Ed eccoci di ritorno... partiamo subito con il dire che ora capisco perfettamente del perché i preventivi siano tanto cari.. ieri totalmente convinto della fattibilità dell'intervento mi sono messo all'opera intorno alle 17 e ho riposizionato l'ultima vite alle 20,30.
Come anticipato da Alpoint la difficoltà maggiore è rimuovere le plastiche, fosse tutto sigillato avrebbe anche senso ma visto che soprattutto per cambiare la lampada ci vorrebbe un facile accesso non capisco perché abbiano ideato degli incastri così complicati. Una volta bastava togliere decine di viti e si apriva tutto senza strani magheggi.
Non so nemmeno quali strumenti usino per non danneggiare anche solo lievemente le scocche come purtroppo risulta inevitabile se si utilizzano semplici cacciaviti.
Per facilitarmi il lavoro ho separato le viti utilizzato pezzetti di carta indicandovi sopra la zona dove erano state rimosse poi ho completato il tutto facendo alcune foto usate poco a dire il vero, i connettori sono tutti marchiati e di dimensione diverse, difficile sbagliarsi.
Ho iniziato smontando pezzo per pezzo e ripulendo tutto con pennello e bomboletta d'aria man mano che avanzavo, ventole (più di quante pensavo) casse, supporti ecc. fino ad arrivare al cuore passando da un punto delicato e sul quale ritornerò più avanti ovvero il disassemblaggio della scheda madre che avviene sollevandola.
Non stavo badando troppo alla guida anche perché il modello era differente e quindi per arrivare al DMD sono passato da dietro rimuovendo il dissipatore stando poi attento a non inzzozare tutto con la pasta termica già presente. Prima però mi sono concentrato sulla ruota colori piuttosto sporca, ho usato un panno per lenti nuovo e del liquido per pulizia della HAMA che avevo preso pensando di pulire l'obiettivo frontalmente, praticamente mai usato. Finita la ruota colori ho dato una pulizia agli specchi situati all'interno dell'obiettivo, con cotton fioc (che non consiglio perché lascia pelucchi) e infine sempre con il panno per lenti ho ripulito il DMD.
Rimontarlo è stato più semplice ma ho iniziato a sudare freddo quando riavviato il tutto la lampada era spenta e il led power continuava a lampeggiare senza mostrare alcuna immagine. Sapevo di non aver fatto errori quindi pensai alla rottura della lampada cosa che però doveva essere indicata da qualche led... Ero sul punto di lasciar perdere e portare tutto in assistenza ma un altro tentativo volevo farlo. Ho riaperto il case, rismontato tutto un'altra volta, fatte prove a case aperto e finalmente l'illuminazione, quando ho smontato la scheda madre la prima volta non era stato semplice sollevarla in quanto davanti, il connettore tra l'obiettivo e la stessa aveva fatto una certa resistenza, infatti la seconda volta che l'avevo smontata questa era venuta via troppo facilmente, così ho notato che spingendo con più forza il connettore entrava del tutto come in origine, risultato problema risolto.
Vi chiederete se l'intervento abbia avuto successo, al 90% si, gli aloni sul nero che c'erano anche dopo il ritorno del vpr direttamente dal RMA e che mi avevano fatto desistere dal riprovare a rispedirlo la terza volta sono spariti del tutto, sono spariti anche i corpuscoli al centro, è rimasto solo il poco visibile pelucco in movimento sul margine destro che un giorno cercherò di localizzare. A tal proposito secondo voi dove potrebbe essere? Nell'ottica? Nei pressi della lampada o siamo troppo lontani?
Conclusioni:
Adesso posseggo la capacità di smontarlo e rimontarlo in poco tempo, sostituire la lampada (se e quando avverrà) sarà un lavoro semplicissimo. Su questo ho il dubbio della pellicola trasparente adesiva che si trova sopra di essa tolta la scocca, quando si sostituisce come si fa a rimetterla?