Panasonic OLED Serie 2019 - GZ...

Buongiorno signori,
dopo essermi letta tutta la discussione mi sono deciso ad acquistare il pana 55gz950.
Volevo chiedere a chi è gia in possesso del suddetto tv se potete dirmi le dimensioni precise dell'imballaggio?
Ho una clio e non so se entra nel bagagliaio.
Grazie

Dal sito Panasonic : dimensioni esterne dell'unità imballata (L x A x P) 1.617 x 825 x 235 mm

Ultima modifica:
Buonasera a tutti, ci tengo a dare il mio contributo in quanto sono tra i pochi della discussione realmente possessori di un gz950 e da perfezionista e appassionato molto attento a tutte le problematiche dibattute.
Dopo ormai diverse ore di visione su molteplici contenuti vi do la mia prima su pro e contro della tv
Parto dai Contro:
1)Questione frame skipping:
- dopo attenta analisi, mi smentisco e confermo ahimè presenza del famigerato problema, ma unicamente su alcuni contenuti 24p sia in 4K hdr che hd sdr. Su alcuni titoli si parla di non più di 2-3 volte a film (spesso 0), su altri ahimè anche 1 ogni 2-3 minuti. Il frame skipping è presente in tutte le modalità che ho provato (thx cinema, pro1, real cinema) con ifc spento o su minimo (con altre combinazioni non ho provato). In generale non è così evidente da inficiare la visione (la mia ragazza non lo nota neanche).
-il frame skipping NON è presente su nessun servizio di streaming in app integrate (Netflix prime video, dazn) ne in Hdr ne in Sdr, ne durante la visione di Sky q (anche in 4K hdr, film compresi, sia in diretta che in download su Sky on demand, nessun problema) ne con ps4 ne durante sessioni di gaming su pc in 4K hdr.
Siccome questo insieme ad un altro piccolo problema è praticamente l’unico difetto di una tv spettacolare, mi sono incaponito e sono riuscito a trovare una soluzione, forse poco ortodossa ma funzionante: riproducendo i miei dischi Blu-ray o i miei film in mkv da pc, mi è bastato selezionare l’uscita video del mio player (mpc-hc e madvr) su 2160p60, in questo modo il segnale arriva alla tv in 60hz ma riprodotto correttamente in 24p. Risultato:
Frime skipping scomparso per sempre. Certo, la soluzione non è per tutti: dovete avere un htpc con lettore Blu-ray integrato collegato al tv e saper smanettare un minimo con mpc-hc, ma tutto funziona alla perfezione.
Problema n.2
2. non sono riuscito a far funzionare la hbbtv sui canali Mediaset. Penso non sia compatibile con hbbtv 2.0.1. Tutto ok con Rai e Sportitalia
Finiti i contro.

Pro:
1. uniformità pannello perfetta sia sul near black che sui colori. Niente tinting niente vertical banding. Niente!!
2. Taratura di fabbrica davvero buona
3. IFC veramente eccellente, utilissimo su calcio e sport, con nessun fenomeno di stuttering o artefatti visibile tenendo ifc su “minimo” (molto meglio del true motion di lg)
4. Hdr spettacolare,gestito a mio parere anche meglio rispetto al lg c8. Hdr hlg provato con Juve Napoli ottimo (anche se il segnale Hdr della regia dello juventus stadium esagera nella saturazione, ho corretto a mano).
5. Visione super razor, sembra un lcd. Nel calcio vedi i ciuffi dell’erba anche in 1080i, con il c8 è tutto più impastato.
6. Nessun fenomeno di black crushing, macroblocking o altri artefatti che sono una costante con il c8 sui contenuti non in 4K sui bassi ire.
7. Capacità di riprodurre in maniera eccellente il near black e le sfumature
8. Upscaling eccellente, provato con ddt dd e hd, nettamente superiore al c8.
9. Sistema operativo semplice essenziale ma davvero veloce e reattivo con presenza di tutte le app che vi servono davvero al giorno d’oggi.
10. Hdmi ARC con mio sinto onkyo una bomba, mai avuto problemi di sinc dopo riaccensione e spegnimento (chi ha un lg collegato via arc a sinto ampli o soundbar sa quanto è snervante ogni volta riaccoppiarli)
Ho infine provato per qualche ora la tv senza impianto ht per vedere se si presentava il problema audio da qualche utente citato. Risultato: nessun problema.

Buonasera a tutti, ci tengo a dare il mio contributo in quanto sono tra i pochi della discussione realmente possessori di un gz950 e da perfezionista e appassionato molto attento a tutte le problematiche dibattute.
Dopo ormai diverse ore di visione su molteplici contenuti vi do la mia prima su pro e contro della tv
Parto dai Contro:
1)Questione ..........[CUT]

Che batosta che mi hai dato sul frame skipping, stavo facendo vari calcoli sognando un gz2000

Ma questo è per far capire a chi crede nell'ipotesi che sia migliorato rispetto all'anno scorso

- se hai pensato di dover trovare un modo per superare questo problema intervenendo da pc evidentemente non deve essere cosi invisibile
- se l'anno scorso lo "scattino" era messo peggio di com'è oggi come mai era ritenuto alla stessa maniera trascurabile
- come è possibile che Panasonic sia intervenuta sul difetto migliorandolo un pochino ma senza risolverlo?

Ragazzi la verità è che non è cambiato nulla, il problema cambia a seconda del film, è molto legato al tipo di sequenze che ci sono, quindi se Vincent prova la tv riproducendo varie clip o ancora peggio testando fermi immagine per capire quando siano affidabili colori e tone mapping non potrà mai capire quanto sia esteso il problema... mi fa piacere che l'hai notato anche su i 24p sdr perche che sia relegato ai soli hdr è un falso storico per me

hai sentito distorsioni audio da dtt/netflix/prime ? Magari hai pensato che fosse un prob di segnale, pensaci su

Per il resto so d'accordo con te avendo avuto anche io un c8, il pana è assolutamente piu pulito e nitido, mi fa ridere ogni volta che leggo di visione morbida da cinema rispetto a sony ed lg... per me li straccia sempre su tutti i contenuti e campi

P.s. purtroppo riproducendo un 24p su 60hz non è proprio il massimo perche si aggiungo judder, li puoi notare soprattutto nei panning laterali, puoi migliorare la cosa impostando in madvr lo smooth motion "avoid judder" cosi vai perfetto, però non è sicuramente una visione da 24p puro

P.s.2

Può darsi che su netflix non hai visto contenuti a 24p, non so bene come funzioni la fruizione di filmati e se ci siano differenze per quanto riguarda i frame, skyq sicuramente manda tutto a 25fps quindi li nn avrai mai problemi

Come sarebbe bello se panasonic avesse intenzione di fare qualcosa al riguardo

Ultima modifica:
Parto dai Contro:
1)Questione ..........[CUT]

Interessante il fatto che via ps4 e via pc non hai problemi di frame skipping. Farebbe pensare che tramite dispositivi esterni il problema non si presenta? Per lo streaming e per gli MKV via HDD esterno uso la Nvidia Shiled. A questo punto potrei rivalutare l'acquisto del GZ950 invece che dell'AF9. Ho capito bene visione super razor? Quindi le immagini non cosi morbide come credevo, e anche qui il confronto con un AF9 dovrei riconsiderarlo:)

P.S. l'IFC alzandolo un pò più del minimo (tipo metà ad esempio) genera artefatti o si comporta come il Motionflow?

Scusa le domande mfods, ma la nuova tv voglio prenderla questa settimana e ho voluto approfittare della tua ottima disamina:)

Interessante il fatto che via ps4 e via pc non hai problemi di frame skipping. Farebbe pensare che tramite dispositivi esterni il problema non si presenta? Per lo streaming e per gli MKV via HDD esterno uso la Nvidia Shiled. A questo punto potrei rivalutare l'acquisto del GZ950 invece che dell'AF9. Ho capito bene visione super razor? Quindi le imma..........[CUT]

Il frame skipping lo avrai quando dai alla tv da processare qualcosa a 24p, che sia da player interno o device esterno, ps4 lavora 60hz, il pc lo decidi tu come farlo uscire

Non esageriamo con il razor, il problema principale è negli occhi di chi guarda, lg fino alla serie c8 (c9 mai vista e mai lo farò) ha sempre mostrato problemi di molti artefatti, sia quando si alzava il tru motion anche di un solo punt,o sia quando si saliva con la nitidezza oltre il 5/10, quindi sta nella "maturità" di chi guarda capire cosa è razor e cosa è un artefatto come il ringing etc etc

Sony è un altro discorso perche non è afflitta da artefatti ma a me non è mai piaciuto il suo modo di processare le immagini, ai miei occhi l'immagine panasonic è più ricca di dettagli veri, sempre

Dovrebbe valere anche per gli altri marchi. Per poter avre il passthrougt senza perdita di dati occorre l'eARC sia sulla tv che sull'impianto esterno/soundbar. Corregetemi se sbaglio.

Mi sembra un paradosso, prima fantastica tv (serie FZ) ma senza DV e DA, adesso si aggiornano ma niente eARC, nel frattempo LG oltre ad aver sempre avuto DV e DA adesso ha anche eARC; anche se il segnale DA passa in DD+ e anche il mio TV (che non supporta il DA) lo passa all'ampli che lo riconosce come DD+ correttamente. Intendo che se di anno in anno si aggiunge qualche piccola feature che almeno sia completa. Diciamo che è un pochino deludente perché la convinzione di portarmi a casa il 65" vacilla !!

Ok Turulli! Cosi come il PC anche con la Shield si può settare a 60hz, e la soluzione di mfods di settare a 60hz la potrei considerare. Certo non è come il 24p puro, ma nel caso capiti un contenuto più problematico l'escamotage è comunque un buon ripiego.

Ultima modifica:
Mi sembra un paradosso, prima fantastica tv (serie FZ) ma senza DV e DA, adesso si aggiornano ma niente eARC, nel frattempo LG oltre ad aver sempre avuto DV e DA adesso ha anche eARC; anche se il segnale DA passa in DD+ e anche il mio TV (che non supporta il DA) lo passa all'ampli che lo riconosce come DD+ correttamente. Intendo che se di anno in a..........[CUT]

Hai ragione Car, la cosa fa incavolare anche me. Putroppo per avere la qualità di Panasonic o di Sony e anche l'HDMI 2.1 bisogna rimandare all'anno prossimo.

Scusate ma come si fa a guardare un contenuto(film o serie tv) che sono al 99% a 24p( o 23,976 per l esatezza) a 60p? allora si che si noteranno "cose" inguardabili, ma meglio 2 "microscatti" a film.

Scusate ma come si fa a guardare un contenuto(film o serie tv) che sono al 99% a 24p( o 23,976 per l esatezza) a 60p? allora si che si noteranno "cose" inguardabili, ma meglio 2 "microscatti" a film.

Un 24p a 60hz resta inguardabile, ma con madvr e lo smooth motion attivo sarebbe come guardare un qualsiasi contenuto 24p su 24hz ma con un minimo di interpolazione attiva, cosa che son sicuro molti fanno, panasonic stessa imposta le sue modalità più fedeli con l'impostazione minima attiva

Invece 24p su 60hz senza alcuna elaborazione è sicuramente uno schifo ma i judder sono costanti, il mio cervello può adattarsi a tutto quello shackerare costante, ma quello scattino impazzito mi manda in tilt

Cmq per me nessuna è un possibile soluzione perche io vedo sempre tutti i contenuti che matchano frame ed hz senza alcuna interpolazione attiva

P.s. pellicano per la questione artefatti con motion plus attivo sony vs ifc panasonic, vince panasonic senza alcun dubbio, 0 artefatti e anche impostando al massimo si fa fatica a notarli, sony nn ha nemmeno l'impostazione personalizzata per regolare il deblur e il dejudder separatamente

Ultima modifica: