Beh, se il mercato italiano non propone edizioni da collezione, ma solo le amaray standard, perché mai si dovrebbe comprare in Italia?
E' il gatto che si morde la coda: si trascura il mercato italiano perché rende meno degli altri, oppure rende meno degli altri perché lo si trascura?
Prendi la scelta di FOX/Disney/WB (chiunque distribuisca il film) di distribuire Alita il 12 settembre, quando nel resto del mondo civilizzato sarà disponibile già per la fine di luglio: note le specifiche dei dischi 2D e 4K, comuni ai principali paesi della UE, Italia compresa, e data la sciagurata e scellerata decisione di non vendere l'edizione 3D qui da noi, chi mai vorrebbe attendere il 12 settembre, quando puoi vederlo il 23 luglio, acquistando all'estero l'edizione 3D con tanto di disco 2D (identico a quello che sarà in vendita da noi) e, si spera (ma non ci credo nemmeno se lo vedo), con audio ITA sul 3D?
Ci vorrebbe più coraggio da parte dei distributori, e non dare per scontato che un certo film debba necessariamente vendere poco: magri rilasciare esclusive per i diversi shop, come accaduto in passato