JVC 2018 [X5900/RS440, X7900/RS540, X9900/RS640, 20LTD]

Sicuramente!
però sarà a settembre non appena avrò in mano il proiettore e tornerò dalle ferie :D

edit: oggi ho scritto anche all'assistenza JVC via mail (nel frattempo magari rispondono :D ), vi terrò aggiornati

Ultima modifica:
Buon giorno a tutti , potrei entrare a breve a fare parte della schiera che possiede un x7900, provengo da x5000.
Le mie sorgenti sono Apple TV 4K e Xbox one x, quest ultime anche con contenuti 2k .escono sempre in 4K , quindi il vpr ha sempre L eshift acceso.
Ora vorrei capire meglio il discorso Iris ,per comprendere meglio come evitare di farlo lavorare fino alla possibile rottura.
Grazie

ciao, posso dirti come ho impostato il mio x7900 visto che ho dovuto far sostituire entrambi gli iris ben 2 volte.
In HD ho impostato l'iris su manuale a -3 fisso. Così non sollecito nessuno dei due iris. Quando passo in HDR imposto su auto 2 ed apro a zero. Corro un minimo rischio per avere un'immagine soddisfacente in entrambe le modalità.
In ogni caso ho visto i pezzi che sono stati sostituiti e c'é veramente poco da dire. L'iris lato lampada é una semplice e rudimentale "tagliola" che scorre su due binari meccanicamente e chiude o apre il flusso luminoso emesso dalla lampada. Anche nuova fa un rumoraccio. Per esperienza ti direi che si può danneggiare facilmente facendogli compiere escursioni complete -15 - 0 e 0 - 15.
Il secondo iris sta al centro del blocco ottico. È un diaframma che si apre e si chiude un po' come l'iride dell'occhio. Li si va più a "fortuna" direi. C'è chi non ha lamentato alcun problema e chi come me ha dovuto sostituire il pezzo più volte. Tra parentesi vale 1/3 del proiettore visto che sta all'interno del blocco lenti e si cambia tutto ogni volta.
Si può limitarne l'usura, ammesso che si tratti di quello (a me ha iniziato a dare problemi entrambe le volte dopo sole 150 ore di funzionamento) evitando le opzioni auto 1 e 2.

Quindi il problema si ha nel passaggio tra le impostazioni di Iris tra SDR e HDR .... anche io nel mio x5000 ho impostazioni di Iris diverse. Però c è anche da dire che non uso molto hdr sul x5000 perché preferisco le immagini che restituisce in SDR , quindi se la macchina è impostata sempre in SDR con Iris su Manuale ,fermo ad una posizione ,non dovrebbe muoversi. Altrimenti in HDR quasi simile al l’impostazione che si ha in SDR . Anche se un po’ difficile come cosa visto la quantità di luce che pretende L hdr.
Però limitante questa cosa .

Il 7900 ha due iris distinti. Entrambi si aprono e chiudono al variare dell'apertura -15 - 0 impostata in manuale. In più il solo iris lente può apririsi e chiudersi automaticamente se impostato su auto 1 o 2 anche se l'apertura max sarà pari al valore settato in manuale. Nel mio caso ad esempio -3 in HD e 0 in HDR.

Riassumendo problemi potresti averne se utilizzi l'iris dinamico in auto 1 e 2 e giochi con l'apertura dell'iris lampada facendo scarrellare parecchio quando passi da una modalità ad un altra. Detto questo, al momento la macchina é tornata perfetta e personalmente continuerò ad utilizzare l'iris dinamico in HDR.

Grazie quello che ho capito che è da evitare Auto 1-2 ,meglio impostazione Manuale . Iris tra SDR e HDR quanto più simile possibile , anche se questo mi sembra impossibile ... io non amo L hdr nel vpr almeno nel x5000 ,vedremo se entrerò in possesso del 7900.

Al momento su x5000 io passo da SDR con Iris -5 ,a HDR Iris zero,
Ma ripeto solitamente preferisco fruire di contenuti in SDR.
Vedremo se riuscirò a prendere x7900 che differenze in meglio noterò in HDR rispetto a X5000

A -3 non l'ho misurato. L'ho calibrato a -5 ed ho ottenuto 20 -21 ftl sui 100 ire.
Tu che valori hai ?
Io ho 2 schermi... sono a -9 su quello 16/9 da 244 cm di base e -6 su quello da 300 cm 21/9... e sono già un pochino sopra le 50 candele a 100 ire... (entrambe i valori misurati a VPR calibrato). Non posso chiudere ancora meno per avvicinarmi allo 0 dell'HDR... avrei troppa luminosità in SDR con tutte le conseguenze del caso.

Ultima modifica:
Arrivato !... dopo 4 mesi di attesa (dico 4 mesi signori e signori ) è arrivato X7900

... prima impressione ... che luce !!!... finalmente un Jvc con luminosità adeguata ( ne ho avuti altri 3 prima di questo) con apertura lente a -11 ho 58 candele a 100 ire... ora come per gli altri mi segnerò nel tempo il decadimento della lampada per documentare le differenze col passato

vedendo solo 2k (per il 4k mi attrezzerò.. prima o poi...) ho disattivato e-shift e messo appunto iris in manuale

certo che con iris manuale solo spostando il valore ogni due scatti si sente un bel rumore meccanico che nei modelli precedenti non c'era... ma mi pare di capire che fin qua tutto normale.... eh ?

A me dovrebbero spedirlo a breve , ma sembra anche a me di capire che L Iris di defoult è rumoroso... ma documentati bene sul discorso Iris SDR e HDR in modo da evitare possibili guasti

Rispetto al tuo attuale proiettore la serie 2018 nel modello di X7900 offre in particolare una gestione del HDR migliore che ti farà apprezzare la sua luminosità e la compatibilità con lo standard HLG.

Ciao a tutti, oggi ho ricevuto risposta da JVC Italia che ha chiesto a sua volta la compatibilità della sonda SpyderX con il X7900.
copio e incollo sotto
"Salve ,
abbiamo ricevuto la risposta dai nostri colleghi Giapponesi .
Non vi saranno aggiornamenti disponibile per il software di auto-calibrazione per il DLA-X7900 e di conseguenza non è possibile l’utilizzo della sonda da Lei indicata .
Distinti saluti", quindi niente compatibilità...
dovrò cercarne una usata o prendere il modello con software più completo :(