dopo un we di verifiche prove e rompimenti di scatole, ho trovato la soluzione ai problemi di cablaggio, per cui il limite di dover avere la connect box di samsung per forza viene meno
rimodulo la domanda in modo più preciso, oltre ringraziare tutti i contributori che hanno risposto precedentemente...
-
dimensione: 65"
-
tecnologia: non ho interesse, purchè si veda bene e sia "future proof" nel senso che il prossimo cambio di televisione potrebbe essere tra un 10 anni
-
angolo di visione: sarà la televisione della sala, centro di tutta la casa, dovrà essere visibile sia da occhi ad altezza divano che ad altezza sedia (tavolo da pranzo). Questo per dire che non esisterà un centro di visione unico, soprattutto orizzontalmente chi guarderà la tv potrebbe trovarsi facilmente spostato anche di 3m a sx o dx della tv
-
posizionamento: la TV sarà installata a parete, per cui la staffa "no gap" di samsung è una figata assurda, se esiste altro di simile è ben accettato

-
utilizzo: come detto prima, non ho console di gioco, per cui utilizzo del tv sarà 50% tv (no sat, no sky - o meglio, ho la presa per il sat ma non ho nessun abbonamento sky e non penso di farne), 35% netflix/amazon prime, 15% film da varie sorgenti, per lo più divx/mkv in formato SD, 720p, 1080p
-
smart: cerco TV che abbia le funzioni smart ritengo "di base", per cui netflix, amazon, eventuali app scaricabili, si colleghi tramite wi-fi. Works with Alexa plus che considero ma non di certo un driver della scelta. Driver fondamentale è che il software sia agile, fluido e veloce, non voglio dover aspettare ritardi o incertezze nell'interfaccia utente e nel caricamento delle app. Plus che considero, la possibilità di accedere a film e seire tv che ho sul nas di casa attraverso la rete (materiale in formato SD o 1080p, niente in 4k per ora)
-
budget: ho appena finito di comprare casa e la sto ancora arredando, per cui budget purtroppo limitato. Dato anche i tempi di cui ho bisogno, valuto budget max attuale sui 1500-1600€ in ricerca di offerte del black friday sui 1100€. Se per il mio utilizzo poi fosse ottimo un TV da 800€ attuali che magari trovo a 650€ al black friday, ne sono ben contento che risparmio 4 soldini
mi scuso se possono sembrare domande banali, sono piuttosto acerbo nel capire qualcosa di TV