• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Calibrazione OLED LG serie 2018: B8 - C8 - E8 - W8

Ho visto che tra i pattern generator supportati c'è anche HD fury Integral 4k60 4:4:4 che, tutto sommato, non costa poi tantissimo (189€, una frazione comparato ai pattern generator pro). Il problema è che non si trova più perchè è stato sostituito dall'integral 2 che però non è tra i dispositivi compatibili. Dite che funzionerebbe lo stesso?..........[CUT]

Avevo notato anche io quella compatibilità dichiarata da parte di Calmann. Sicuramente è una cosa da approfondire.
 
Avevo notato anche io quella compatibilità dichiarata da parte di Calmann. Sicuramente è una cosa da approfondire.
Tratto da CalMAN Setup Guide: HDfury Integral 4K60
"When the HDfury Integral 4K60 is placed in the HDMI signal path between a
non-HDR test pattern source and an HDR TV, the Integral can add HDR
metadata to the standard test pattern source. This makes the test pattern
source appear as an HDR video signal to the TV under test, switching the TV
into HDR mode"

In sostanza HD Fury Integral non è un TPG ma serve "soltanto" ad iniettare HDR metadati ad un "standard" pattern
 
Serve però anche pattern generator SDR usare. L'RPG di Biasi, il cui sw è free, non è supportato. In più caso DV rimane scoperto.
 
Io a suo tempo feci un po' di prova con MADVR. Il problema è che la scheda video del tuo PC deve funzionare bene. Non era il mio caso: con MADVR ottenevo risultati troppo diversi da quelli che ottenevo da USB e BR, quindi ho lasciato perdere. Comunque leggo di persone che la usano con soddisfazione.
Ribadisco che il caso DV rimane scoperto, in quanto i metadati / modo per mettere la TV in DV sono proprietari e non mi risulta siano iniettabili via Integral. Servono i due TPG indicati da Calman.
 
Io comunque ho letto che le nuove tv serie 9 riescono anche a creare pattern DV e HDR. E, secondo me, calman avrebbe dovuto integrare un pattern generator nel suo software mainstream (Calman home con autocal per LG), altrimenti tale non è ma solo una versione monca degli altri software.
 
Ho riletto i prerequisiti. Il supporto a MAVR esiste e si tratta di un programma free. Senz'altro un po' per addetti, però esiste.

Ovviamente tirano l'acqua la loro mulino: evitano di evidenziare che una calibrazione a riferimento richiede l'uso di uno spettrografo per profilare la sonda sul proprio schermo. Nelle mie varie profilazioni ho potuto notare che basta veramente poco per cambiare la tonalità del bianco.

Comunque, anche calibrando con una sonda non profilata, ci sono nei vari programmi di calibrazione, profilazioni impostate per WRGB Oled che avvicinano quello che è il riferimento.
E non dimenticherei che, un po' com'è per la modalità technicolor SDR, il punto di bianco può essere anche oggetto di gusti personali. Quello che la sonda e la calibrazione permettono è una risposta consistente della TV con quel punto di bianco.
 
Ultima modifica:
Ieri sera sono andato da un amico per fare una "calibrazione" manuale coi pattern sul suo nuovoC8 arrivato ieri... Cosa incredibile, in modalità Cinema utente, nella regolazione del nero, il pannello si spegneva a 59 di luminosità... Sulla mia 51. Mai visto un valore così alto, ne sentito sul forum. Peculiarità del suo pannello o magari col rodaggio il valore potrebbe cambiare?
Firmware .55.
Per carità, non è un problema ma è un valore anomalo secondo me.
 
E' un po' tanto. Considera che se la stanza non è completamente al buio è facile prendere lucciole per lanterne, soprattutto se il pannelo ha una buona uniformità. Certo che a 61 dovrebbe essere una buona lanterna. Vero che il .55 fa decisamente fatica ad accendersi. All'inizio al buio lo mettevo sui 56, sembrava spento. A guardare meglio ho visto che si spegne a 55. Io, per valutare il nero, spengo la tv. Se non vedo variazione è proprio nero.
 
Io infatti per la prova del 9 uso sempre il pattern 100% nero. Ieri sera ho usato quello a luci completamente spente. Il pannello deve rodarsi, quello si, il nero nelle immagini era abbastanza impastato, più che sulla mia che ormai è bella rodata, ma a 59 ti assicuro che era spenta. Me ne accorgo quando lo schermo è indistinguibile dalla cornice. Uso lo stesso metodo anche con la mia che già a 52 si accende mentre a 51 è perfettamente spenta. 59 però è esagerato. Devo dire che solo in modalità cinema il valore era così alto. Nelle isf si spegneva a 54. Ad ogni modo fra qualche settimana rifaccio la prova e vedo se il valore è cambiato.
P.S. il pannello aveva un'ottima uniformità, migliore della mia (la sua è un 55" però). A VB era messo piuttosto bene, forse un filino peggio della mia che da quel punto di vista è quasi perfetta.
 
Ultima modifica:
Mi unisco alla discussione in quanto neo proprietario di un 55C8 che ho posizionato in camera da letto. Il Kuro resta in salone e, molto probabilmente, verrà sostituito tra qualche anno quando microLED o LCD LED a doppio pannello saranno tecnologie mature.

Ho letto le quattro pagine della discussione e credo di poter apportare il mio contributo aggiungendo che: il pannello va rodato almeno 100 ore prima di tentare una qualsiasi calibrazione valida (nulla vieta di esercitarsi prima, ma non andrei poi a lamentarmi dei neri affogati o del fatto che dopo altre 10 ore di utilizzo qualcosa è cambiato). Il TPG (generatore di pattern) deve essere bit accurate, diversamente è inutile cimentarsi nella calibrazione (secondo me). QUI potete trovare un thread in merito all'accuratezza dei TPG economici. Ultimo ma non meno importante aspetto, sempre secondo me, è rispettare e accettare i limiti del proprio TV, non dimenticando mai che più si interviene sui livelli digitali, più artefatti emergono.

EDIT: aggiungo che il FW 05.20.00 presente in engineer mode, sembra risolvere i problemi di gamma, migliorando, nel contempo, le prestazioni in near black.
 
Ultima modifica:
Misure sulla 05.10.03 - raffronto col gamma delle precedenti

E' uscito da poco il FW 05.10.03. L'augurio era che sistemasse i problemi di gamma (la legge con cui è comandata la luminosità la gradazione della luminosità) che le release dopo la 04.10.20 hanno creato.
Caricatola, constatato che non è più possibile fare il roll-back, ho recuperato un po' delle mie misure dei default e le ho raffrontate con quelle nuove.
Ho usato LS, che, tra la l'altro, mostra l'errore nel gamma nello stesso verso della luminosita (spezzata sotto la linea: poca luminosità, immagine troppo buia e viceversa)
Questa era come era prima per il caso Stanza Luminosa (ca 230 Nits),, come si trasformato con la 04.10.55 e infine come appare ora con la nuova 05.10.03 : Insomma, un miglioramento c'è stato, anche se perdura, po' di chiusura sulle basse luminanze.
Stesso discorso sulla stanza buia, 180 Nits, cui ho la 04.10.20
e la 05.10.03 , che si discostano tra loro sufficientemente poco.
Ho fatto anche una misura della 05.10.03 della Technicolor, 106 Nits e della cinema, 230 Nits, . Si nota da queste due come, soprattutto la technicolor sia, di default, piuttosto fuori dai riferimenti alle basse luminanze.

Il mio consiglio, per chi non ha sonda: a basse luminanze (Cioè luce OLED 25) si dovrebbe lavorare sulle luminanza a 5 e a 10 IRE. Vero che a basse luminanze l'occhio lavora meglio, ma comunque non è semplice. Negli altri casi, ritengo, che per ottenere un buon risultato, sia sufficiente regolare la luminosità al limite dello spegnimento del pannello, ovviamente osservando poi il black clipping. Quello 1/2 di Luminosità in più che richiede il mio pannello, dà comunque un buon risultato.
 
Ultima modifica:
Grazie mille Ebr per aver condiviso i tuoi risultati. Mi pare di capire dunque che qualcosina sembra essere migliorato ma non in maniera risolutiva. Consigli dunque di passare comunque dalla .55 alla .03 pur non potendo intervenire con sonda e programma e agendo unicamente sui settaggi manualmente e/o mediante pattern? O dal tuo punto di vista non ne vale la pena in quanto il miglioramento è ininfluente?
 
Dalla .55 io ho aggiornato, non perdi praticamente nulla e forse forse qualcosa si guadagna (poco, ma questa è la situazione).
Diverso per chi ha il vecchio firmware.15, in quel caso non avrei aggiornato (salvo necessità per i problemi conosciuti)
 
Io ho capito che il problema dei macroblocchi che flashano non è facilmente risolvibile e che la soluzione trovata da LG sia un compromesso tra i neri affogati del penultimo firmware e il flash del firmware .15. In sostanza ora il nero affoga meno i dettagli ed i flash ci sono solo in situazioni limite e comunque in misura inferiore rispetto a prima.
La serie 9, invece, riesce ad elaborare la scena un pelo meglio e quindi ad affogare meno i dettagli, grazie al processore più potente.
 
In realtà sono due cose distinte: I macroblocchi e il near black flashing. I flashing è un fenomeno molto particolare, che alcuni sostengono caratteristico di tutti i brand (onestamente non ne ho evidenza), legato a scene viste con particolari settaggi. A parità di calibrazione su una scena che ho di riferimento (Netflix - Paranormal Investigation 01:03:18) non li vedo più. I macroblocchi dipendono anche dal contenuto e si parla in generale, per tutti i brand, di mitigazione del problema.

Purtroppo questo ultimo rilascio, mantiene, al default, un affogamento dei neri, comunque molto meno marcato che con le versioni precedenti.
 
Dalla .55 io ho aggiornato, non perdi praticamente nulla e forse forse qualcosa si guadagna (poco, ma questa è la situazione).
Diverso per chi ha il vecchio firmware.15, in quel caso non avrei aggiornato (salvo necessità per i problemi conosciuti)

Grazie Max, allora credo aggiornerò pure io.
 
Quindi mi sembra di capire che nel mio caso Fw .30 mi conviene comunque aggiornare all'ultima versione e mettermi in testa di ristudiare le varie guide per calibrare quanto prima? (ho una sonda i1pro).
Se vado indietro alla .15/20 dovrei migliorare notevolmente il black crush, ma avrei problemi di macro blocchi e black flashing che in questo momento non noto...forse effettivamente qualche caso di black flashing lo ho avuto ora che ci penso!
 
In realtà sono due cose distinte: I macroblocchi e il near black flashing. I flashing è un fenomeno molto particolare, che alcuni sostengono caratteristico di tutti i brand (onestamente non ne ho evidenza), legato a scene viste con particolari settaggi. A parità di calibrazione su una scena che ho di riferimento (Netflix - Paranormal Investigation ..........[CUT]
Intendevo che per evitare il near black flashing non c'è altra soluzione che quella di affogare un pochino i neri. È proprio un problema hardware di questi pannelli quindi risolvibile solo con qualche trucchetto e/o con un processore che interviene solo quando serve (come sembra fare quello dellla serie 9).
Vincent Teoh dice che tutti gli OLED sono affetti e che sugli ultimi Sony è forse meno presente (grazie al processore) ma che, quando compare, è più evidente che su LG perché Sony preferisce non affogare i dettagli dei neri.
 
Top