Misure sulla 05.10.03 - raffronto col gamma delle precedenti
E' uscito da poco il FW 05.10.03. L'augurio era che sistemasse i problemi di gamma (la legge con cui è comandata la luminosità la gradazione della luminosità) che le release dopo la 04.10.20 hanno creato.
Caricatola, constatato che non è più possibile fare il roll-back, ho recuperato un po' delle mie misure dei default e le ho raffrontate con quelle nuove.
Ho usato LS, che, tra la l'altro, mostra l'errore nel gamma nello stesso verso della luminosita (spezzata sotto la linea: poca luminosità, immagine troppo buia e viceversa)
Questa era come era prima per il caso Stanza Luminosa (ca 230 Nits),

, come si trasformato con la 04.10.55

e infine come appare ora con la nuova 05.10.03

: Insomma, un miglioramento c'è stato, anche se perdura, po' di chiusura sulle basse luminanze.
Stesso discorso sulla stanza buia, 180 Nits, cui ho la 04.10.20

e la 05.10.03

, che si discostano tra loro sufficientemente poco.
Ho fatto anche una misura della 05.10.03 della Technicolor, 106 Nits

e della cinema, 230 Nits,

. Si nota da queste due come, soprattutto la technicolor sia, di default, piuttosto fuori dai riferimenti alle basse luminanze.
Il mio consiglio, per chi non ha sonda: a basse luminanze (Cioè luce OLED 25) si dovrebbe lavorare sulle luminanza a 5 e a 10 IRE. Vero che a basse luminanze l'occhio lavora meglio, ma comunque non è semplice. Negli altri casi, ritengo, che per ottenere un buon risultato, sia sufficiente regolare la luminosità al limite dello spegnimento del pannello, ovviamente osservando poi il black clipping. Quello 1/2 di Luminosità in più che richiede il mio pannello, dà comunque un buon risultato.