Non sono riuscito a spiegarmi.
Io mercato degli anime è una nicchia della nicchia dei BD (non mi pare ancora UHD BD), che vede gli appassionati essere disposti a spendere per un prodotto che vogliono anche collezionare e guardare più volte.
Se esce un film e ci sono più versioni, scelgo quella che mi piace di più e se la steelbook è identica alla slipcase, sarà una mia scelta autonoma quella di spendere di più x questo fattore. Ma posso decidere o meno.
I titoli in questione sono usciti DOPO (in alcuni casi, mesi/anni) dalla precedente disponibilità in versione “normale”, e per lo più in tiratura limitata. Ci avessero messo un artwork decente, un libricino di 4 pagine dentro, qualcosa per differenziare la sostanza del tutto, avrei anche capito; invece NO. identico in tutto e per tutto.
Ma chi se non un appassionato vero è disposto ad un extra esborso per una versione “limitata” ? Lo stesso appassionato che al 99,9% possedeva già la versione uscita tempo prima. Ed allora perché di questa edizione limitata se non per raschiare il fondo del barile e spremere fino all’ultima goccia chi già in questo mercato riversa i propri capitali ?
Da lì la mia affermazione sullo scandalo della cosa.