A parte che l'HBBTV non è una "idea" italiana, essendo nato dall'unione di due progetti, uno francese e l'altro tedesco e non è una "trovata commerciale" ma una iniziativa a livello globale per armonizzare il sistema di trasmissione TV digitale e quello IPTV, direi che quanto è stato scritto circa Sony non abbia il benchè minimo fondamento, poichè, guarda caso, Sony è membro dell'organizzazione che promuove e supporta il tutto, nonchè crea lo standard.
Basterebbe informarsi un attimino prima di partire con le solite dichiarazione qualunquistiche.
Qui c'è l'elenco di tutti gli attuali membri dell'organizzazione, che credo non paghino per poter esibire il marchio, ma cerchino solo di promovuoverne la dffusione come standard globale:
https://www.hbbtv.org/membership/#members
così si evita di dire
cose inesatte.
Mi sembra che in quel sito, che è quello ufficiale di HBBTV, ci sia anche qualcosa relativo ad Android, tipo una convention.
solo in Italia ci sono degli organismi che applicano bollini.
Non direi.
Il "bollino" più famoso di tutti (manca ormai solo che certifichino la poltrona dove ti siedi

) è quello di THX e non mi pare che sia una idea italiana e credo che i vari marchi, per potersene fregiare, paghino qualcosa.