La tecnologia si evolve. una volta per i CRT c'erano i duplicatori di linee; da lì in avanti qualche passo è stato fatto.
Non accumunerei VPR e TV. sui proiettori filtri di enhancing e sharpening funzionano, bene, basta però saperli usare. Per le TV il discorso è diverso, ma non le chiamerei in causa, qui si parla di proiettori.
non voglio ad..........[CUT]
E qualcun'altro potrebbe credere a quanto affermi tu.
Lasciando stare i CRT, ho sempre avuto vpr JVC,
imparato a conoscerli, ogni nuovo vpr entrato in casa mia, la prima cosa è sempre stata quella di disattivare ogni tipo di filtro e FI, sui JVC sono disastrosi, c'è poco da "saper usare", vanno messi su zero o off.
Ora ho un Epson, qui rispetto a JVC i vari filtri sono meno invasivi e piu precisi, ma anche qui con materiale FHD (vero 1080p, no sky o qualche file rimediato in rete), su pannello 1080p i filtri se attivati si mangiano informazioni alle alte frequenze e si perde in nitidezza.
Diverso se si utilizza materiale SD su pannello 1080p, i filtri dovrebbero essere utillizzati solo in questo contesto se proprio si vuole, ma quello che conta alla fine è che ciò che non c'è non te lo puoi inventare...
E comunque un processore video separato svolgerà un miglior lavoro, rispetto al software dei vpr.
Poi ognuno ha i propri gusti, a chi piacciono i filtri, a chi piace il frame interpolation, a chi piace il 3D ecc...