arcam s20 vs roksan k3 (in aggiunta a multicanale)

Se hai dei link attendibili su delle misurazioni postali, sarebbero interessanti, magari possiamo inoltrarli anche all'AES, il resto sono sempre i soliti discorsi...
 
Il tipo ha fatto delle misurazioni (homemade) sulle LS50.

Il video non l'ho rivisto tutto di nuovo però fa vedere le differenze rispetto ai cavi che aveva prima.

Edit:
Ho preso il video, sono andato al minuto 11 e lì fa le misurazioni.
 
Ultima modifica:
Non si usa un fonometro per eseguire misure sui cavi elettrici, e con fonometri giocattolo non si fanno misure attendibili nemmeno per la risposta in ambiente; un venditore di cavi esoterici scrive che con i suoi cavi prolungo la vita del mio amplificatore, ormai siamo alla magia pura.
 
Finora, nel mondo hi fi, non c'è nessuna misura che ci dice, con rigore scientifico, questo prodotto suona meglio di questo, troppe e tante variabili circuitali e non.....comunque, prezzi a parte, le differenze tra i cavi ci sono, ho avuto tanti amici cavoscettici incalliti, alla fine li ho dovuti fermare io tanto che si erano fatti prendere la mano......
 
Menomale che avevo chiesto qualcosa di serio ed attendibile....

Non si usa un fonometro per eseguire misure sui cavi elettrici, e con fonometri giocattolo non si fanno misure attendibili nemmeno per la risposta in ambiente; un venditore di cavi esoterici scrive che con i suoi cavi prolungo la vita del mio amplificatore, ormai siamo alla magia pura.

Era normale che qualunque cosa avessi pubblicato sarebbe stata aspramente criticata.
 
Rise Fall, nessuna aspra critica, solo un leggero dubbio; dimmi se credi davvero che comprando un preciso modello di cavo audio contribuisca ad allungare la vita al tuo amplificatore, ti viene almeno il sospetto che l'affermazione sia falsa? Un semplice si oppure un no. Antonio Leone, con la strumentazione attuale disponibile (non certo quella usata dal tizio su Youtube) rilevi differenze nei parametri elettrici di cavi gemelli solo piegando con le mani uno di essi, mi chiedo ma di cosa stiamo parlando?
 
Ultima modifica:
Eccomi qui, io sono l' amico di Marco (risefall) che è rimasto a bocca aperta quando da un cavo da 10 euro preso su amazon sono passato al van den hul d-102 mkIII (fino a quel momento credevo che un cavo non facesse tanta differenza e ho voluto provare consapevole che potevo fare il reso nel caso in cui non valeva la pena) la differenza nel suono che ho notato era pazzesca... e come me tante altre persone che sono passate da casa mia. Non contento ho voluto provare "2 volte" a fare il test cieco per vedere se magari non mi ero fatto fregare dal marketing, dal costo ecc.. risultato?! Tutte le volte che suonava il van den hul sono riuscito a riconoscerlo e sentivo che il suono era migliore. Io penso che basti fare un prova, se non si sentono le differenze (conosco amici che non sentono differenze tra spotify e tidal hi fi e mentre hanno impianti da più di 4000/5000 euro boh..) amen, si usa il cavo più economico e si vive felici e col portafogli più pieno. Non mi sembra corretto dire (anche in modo tecnico) che tutti i cavi sono uguali, perché se si sentono delle differenze non è che siamo tutti pazzi e ci piace buttare i soldi... qualcosa di diverso dovrà pur esserci. Poi giustamente ognuno la pensa come vuole.
 
Rise Fall, nessuna aspra critica, solo un leggero dubbio; dimmi se credi davvero che comprando un preciso modello di cavo audio contribuisca ad allungare la vita al tuo amplificatore, ti viene almeno il sospetto che l'affermazione sia falsa? Un semplice si oppure un no.[CUT]

Chi ha mai detto/scritto una cosa del genere?

Eccomi qui, io sono l' amico di Marco (risefall) che è rimasto a bocca aperta quando da un cavo da 10 euro preso su amazon sono passato al van den hul d-102 mkIII (fino a quel momento credevo che un cavo non facesse tanta differenza e ho voluto provare consapevole che potevo fare il reso nel caso in cui non valeva la pena) la differenza nel suono c..........[CUT]

Ringrazio Polo (a.k.a. Ale) per l'intervento.

Per allacciarmi al suo discorso, tra l'altro, del "buttare i soldi", tengo a precisare che quando ho comprato il Ricable di potenza (quello cioè che ho consigliato all'opener di questo thread) l'ho fatto con il 90% di intenzione di provarlo solo per curiosità e poi mandarlo indietro dopo trenta giorni. Ricordo che avevo volutamente messo da parte l'imballo esterno, forte del fatto che l'avrei usato in quanto avrei mandato indietro il prodotto con estrema probabilità.

Invece, dopo alcune ore, i bassi erano migliorati, parecchio, estensione e controllo. In realtà i diffusori emettevano suoni che non avevo mai sentito da loro. Il resto della gamma (medi e alti) nulla da segnalare.

E stiamo parlando di un impianto entry-level, figuriamoci in setup molto più trasparenti del mio quello che può accadere.
 
Ultima modifica:
Era normale che qualunque cosa avessi pubblicato sarebbe stata aspramente criticata.

Aspramente no, criticata si, perchè ho chiesto qualcosa di serio e tu hai postato quel link di youtube che, francamente è improponibile.

Un link comunque lo metto io, pubblicato a suo tempo da Renato Giussani, che non era proprio un signor nessuno...

http://www.renatogiussani.it/mito-e-realta-dei-cavi-di-collegamento-nei-sistemi-hi-fi/

Se hai tempo e voglia, leggilo, magari poi comprenderai che certe affermazioni sulle esperienze di ascolto effettuate con i cavi che hai riportato tu ed altri in questo thread, non stanno né in cielo né in terra.
 
Avevo chiesto un semplice si oppure un no, quella cosa del genere è SCRITTA nella documentazione fornita da un venditore di cavi esoterici; una riflessione sul supposto “miglioramento” del suono apportato dai cavi esoterici potrebbe venire dalla ciabatta anch'essa esoterica, dotata di spina IEC, 4 prese schuko, prezzata quattromilatrecentoeuro. Tralaltro, alle misure VERE, si potrebbe scoprire che un cavo esoterico da millanta euro risulti inferiore nei parametri elettrici rispetto all'umile RG58, umile per modo di dire, visto che è imposto per la certificazione, calibrazione, progetto, collaudo di una marea di strumentazione di misura, ordini di grandezza in criticità rispetto ai nostri giocattoli audio.
 
Ultima modifica:
Aspramente no, criticata si, perchè ho chiesto qualcosa di serio e tu hai postato quel link di youtube che, francamente è improponibile.

Un link comunque lo metto io, pubblicato a suo tempo da Renato Giussani, che non era proprio un signor nessuno...

http://www.renatogiussani.it/mito-e-realta-dei-cavi-di-collegamento-nei-sistemi-hi-fi/[/..........[CUT]

Lo scopo era solo verificare che apportino differenze (non che apportino "migliorie", questo è un altro discorso). E poi come detto, è il primo che mi venuto a tiro.

Il link del Giussani l'ho letto in passato ma lo rileggo volentieri.

Avevo chiesto un semplice si oppure un no, quella cosa del genere è SCRITTA nella documentazione fornita da un venditore di cavi esoterici; una riflessione sul supposto “miglioramento” del suono apportato dai cavi esoterici potrebbe venire dalla ciabatta anch'essa esoterica, dotata di spina IEC, 4 prese schuko, prezzata quattromilatrece..........[CUT]

La mia risposta è chiaramente NO e sono curioso di sapere chi è il produttore.
 
Anche io ho avuto modo di ascoltare un buon impianto con e senza cavi di qualità, se qualcuno dice che non portano migliore è il caso di dirgli che questo mondo non fa per lui. Certo noi abbiamo visto la differenza su un amplificatore valvolare audio reserch con diffusori Red rose da stand ( che se non erro sono Martin Logan ). Avrei bendato mezzo mondo e sono sicuro che nessuno avrebbe mai capito che erano gli stessi diffusori. I cavi in questione erano dei mit con rifasatore che costavano intorno ai 1.200€.
 
Ultima modifica:
La pagina del venditore dei cavi che allungano la vita dell'amplificatore non l'ho più trovata, sarebbero perle meritevoli da salvare quando ci si imbatte; il produttore Ricable annuncia una novità, ha scoperto che inserendo nel cavo un materiale a base di germanio, “si migliora in modo impressionante i rumori di fondo nel segnale audio” (sistemaRNR), ipotizzo venga collegato al cavo un diodo OA95.
 
con la strumentazione attuale disponibile (non certo quella usata dal tizio su Youtube) rilevi differenze nei parametri elettrici di cavi gemelli solo piegando con le mani uno di essi, mi chiedo ma di cosa stiamo parlando?
è la correlazione tra i parametri che danno un risultato e che, una eventuale misura, bisognerebbe spiegarne, a priori, il risultato prestazionale....infatti, non tutti i cavi da 6mm suonano uguali, non tutti gli ampli con le stesse valvole suonano uguali etc etc etc
 
Top