Il crossover a 80 certo che fa sì che anche sopra il sub emetta segnale (così come lo faranno i diffusori al di sotto), ma in proporzione alla pendenza del filtro, questo è ovvio, mi pareva superfluo specificarlo, è un filtro di crossover e come tale ha una pendenza. Al contrario l'LPF è un "brick wall".
40Hz di crossover non lo metterei..........[CUT]
Sperando di non alimentare l'ennesima polemica - i nostri incroci ormai è assodato che siano
problematici, diciamo così... - il mio post qui sopra era dovuto a questo tuo passaggio (
Al contrario, il crossover a 80 determina la soglia sotto la quale le frequenze indirizzate ai diffusori vengono dirottate verso il sub) che almeno a mio giudizio poteva essere fraintendibile. Io almeno così avevo inteso quel
sotto la quale, senza alcun riferimento anche al sopra. Meglio così, come avevo già scritto almeno quello che so corrisponde a quello che è effettivamente, senza bestialità.
Per quanto riguarda il resto, conosco benissimo quel 3d, così come quel singolo post di
Dakhan. Credo si debba tenere comunque in considerazione che, al di là di tutto, quel post fa riferimento a concetti e teoria, quindi validi in assoluto, ma
genericamente. Io invece nello specifico parlo della mia concreta situazione, fotografata da REW, che mostra purtroppo un andamento differente e che mi ha portato a farmi qualche domanda in più. Per quello chiedo ai più esperti un'opinione, ma non sulla base della teoria. Quella già la conosco...
Il punto specifico è: meglio 80Hz sempre e comunque, anche quando si hanno a disposizione diffusori che, grazie ai tanti watt a disposizione, garantiscono un andamento decisamente più lineare e più pressione nella maggior parte della loro emissione se tagliati a 40Hz piuttosto che a 80Hz? Se dal grafico si vedono quei dB, credo sia inutile disquisire se siano in grado o meno di scendere fino a quelle frequenze, a prescindere dalla loro dimensione. Evidentemente lo sono, in grado, e i watt reali a disposizione in questo caso non sono secondari (oltre alle specifiche stesse del diffusore, ovviamente. Non è che 1000 watt trasformano un mini-diffusore in una tower).
Ettore
PS: ne sto disquisendo qui perché la resa dei diffusori impostati in
Small differisce, a seconda del crossover scelto, a causa dell'interazione con il sub. Forse però è meglio parlarne in quello stesso 3d che hai postato, quindi magari appena riesco posto là i grafici che mi hanno fatto sorgere dei dubbi e proseguiamo la discussione con il contributo di tutti...