• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Diffusori a soffitto in box

Peppe The Rock

New member
Dovendo posizionare 4 diffusori Klipsch CDT 5650-C-II in un sistema 5.1.4 a soffitto e non avendo la possibilità di farlo né incassandoli tra i travetti né sfruttando un abbassamento in cartongesso, sto optando per un “box” da fissare al soffitto a forma di tronco di piramide, con la parte superiore cm 40x40 e quella inferiore 30x30 e la profondità 16 (il diametro della cassa è 24 con profondità 12). Oltre alle specifiche indicate dal costruttore (materiale in compensato o fibra a media densità – MDF – da 12-18 mm) desideravo sapere:
1) Ci può stare come soluzione? (anche alla luce che saranno pilotate da un denon 4500 e calibrate con audissey xt32…)
2) All’interno dovrò mettere materiale fonoassorbente come lana di roccia oppure lasciare tutto com’è?
3) E’ corretto (per gli effetti atmos) “puntare” tweeter e woofwer verso il punto d’ascolto?
Grazie a coloro che verranno intervenire
 
In passato ho aggeggiato con altoparlanti simili (da auto per la verità) sono fatti per essere montati su un cosiddetto "infinite baffle (nel foro di una parete "infinita", la cui cavità posteriore non influenza la resa sonora) ed in linea di principio una cassa chiusa (*) la può approssimare se il volume interno è sufficientemente ampio. La domanda è: quanto ampio? Non sono in grado di fare calcoli (forse qualche esperto di DiY lo è) certo che alcune decine di litri (**) mi sembra abbastanza perché l'effetto della cassa è rinforzare nella gamma bassa tanto più in basso quanto più è grande la cassa e (questo è il punto qualificante sul quale puoi fare una tua ricerca o verifica) di note basse dagli elevation speakers (***) non ne dovrebbero proprio arrivare .

Ti segnalo una discussione sul tema in cui si citano degli strani contenitori non rigidi ma da quanto si capisce questi hanno senso per la installazione appunto in un controsoffitto.

https://www.stereo.net.au/forums/topic/85899-ceiling-speakers-back-box-or-not/

(*) comunque una certa quantità di lana di vetro o similari ci va

(**) se calcolo bene il volume interno delle tue 35x36x16 = 19litri circa (1 litro = 1000 cm cubi)... forse un po' piccole...

(***) qui si indica a 90Hz / -3dB a frequenza inferiore per i surround in generale https://www.dolby.com/us/en/technologies/dolby-atmos/dolby-atmos-specifications.pdf
 
Ultima modifica:
In passato ho aggeggiato con altoparlanti simili (da auto per la verità) sono fatti per essere montati su un cosiddetto "infinite baffle (nel foro di una parete "infinita", la cui cavità posteriore non influenza la resa sonora) ed in linea di principio una cassa chiusa (*) la può approssimare se il volume interno è sufficientemente a..........[CUT]

Grazie Pace... sempre garbato ed esaustivo... Magari lo rivesto internamente con Dynamat...
un minimo di direzione verso il punto di ascolto (atteso che il woofer ha una inclinazione massima di 15°) la do comunque?
Ho il soffitto alto 2,85... le casse saranno a 2,70 dal pavimento (1,70 dal punto di ascolto se fosse subito sotto) e più avanti di circa 1,10 (al centro di un immaginario quadrato con lato 2,25) http://www.sitohd.com/siti/8457/foto/408929.jpg
 
Ultima modifica:
Sì dirigerli verso il punto di ascolto (per quanto si può) è una buona idea, l'altoparlante ha sempre un affetto direzionale, specie sulle frequenze del tweeter, ci sono costruttori che dotano i loro altoparlanti in-ceiling di un qualche sistema per dargli una inclinazione.
 
Top