JVC 2019 [DLA-N5/RS-1000, DLA-N7/RS-2000, DLA-NX9/RS-3000]

....Mi verrebbe da dire perchè usi RGB che a mio parere è castrante con questi proiettori ma forse dico una sciocchezza in quanto me ne intendo poco di interfaccia PC per la visione di film ... sono più vecchia scuola (o pigro, se preferisci) e legato a lettori stand ..........[CUT]

In effetti è un dubbio che continua a "rodermi" :D. Seguendo le guide di madVR viene consigliato di mantenere, quando si può, tutto il percordo del segnale in RGB per evitare che la scheda video faccia una conversione. Impostando tutto su RGB madVR espande il segnale video (16-235) a RGB (0-255) e lo presenta alla GPU (impostata su RGB Full) che lo gira pari-pari al proiettore.
Come dicevo nel post, si può utilizzare tranquillamente il segnale 16-235 che in teoria (ma anche in pratica) aumenta il contrasto ma nel mio caso perdo particolari sulle basse luci e quindi preferisco mantenere l'RGB.

Ultima modifica:
si si l'emettitore jvc RF lo avevo gia per RS46, gli occhiali li sto caricando adesso , sono i X105 RF X1 segnati sulla scatola quindi immagino nessun problema

Ottimo, fammi sapere come va il 3D con il tuo N5, così confermiamo che questa serie N è super per la stereoscopia.
P.S. Teoricamente gli xpand X1 con il tuo vecchio proiettore dovevano levarti un po' di luminosità, mentre sono perfetti per questa serie N. Se ho ragione avrai una piacevole sorpresa.

Dopo qualche giorno di prove e verifiche devo dire che questo N5 è veramente una bomba!!!!!
Senza aver fatto nessun tipo di taratura e/o particolare settaggio, quindi out-of-the-box, restituisce immagini dettagliate, dinamiche, tridimensionali e con un'ottima riproduzione dei colori.

Sperando che sia di aiuto a chi acquisterà l'N5 e per confronto ..........[CUT]

Fossi in te in IMAGE UPSCALING, al fine di evitare uno spreco di risorse, lascerei LUMA, che poi è quello più importante, su HIGH e non su VERY HIGH e tutto il resto lascerei su LET MADVR DECIDE......per quanto riguarda la tua catena lasciare tutto su RGB FULL è corretto ossia Madvr, scheda video, vpr e lav video.....fai anche questa prova, MADVR 0-255, vpr su AUTO o LIMITED e scheda video RX580 su 4:4:4 e dimmi se noti miglioramenti.

L'eshift del mio proiettore ha due modalità: "Standard" e "alta risoluzione". Poichè è un eshift 8k (e, ragazzi, a mio parere si nota e fa la differenza, eccome!) volevo capire se anche N5 e N7 hanno questa doppia possibilità di scelta. Per la cronaca la differenza fra le due modalità è molto visibile: Standard accentua il dettaglio mentre Alta risoluzione rende tutto più "smooth" ma si perde qualcosa nel dettaglio. La regola vorrebbe Standard per materiale HD e alta risoluzione per materiale 4K, però ad essere sinceri con alcuni titoli io preferisco standard anche in 4K ...

Le due modalita' le ha anche l' N5 quindi non credo proprio siano parte dell eshift ma bensi' del MPC .

Prima ho fatto qualche altra prova , ho provato anche gli occhiali 3D , tutto funziona con gli xpand 105 e devo dire che come qualita' di visione 3D e' veramente ottima , sicuramente 2 passi in avanti rispetto al RS46 , per quanto riguarda la luminosita' di visione invece mi avevi esaltato troppo con le tue dichiarazioni , si e' meglio del mio precedente ma nessun miracolo:p va be cmq resta un gran bel vedere .

Quando avro' più tempo gli dedichero' più attenzioni cmq , spero di riuscire a collegargli HTPC a breve per testare finalmente il 4K reale e sbavare un po':D

Le due modalita' le ha anche l' N5 quindi non credo proprio siano parte dell eshift ma bensi' del MPC .

Prima ho fatto qualche altra prova , ho provato anche gli occhiali 3D , tutto funziona con gli xpand 105 e devo dire che come qualita' di visione 3D e' veramente ottima , sicuramente 2 passi in avanti rispetto al RS46 , per quanto riguarda la ..........[CUT]

Beh dipende dallo schermo con il quale vedevi il 3D. Gli Xpand X1 sono perfetti per la polarizzazione 3D della serie N ma per le serie passate avevano una perdita di luminosità se lo schermo era "trattato" in qualche modo per il contrasto o simili. Mentre gli ormai introvabili X3 erano fatti apposta per la polarizzazione 3D delle precedenti serie Jvc. Comunque luminosità a parte noti ghosting anche lieve in qualche scena critica? Sul mio è perfetto, zero di tutto.

Anche te noti una differenza molto marcata fra le due modalità MPC nella visione normale?

Fossi in te in IMAGE UPSCALING, al fine di evitare uno spreco di risorse, lascerei LUMA, che poi è quello più importante, su HIGH e non su VERY HIGH e tutto il resto lascerei su LET MADVR DECIDE......

Giusto! Qualche risorsa in più liberata.

...fai anche questa prova, MADVR 0-255, vpr su AUTO o LIMITED e scheda video RX580 su 4:4:4 e dimmi se noti miglioramenti...[CUT]

Con VPR su Auto non cambia nulla mi pare agganci RGB full, se lo metto su 16-235 (non c'è la voce Limited) si guadagna qualcosina sul contrasto ma si affogano le basse luci.

Dopo qualche giorno di prove e verifiche devo dire che questo N5 è veramente una bomba!!!!!
Senza aver fatto nessun tipo di taratura e/o particolare settaggio, quindi out-of-the-box, restituisce immagini dettagliate, dinamiche, tridimensionali e con un'ottima riproduzione dei colori.

Sperando che sia di aiuto a chi acquisterà l'N5 e per confronto ..........[CUT]

Congratulazioni Flavio!

Prendero' spunto dalla tua esperienza.

Gianluca

Si sa, l'RGB FULL 0-255 e' congeniale alle schede video PC e quindi se MADVR effettua un buon ricampionamento dei livelli da 16-235 a 0-255 secondo me non si dovrebbero perdere contrasto e correttezza delle gradazioni. Avete notato al contrario un degrado?

Grazie,
Gianluca

Nessun degrado solo una perdita di dettagli alle basse luci impostando sul VPR 16-235 con tutto il resto della catena a 0-255.

L'eshift del mio proiettore ha due modalità: "Standard" e "alta risoluzione". Poichè è un eshift 8k (e, ragazzi, a mio parere si nota e fa la differenza, eccome!) volevo capire se anche N5 e N7 hanno questa doppia possibilità di scelta. Per la cronaca la differenza fra le due modalità è molto visibile: Standard accentua il detta..........[CUT]

Le due modalita' le ha anche l' N5 quindi non credo proprio siano parte dell eshift ma bensi' del MPC.........[CUT]

La funzione eShift non è presente nè nell'N5 e nè nell'N7 è prerogativa dell'N9. L'N5 e l'N7 hanno solo la possibilità di regolare il livello dell'MPC selezionandolo tra due valori: "Standard" consigliato per l'HD e "Alta Risoluzione" per il 4K. Una volta selezionata la modalità è possibile agire sui controlli di nitidezza, sfocatura e riduzione del rumore video.

Io per ora non ho toccato nulla su questi parametri.

Beh dipende dallo schermo con il quale vedevi il 3D. Gli Xpand X1 sono perfetti per la polarizzazione 3D della serie N ma per le serie passate avevano una perdita di luminosità se lo schermo era "trattato" in qualche modo per il contrasto o simili. Mentre gli ormai introvabili X3 erano fatti apposta per la polarizzazione 3D delle preceden..........[CUT]

no ghosting zero, tutto perfetto anche impostando al massimo sul vpr il valore dei settaggi che aumenta la luminosita' degli occhiali ( non mi ricordo come si chiama ma cmq alzando quello dovrebbe aumentare l'effetto ghosting invece niente tutto ok)

Per la luminosita' amen , si sa il 3d e' cosi... cmq ho provato solo 30min senza particolari settaggi, io ho uno schermo screenline tela normale guadagno 1.2

Per la questione MPC fra le due modalita' io sinceramente non ci vedo differenze significative.. anzi non vedo quasi nessuna differenza

La funzione eShift non è presente nè nell'N5 e nè nell'N7 è prerogativa dell'N9. L'N5 e l'N7 hanno solo la possibilità di regolare il livello dell'MPC selezionandolo tra due valori: "Standard" consigliato per l'HD e "Alta Risoluzione" per il 4K. Una volta selezionata la modalità è possibile agire sui controlli di nitidezza, sfoc..........[CUT]

Su MPC, per iniziare, spostare a ZERO sia Omogeneo che NR. Fanno perdere dettaglio. Intensificare (IL controllo di Sharpness dei JVC) su 5 va certamente bene, ma c'e' chi preferisce un po' meno.

Successivamente si potrebbe provare a re-inserire gradualmente NR, ma non per il mio gusto personale!

Fateci sapere cosa ne pensate.

Gianluca

Assolutamente d'accordo su NR e Omogeneo a zero (di default Omogeneo è a 2). Intensificare minimo 3 max 5, secondo me. Sono combattuto fra la modalità "Standard" e "Alta risoluzione". Con standard il dettaglio aumenta notevolmente (quindi abbassare intensificare anche a 2) e anche se non è consigliata per segnali 4K a me personalmente sembra si veda meglio anche in 4K con "Standard" piuttosto che "Alta risoluzione" dove si perde dettaglio.

Assolutamente d'accordo su NR e Omogeneo a zero (di default Omogeneo è a 2). Intensificare minimo 3 max 5, secondo me. Sono combattuto fra la modalità "Standard" e "Alta risoluzione". Con standard il dettaglio aumenta notevolmente (quindi abbassare intensificare anche a 2) e anche se non è consigliata per segnali 4K a me persona..........[CUT]

Il fatto che in "Modalita' Grafica" STANDARD il dettaglio aumenti (anche guardando materiale nativo 4K) rispetto ad ALTA RISOLUZIONE mi era sfuggito, grazie per la segnalazione!

Ci e' appena arrivato un nuovo DLA-NX9 e sara' tra le prime cose che approfondiremo.

Gianluca

Ultima modifica:
Su MPC, per iniziare, spostare a ZERO sia Omogeneo che NR. Fanno perdere dettaglio. Intensificare (IL controllo di Sharpness dei JVC) su 5 va certamente bene, ma c'e' chi preferisce un po' meno.

Successivamente si potrebbe provare a re-inserire gradualmente NR, ma non per il mio gusto personale!

Fateci sapere cosa ne pensate.

Gianluca

In effetti azzerare i valori di Omogeneo e NR aumenta il dettaglio, Intensificare lo mantengo a 5. Questo su film in HD quindi Modalità Grafica=Standard

Mmmmmmm aspetta stai correndo troppo ....😊 potrebbe anche farlo con modulo wireless e protocollo ad esempio dnla per leggere file dai vari nas e cose del genere .... diciamo come fanno alcuni piccoli e sconosciuti proiettori cinesi con Android come sistema operativo 👍😉.....