Tacco
Active member
Più che altro mi diverto a cercare di leggere la situazione effettiva del mio impianto attraverso i grafici di REW, e soprattutto mi diverto a farle, queste rilevazioni. Purtroppo il tempo manca sempre, infatti per la questione della valutazione Bass Damper sì (alle mie Canton) o Bass Damper no di cui si parlava nel 3d Audyssey (così come per la scelta del miglior taglio ai diffusori, anche per i buchi nell'emissione del sub di cui parlo qui sotto...) sono ancora in alto mare. Magari ne parleremo appunto di là.......... Nei sistemi automatici come audyssey o arc non ha senso presentare una situazione disastrosa, quindi la visualizzazione propone sempre una situazione addolcita. Certo, senza reali possibilità di intervento sapere quale è realtà serve a poco, ma un approccio come quello di tacco ..... lo ha portato ad una consapevolezza che magari in futuro lo spingera verso un sistema gestibile...........[CUT]
Per tornare al discorso fatto nei post qui sopra, questa è la situazione del mio sub fotografata in una delle ultime rilevazioni. Il posizionamento (non solo del sub) è decisamente problematico e non ho particolare trattamento acustico, a parte il classico arredamento (mensole, tappeto, qualche quadro, scaffalatura a tutta parete con libri etc.). I problemi sono quel buco tra 50 e 55Hz, comunque non drammatico, e soprattutto quello tra 62 e 67Hz...
Per il resto, grazie agli effetti del posizionamento in angolo e alle dimensioni limitate dell'ambiente, la discesa in basso e la pressione non sono male.
Ettore