• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sono passati 15 anni dal mio ultimo post e i vicini non vengono piu' a casa mia!

ma scusate... se prendo un lettore UHD e non ho un VPR UHD, quali sarebbero i vantaggi ?

inoltre, cosa c'è in giro in UHD? I Blu-ray ad esempio - se non erro - non sono UHD...

infine, potete consigliare anche un modello specifico? tipo https://tinyurl.com/y2l3aq2h ?

Ultima modifica:
Il vantaggio è che se compri la versione UHD (è compresa normalmente anche la versione HD) di un blu-ray, anche downscalato il flusso di dati e la quantità di informazione è superiore e dunque l'immagine risulta migliore.

Inoltre se volessi vedere Netflix in 4K, stesso discorso di cui sopra riguardo all'informazione ed alla qualità, ti basterebbe interporre tra la sorgente ed il vpr questo per usufruirne.

E da ultimo se ti viene la scimmia per un vpr 4k... sei già pronto.:cool:

Il modello nel link è quello che ti avrei consigliato.

Forse sono stato un po' sintetico... se c'è qualcosa di poco chiaro chiedi.

Ultima modifica:
Io comunque con la Ps4 mi sono trovato molto male come lettore "multimediale" , hard disc esterni non riconosciuti , chiavette usb non riconosciute, altre riconosciute ma formatate solo in un modo , file non compatibili perchè troppo grandi per il tipo di formatazione (fat32) alla fine ho rinunciato , troppo sbattimento e se non sei interessato ai videogiochi vai di lettore bluray , un mio amico ha preso oltre due anni fa un lg 250bp e legge tutto dalle chiavette ai file , compresi gli mkv e naturalmente i bluray , costa pure poco ,

Ottima scelta, onesta.

@ZioArvi - non mi è chiaro il procedimento: è necessario che il lettore abbia una funzione di downgrade del disco per adattare i contenuti alla risoluzione del monitor oppure qualsiasi lettore scala il materiale in automatico?

Aggiornamento!

Ho comprato
- BenQ w2000
- Lettore blu-ray Sony https://tinyurl.com/y26po9d2
- 10m di cavo HDMI per collegare il lettore bluray al W2000. Ma non sono sicuro di aver fatto la scelta giusta, ho l’impressione che non sia di buona qualità ! Confermate ? (https://tinyurl.com/y6boq9s9)
- Staffa a soffitto https://tinyurl.com/y55dqoeq

Avrei alcune domande:
Per sentire l'audio dei bluray
1.1) Devo collegare il lettore bluray al mio Sinto Yamaha Rx-v540rds ?
1.2) Se sì, con quale tipo di cavo? Potreste cortesemente consigliarmene uno (magari su amazon?) Questo è il pannello posteriore del sinto (è possibile cliccare sulla foto per ingrandirla), mi auguro non mi diciate che sarebbe consigliabile cambiare anche il sinto :-/

Per vedere la TV digitale terrestre attraverso il proiettore
2.1) Devo comprare un decoder? Se sì, potete cortesemente consigliarmene uno (magari su amazon?)
2.2) Per la parte video: devo collegare il decoder al VPR sfruttando il secondo ingresso HDMI del W2000?
2.3) Per la parte audio: devo collegare il decoder al Sinto Yamaha Rx-v540rds ? Se sì, con quale tipo di cavo?

Ultima modifica:
1.1 Sì
1.2 Ottico
Devi cambiare l'ampli solo se vuoi usufruire delle codifiche audio in HD.

2.1 Sì.
2.2 Sì. Ti conviene prendere uno switch HDMI: in ingresso lettore e decoder , in uscita VPR (cavo da 10mt)
2.3 Sì. Secondo le uscite del decoder (sempre meglio ottico).

Allora , anzitutto, Grazie per la risposta!

Il lettore che ho preso è questo

non penso abbia un'uscita ottica ma solo coassiale!

Inoltre, penso che il mio sinto abbia soltanto un ingresso per il coassiale, quindi o ci metto il bluray oppure il decoder !

Oppure devo cercare un decoder che abbia un'uscita ottica, e collego il bluray col coassiale ed il decoder con l'ottico. Giusto?

Ultima modifica:
Grazie ancora

Ultime 3 domande :rolleyes: :D

1 - Perchè dici che mi conviene prendere uno switch? visto che il VPR ha due ingressi HDMI, perche non sfruttarli entrambi (uno per il vluray e l'altro per il decoder?)

2 - Mi potresti consigliare un decoder per piacere?

3 - cosa ne pensi di questo cavo HDMI ? (https://tinyurl.com/y6boq9s9) Ci sono cavi che trasmettono una qualità migliore di segnale (e quindi di immagine) rispetto ad altri?

Ultima modifica:
1 - per non passare due cavi da 10m
2 - Non saprei. Prendi quello che costa meno :D
3 - Mah! Non credo nei miracoli da cavo. Il segnale è digitale. O vedi o non vedi. Io ho questo e passa anche il 4K HDR, ma quello che mi hai "linkato" dovrebbe avere caratteristiche simili e banda più che sufficiente per l'utilizzo che ne farai.

1 - per non passare due cavi da 10m
2 - Non saprei. Prendi quello che costa meno :D
3 - Mah! Non credo nei miracoli da cavo. Il segnale è digitale. O vedi o non vedi. Io ho questo e passa anche il 4K HDR, ma quello che mi hai &q..........[CUT]

1 - per non passare un secondo cavo però finisco per spendere di più perché devo compare 3 cavi hdmi + lo switch. Inoltre rischio di perdere qualità passando attraverso lo switch. Infine, dovrei inserire ad alimentazione un’ulteriore apparecchio (lo switch) , mi ritrovo con un telecomando in più. Insomma , meglio passare un cavo in più, secondo me.

3 - non ho mai capito come ancora non ci si raccapezzi con sta cosa . Non possono esistere scuole di pensiero (alcuni pensano una perdita di qualità , seppur minima, ci sia;
Altri invece ritengono di no) . Stiamo parlando di scienza e fisica, la perdita di qualità o c’e’ o non c’e

Ultima modifica:
1 - Perdite di qualità passando per lo switch non penso ce ne siano.
Se tu avessi un ampli con ingressi e uscite HDMI non le utilizzeresti per collegare sorgenti e display?

3 - Per deformazione professionale io sono della scuola che se qualcosa è misurabile (numericamente) e le misure possono essere replicate esiste, altrimenti non esiste.
Solo in campo tecnologico naturalmente.

1 - mi permetto di dire che c’e’ chi dissente

Parliamo di trasmissione di dati ad alta velocità senza protocolli che possano (non c'è ne sarebbe il tempo) recuperare perdite di dati. La connessione è caratterizzata da una probabilità di errore ed uno switch non può che incidere in qualche misura. Il relativo tasso dipende dalla qualità dello switch, ma vale per qualsiasi altro elemento si voglia aggiungere: ad esempio cavo, repeater, extender.

3 - e non c’e’ un modo per misurare la quantità di dati/pixel prodotti/emessi/visualizzati ?

2.3 Sì. Secondo le uscite del decoder (sempre meglio ottico).

Non riesco a sentire audio

il decoder ha un’uscita audio coassiale ma visto che l’unica entrata coassiale del sinto è già occupata dal lettore bluray, ho collegato il decoder al sinto tramite un trasformatore da coassiale a ottico che ho poi collegato ad una delle 4 entrate ottiche del sinto (l’entrata è catalogata come D-Tv/CBL)

Ma non sento nessun audio !

Quale potrebbe essere il problema ?

Se provo a connettere il decoder direttamente tramite il coassiale , l’audio si sente

Potrei aver commesso qualche stupido errore di connessione , sono molto inesperto .

L’altra cosa che mi viene da pensare è che il trasformatore ottico/coassiale non funzioni ?!
La spia luminosa è accesa ...

Ultima modifica: