• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

Maggiori informazioni a questo link

MadVr, condividiano il nostro setting.

1) Scompattare i file di una delle ultime versioni beta di madVR (ad esempio la .78)..........[CUT]

Ho provato con il tool 3.7.7 e Madvr alla versione .77 ma non c'è niente da fare. Si apre una finestra che si chiude immediatamente e non mi fa nulla. C'è qualche file do log da poter consultare per capire cosa succede?

EDIT:
Ho provato inserendo la path anzichè il puntamento al file e mi da questa segnalazione:

- Potential HDR files: 0
- SDR files or skipped files: 2

Eppure nella cartella c'è un file .mkv di un HDR

Ultima modifica:
Strana questa cosa dei repentini cambi di luminosità con la versione 3.7.7 del tool di SOULNIGHT, finora ho visto 6-7 film con tale tool e non ho notato nulla di tutto questo, stai usando il BT2390 ALGO con dynamic tuning a 100, compression limit a 0 e Max brightness a 10000? Questi sono gli unici cambiamenti che ho fatto tranne impostare il Real display peak nits a 91, che sono i nits che ho a schermo, tutto il resto lascio di default....e sinceramente trovo che così impostato l'immagine sia più dinamica rispetto al live algo (versione 78)

Ultima modifica:
Ho riprovato con altri files, anche i vari demo di Samsung ed LG, ma sempre con lo stesso risultato. Mi dice sempre che nella cartella non ci sono file HDR. Non riesco a capire dove sia il problema, anche perchè in Madvr con il settaggio live li riconosce come HDR.

quasi certamente la cartella madVR si trova in una cartella protetta.

Esecuzione madMeasureHDR dal prompt dei comandi con privilegi amministrativi

C:\madVR>madMeasureHDR.exe Nome video (2018).mkv (Formato: percorso file per madMeasureHDR + percorso file su file multimediale)

sostiuisci i percorsi con i tuoi. Comunque ti consiglio di fare un po di ricerca perchè ci sono diversi problemi noti che devi conoscere

Risolto!!!!
Il problema stava nei LavFilters. Utilizzo Kodi 17 + DSPlayer che mi ha installato automaticamente i LavFilters vers. x86, installata la vers. x64, ora le misurazioni funzionano.
Grazie per i suggerimenti, sono state risolutive le prove da prompt dei comandi, solo lì è uscita la segnalazione "LavFilters not found".

Stanno cercando di applicare un algoritmo che riesca ad emulare quello di Soulnight basato sulle misure ma "live", il percorso e' lungo, ora sono in fase di scelta dei due sistemi di misura per riconoscere correttamente i cambi di scena con il numero piu' basso possibile di falsi positivi e di falsi negativi
Grazie Luca.
Se ho ben capito vorrebbero combinare i due algoritmi,metric 1 e metric 2,anche se fino ad ora hanno lavorato sul 2.
Ma per falsi positivi e falsi negativi non ho capito cosa si intenda.

Metric 1 e Metric 2 sono due algoritmi diversi che hanno lo scopo di misurare la differenza di luminosita' fra frame successivi, ora ci possono essere situazioni in cui la luminosita' massima cambia ma non deve cambiare la "regolazione" della luminosita' di madvr e altre in cui invece deve cambiare, falsi positivi e' quando i due metric (o meglio il 2 per ora) riportano un cambio necessario e in realta' non era cosi', falsi negativi quando riportano che il cambio non era necessario e invece in realta' lo era.
Questo comporta dei problemi, esempio scena con fiamma da arma da fuoco che fa vampa di bocca, la luminosita' massima cambia fra i frame ma non deve cambiare il valore base dell'immagine, se metric non approccia bene scurisce tutta l'immagine.

stai usando il BT2390 ALGO con dynamic tuning a 100, compression limit a 0 e Max brightness a 10000?

Ho provato sia con quanto hai scritto, sia quelli di default (Max brightness 4000 e compression limit 150), impostando il real display peak nits a 100 (valore al di sotto della quale non cambia nulla in termini di luminosità dell'immagine): niente da fare! Oltre ad avere ancora i cambi di luminosità, non ho notato differenze tra le due pur differenti impostazioni.

Per esclusione, proverò a trovare il parametro che crea questo inconveniente, a partire dal dynamic clipping.

EDIT Mi è appena venuta in mente una cosa. domani provo e ti saprò dire...

Ultima modifica:
Ok facci sapere in quanto è strano, il dynamic CLIPPING ad esempio non funziona bene con il live algo come ho potuto constatare in alcune scene dove il bianco clippava, ma con il tool di misurazione il problema spariva ed era tutto più corretto