Ciao a tutti, vi scrivo da nuovo e felicissimo possessore i un LG 55B8PLA, a casa mia da una settimana.
In questi primi giorni di utilizzo mi sono adoperato nel cercare di equilibrare al meglio i settaggi...ed alla fine sono giunto ad impostazioni che mi soddisfano pienamente.
Come "base" ho utilizzato anche io la guida di RTINGS, di cui ho reperito anche una versione in italiano (dovrebbe essere un contenuto originale, ma di fatto sembra ricalcare passo passo i contenuti del sito inglese, ovviamente in lingua italiana):
https://gameplay.cafe/guide/guida-alla-calibrazione-tv-4k-hdr-oled-con-recensione-di-lg-b8-55/
Ho notato peraltro che anche le indicazioni fornite su questo forum, nel topic generico relativo agli Oled, non si discostano molto da quelle sopra linkate.
https://www.avmagazine.it/forum/140...284293-consigli-base-dopo-acquisto-oled-tv-lg
Ci sono però alcuni parametri per i quali mi sono trovato in netto disaccordo rispetto a quanto ritenuto da tutte le suddette fonti: mi riferisco in particolare alla voce "temperatura colore".
Tutti le sopra linkate guide, infatti, suggeriscono di utilizzare il valore "Caldo 2" (o "Warm 2" in inglese).
Questo settaggio, per quanto a me non sgradito, rischia di non restituire una temperatura colore corretta (nel senso di "rispondente al reale"), in quanto vira eccessivamente sulle tonalità calde.
Impostando invece Caldo 1 e regolando poi i colori (diminuendo significativamente il livello di verde e leggermente quello del blu) si riesce ad ottenere un immagine molto equilibrata.
Probabilmente molti ricorrono al settaggio "Caldo 2" al fine di bilanciare la freddezza conferita dall'eccesso di tonalità verdi e blu (colori freddi), rispetto a quelle del magenta.
Tuttavia, regolando adeguatamente questi parametri e lasciando la temperatura del colore ad un più "mite" Caldo 1, secondo me si ottiene un risultato veramente ottimale.
Sarò lieto di leggere i vostri pareri se vorrete fare qualche tentativo.
PS: per una prova "efficace" vi consiglio di fare due regolazioni simili, una utilizzando come base "Stanza luminosa" e l'altra con "Stanza buia".
Rendetele identiche, modificando unicamente i parametri da me indicati (quindi da una parte Caldo 1, regolando i colori; dall'altra Caldo 2).
Poi switchate in rapida successione dall'una all'altra impostazione...e fatemi sapere qualche preferite!