Buon giorno a tutti,
sono nuovo del forum e desidero innanzitutto ringraziarvi per l'enorme supporto che date!
Venendo al dunque, ero in procinto di prendermi la atv 4k,avendo smart tv 4k SDR, confidando nel tone mapping.
Il problema del passtrough audio mi sta bloccando.Se ho ben capito con il tvos attuale viene mandato un segnale pcm stereo a 2 canali. Se mandasse un flusso bitstream, cosa che non fa, sarebbe un 5.1 di base; se l'amplificatore non e' in grado di decodificare/elaborare questo segnale, rimane pcm! Io ho tv samsung uhd hu7500 , HT-1840 che poi avrebbe lo yamaha 2071 come ricevitore.Quando guardo i film netflix amazon da app tv oppure da sky Q, a seconda della fonte posso selezionare dal tv pcm dts o dolby digital, bypassando il resto, come ad esempio una impostazione del decoder sky. il decoder sky l'ho collegato alla hdmi dhcp 2.2. Il discorso e' che io tramite la tv posso variare cio' che arriva al ricevitore,bypassando il resto, perche' la samsung e' compatibile dts o dd oltre ad avere il pcm come opzione.
Il punto e': se collego la atv alla hdmi del televisore posso fare in modo che sia il tv a trasformare il pcm in dolby o dts? E tutto filerebbe liscio come adesso con il tv e ricevitore collegati in arc e la tv in mezzo diciamo.
Come verifico se il mio sintonizzatore puo' elaborare un suo dts o dd dal flusso pcm della atv?Penso che da un ht da 300 euro non si possa pretendere molto. Probabilmente esso e' in grado di accettare dts o dd, ma non di fare una elaborazione?Tutti questi dubbi mi son venuti perche' noto che la maggior parte delle persone quando si riferisce al problema audio della atv 4k parla di collegamento diretto con il ricevitore.
Io ho tutto collegato al tv e il ricevitore in arc e il sorround si sente. Immagino che sia la tv ad occuparsi della conversione e non il ricevitore. Ma qualcosa mi dice che mi sto perdendo qualcosa di importante in tutto questo discorso, e la atv mandera' un segnale audio pcm che la tv o l'amplificatore non sarannoin grado di elaborare.Mi scuso se ai piu' non sono risultato chiaro; sono appassionato a tutto campo dell'elettronica senza conoscienze specifiche e di volta in volta mi cimento nella risoluzione dei problemi, ovviamente con l'aiuto delle communities

Un caloroso saluto!