Sony KD65A1 - OLED

Ma perché secondo Sony il pannello rischia un deterioramento con l'aggiornamento? In pratica cosa causa alla TV?

La pulizia profonda è programmata sistemicamente ogni 2000 ore di utilizzo e serve a ripristinare in maniera omogenea ip deterioramento dei pixel organici. In sostanza è una equilibratura forzata volta a ripulire e ridurre qualunque effetto di burn in.
Infatti lo stampaggio permanente è figlio di un deterioramento più veloce dei pixel organici di colore bianco maggiormente impiegati per la riproduzione di immagini statiche ad alti livelli di luminosità (ad esempio i loghi).
Io ti consiglio di eseguire la pulizia come segnalato dal tv
 
Anch'io sono interessato se qualcuno trova il metodo.
Grazie

Non si può, è da agosto 2018 che i primi possessori di Shield e MIBox, le quali sono passate per prime ad Android TV 8, lamentano il problema, seguiti da TCL che monta Android TV 8 in configurazione vanilla.

L'unica piattaforma dove si è riusciti a risolvere è stata nVidia Shield che, grazie ad una versione di SO moddata dalla community, ha ripristinato la funzione tramite la pressione prolungata del tasto home, che attualmente, invece, in questa versione di Android TV 8, è stato assegnato da Google al casetto delle app. Gli altri per via del bootloader bloccato non possono.

SONY che già di suo non brilla per i suoi software nonostante il ritardo colossale non è nemmeno riuscita a fare questo.

Rassegnatevi a sperare che la gestione della memoria di Android funzioni sempre bene, e se vi si pianta qualcosa, tipo netflix durante l'avvio per fare un esempio non ricorrente, o riavviate la TV con pressione prolungata del tasto di accensione ed andate a fare pipi e bevete un caffè, oppure se avete già assunto la dose quotidiana di caffeina ed adempito alle funzioni corporee, per non indugiare oltre con vostro prezioso tempo libero, andate nel menù app con il tasto home lungamente premuto, cercate l'app imballata, tenete premuto il bottone di conferma (quello tra le frecce rotondo), date info nel menù a tendina e forzate l'arresto, ecchecevò!

Se usate una tastiera invece premete alt+tab e vi riesce il menù del multitasking.
 
Ultima modifica:
Credo ti convenga effettuare il ciclo di pulizia lungo. Non tener conto del discorso temporale ma di quello legato all'utilizzo. Se sei a più di 4000 ore il ciclo va confermato.

La pulizia profonda è programmata sistemicamente ogni 2000 ore di utilizzo e serve a ripristinare in maniera omogenea ip deterioramento dei pixel organici. In sostanza è una equilibratura forzata volta a ripulire e ridurre qualunque effetto di burn in.
Infatti lo stampaggio permanente è figlio di un deterioramento più veloce dei pixel organici di ..........[CUT]

Sì alla fine l'ho fatto partire... Grazie per le risposte.
 
Speriamo che la gestione dei colori non sia cambiata, altrimenti le calibrature fatte prima non serviranno più a nulla.
Io intanto mi segno i valori.
Poi appena si aggiorna faccio una serie di letture a default sul profilo Pro e vediamo se hanno cambiato qualcosa rispetto a queste che sono con il firmware vecchio.

Scaladi grigi

Scala Colori

Gamma

Spazio colore

Spazio colori primari e secondari


Pregate che non cambi nulla. Se no si che rido.

Ecco le letture del profilo Cinema Pro con colore Expert1 a default con firmware aggiornato ad Oreo.
Decide voi se ritenete che sia doveroso far ricalibrare i pannelli.
Io ovviamente l'ho ricalibrato.
 
Scaladi grigi
hSpazio colore
http://i.imgur.com/c6HNcOBl..........[CUT]

Scusa ma dalle foto si capisce poco.

Stai dicendo che hanno cambiato la taratura della modlità Cinema Pro?

Avevo letto qualcosa del genere su AVS America a dicembre, e la cosa mi spaventa alquanto. Io dovrei calibrare , lo so, ma la modalità cinema pro tutto sommato la digerisco, e preferisco non spendere soldi per un Xrite o una calibrazione professionale.

Non vorrei aggiornare ed avere una brutta sorpresa.
Thanks
 
Ultima modifica:
Si esatto, il mio pannello dopo l'aggiornamento ha una risposta differente nella resa dei colori, pertanto la vecchia calibrazione non è più utilizzabile. Nulla di sconvolgente certo, io me la faccio da solo, ma chi ha pagato fior di quattrini.... I riferimenti si sono spostati e non poco. Probabilmente SONY pacioccando per sistemare il DV ha portato con se qualche altro ritocco alla modalità SD visto che su questi pannelli tutto parte da li e poi viene migrato in HDR e DV.
 
Si esatto, il mio pannello dopo l'aggiornamento ha una risposta differente nella resa dei colori, pertanto la vecchia calibrazione non è più utilizzabile. Nulla di sconvolgente certo, io me la faccio da solo, ma chi ha pagato fior di quattrini.... I riferimenti si sono spostati e non poco. Probabilmente SONY pacioccando per sistemare il DV ha porta..........[CUT]

Thanks.

Allora a me infastidirebbe se avessero toccato tanto da aver abbassato la gestione dei dettagli in prossimità del nero.
Non vorrei ritrovarmi con una modalità cinema Pro, più simile alla standard (con un taglio più dinamico e spettacolare ma che sega via parecchi dettagli) è una cosa che avevo letto in una discussione AVS america di un utente, ma che non riesco più a trovare.


Attendo disanime più dettagliate. Fino ad allora non aggiorno.
Poi presumo che le differenze saranno irrisorie o anzi magari hanno anche migliorato, in ogni caso attendo.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, ho letto ieri dell'aggiornamento ed ero curioso di installarlo, ho anche una nVidia Shield quindi so come funziona Android 8 ma ero curioso di vederlo sul Sony.

Il problema che ho è che non installa l'aggiornamento, mi dice sempre c'è stato un errore (appena legge l'usb), ho scaricato il file più volte, ho formattato l'usb in più formati per capire se era quello il problema.

Attualmente io ho:

Versione 7.0
Patch del 1 agosto 2018
Kernel: 3.10.79
Build: BREAVIA_ATV2_EU-user 7.0 NRD91N.S139 1.6.0.56.29.1.00 release-keys


Proverò a cambiare l'usb sperando che sia quello il problema sia quello, voi avete consigli?




Risolto... era la USB
 
Ultima modifica:
Anche lasciando in Auto su formato video? Tutto perfetto immagino anche senza cali di luminosità.
 
Ultima modifica:
Io ho paura dei commenti che ho letto in precedenza riguardo i problemi legati all'app video che non funziona piu bene che si impalla etc...qualcun'altro ha visto problemi con l'app nativa video?
E poi le vostre ultime news sul fatto che hanno cambiato la calibratura dei profili video...sono molto indeciso...
 
Non so gli altri, ma io non ho nessun problema con l'app video, ho riprodotto pure video in 4k hdr senza problemi, sono pure spariti alcuni bug che avevo prima dell'aggiornamento
 
l'app video nativa mi pare che avesse gli stessi problemi anche prima
a me dava problemi prima e continua a darne ora (proverò a resettarla, non si sà mai)
 
l'app video nativa mi pare che avesse gli stessi problemi anche prima
a me dava problemi prima e continua a darne ora (proverò a resettarla, non si sà mai)

l'unico era che dopo la pausa non partiva subito e perdevi tipo 3 secondi...per il resto tutto ok con qualsisi formato e risoluzione sia hdr che non.
 
Ciao. Un consiglio: devo mancare da casa per più di sei mesi. Conviene inscatolare il tv? Oppure lasciarlo a una persona assolutamente fidata che ne faccia un moderato uso?
 
Dopo averlo provato alcuni giorni, secondo il mio parere posso dire che finalmente quei fastidiosi flash mentre si vedevano eventi in 4K HDR su Sky Q non ci sono più, il DV è stato migliorato (per esempio Jessica Jones su Netflix era pieno di quadretti ora la situazione è nettamente migliorata), il sistema é più reattivo e veloce. Uniche due pecche che ho trovato fino ad ora sono state:
- il Task Manager che può essere aperto solo avendo un tastierino con Alt+Tab o bisogna modificare la combinazione dei tasti con Button Remapper (non testato ma letto su alcuni forum inglesi).
- un bug fastidioso che al momento di pressare il tasto tv dalla home di Android non ti riporta all’ultimo canale visualizzato.

Chiedo a voi, con Sky Q il movimento come lo avete impostato? Fluido, Standard?
 
Ciao. Un consiglio: devo mancare da casa per più di sei mesi. Conviene inscatolare il tv? Oppure lasciarlo a una persona assolutamente fidata che ne faccia un moderato uso?

Secondo me puoi tranquillamente staccare la presa di corrente, l'antenna, tutti i cavi(per evitare fulmini) coprirlo con qualcosa per la polvere e lasciarlo lì dov'è.
Non vedo motivi per tenerlo per forza in funzione.
 
Top