Cmq da quello che ho potuto constatare facendo le mie ricerche,i vari 'difetti' che taluni testimoniano nelle immagini in movimento sono oggettivi,ma vengono poi percepiti soggettivamente.
A quanto pare c'è gente che nota il motion blur e altra che non lo nota affatto...idem lo stutter,i trascinamenti vari,ecc.
Quindi diciamo che parlare di queste cose risulta difficoltoso,perchè quello che vedo io magari non lo vedi tu e viceversa.
Non credevo potesse esisterci tanta soggettività....ma a quanto pare..
E tale soggettività è generica,quindi non è intrinseca di questo modello in sè.
Quello che vedo io su questo un'altro magari lo vede su tutt'altra tv (OLED compresi),ecc
Insomma è tutto estremamente soggettivo.
E questa cosa non me l'aspettavo proprio..ma ha senso,perchè altrimenti non si spiegherebbe come mai molta gente non vede difetti che magari io o altri vedono,o sostengono 'che la mia tv è perfetta,sarà la tua difettosa'..non si tratta di difetti,si trattta di soggettività..
Sicuramente è vero anche che il motion blur diminuisce con l'aumentare dei fotogrammi,questo sembra essere oggettivo.
Quindi per questo anche i processori di motion possono fare da differenza..
Infine,da come leggevo sembra che col tempo ci si abitua all'immagine e quindi i vari "difetti" si iniziano a notare meno.
Speriamo sia vero..
Di sicuro chi proviene da un Plasma potrebbe notare subito la differenza come primo impatto,in quanto è risaputo che gli schermi sample-and-hold (gli LCD e gli OLED) hanno più blur rispetto ai vecchi CRT e ai Plasma.
Anche questo è oggettivo.
Inoltre anche chi proviene da un LCD vecchiotto potrebbe avere lo stesso problema di adattamento iniziale.
In sostanza il motion blur è causato dal fatto che gli schermi LCD e OLED mostrano il fotogramma pieno,che si "stampa sulla retina".
E' un sussegguirsi di fotogrammmi pieni,che restano quindi maggiormenti impressi e in movimento causano quell'effetto sfocato.
Mentre nei CRT (e in parte nei plasma) i fotogrammi erano alternati.
Una testimonianza "banale" di tale fenomeno è riprendere con una videocamera una tv lcd e un crt ...ricordate che i vecchi crt,ripresi da una videocamera,avevano quei classici disturbi video?
Ecco,negli LCD non si vedono..proprio perchè i fotogrammi sono continui.
Infatti il BFI dovrebbe servire proprio per simulare ciò e aggiungere un fotogramma nero tra uno pieno e l'altro,per evitare che resti "impresso" nella retina troppo a lungo.
Poi certo,c'e sempre il discorso che il BFI con i contenuti a 60 hz può creare duplicazioni dell'immagine perchè flickera a 120 hz e basta e non anche a 60.
Ma anche questo sembra essere una cosa oggettiva si,ma poi percepita con soggettività.
Rtings lo cita,ad esempio.
Io lo noto.
Ma altri sembrano non notarlo.
Quindi fate le vostre prove e poi valutate voi.
Il bello è che il flicker a 120 hz sembra una cosa l'elite,nel senso che non molte tv lo hanno e in teoria i nuovi modelli 2019 lo avranno come nuova feature (tipo gli OLED,che fino a ieri avevano solo il flicker a 60 hz in BFI).
Vedremo se aumenteranno i casi di gente che nota cose strane.
Viva la soggettività insomma..
Spero sia vero che basta adattarsi,in effetti ricordo che quando portai a casa l'LCD Panasonic (dopo anni abituato ai Plasma),notai subito il blur nei movimenti rapidi.
Mentre con la mia seconda tv LCD (il Sony W755c) non notai nulla di particolare.