Inizio impianto Home Theater

aurora90

New member
Volevo prendere una soundbar Yamaha YAS-207 leggendo un pò le opinioni mi sono accorta che alla fine le recensioni che ho trovato sono per lo più markething quindi avrei deciso di iniziare un impianto Home Theater ho pochissimo spazio al momento prenderei un sintoamplificatore e due diffusori da scaffale, inserisco anche i link dei produttori per le specifiche tecniche dettagliate.
Senza spendere una fortuna ho trovato questo.
Sintoamplificatore
Yamaha RX-V385 300€ https://it.yamaha.com/it/products/audio_visual/av_receivers_amps/rx-v385/specs.html#product-tabs
Yamaha RX-V485 420€ https://it.yamaha.com/it/products/audio_visual/av_receivers_amps/rx-v485/features.html#product-tabs

Diffusori
Monitor audio Bronze1 285€ https://www.monitoraudio.com/en/product-ranges/bronze/bronze-1/
Mission LX-2 185€ http://www.mission.co.uk/lx-series/lx-2/

Tecnicamente non so quale differenze sostanziali ci sono tra i due amplificatori a parte la potenza maggiore del Yamaha RX-V485 , il wi-fi, cinema 3D, avrei bisogno di un aiuto a scegliere.

Io vorrei prendere il sinto Yamaha RX-V385 e i diffusori Mission LX-2 rimarrei sotto i 500€.
Non ho lo spazio sufficiente per mettere altro, probabilmente aggiungerò successivamente un subwoofer forse mai il centrale, l'impianto rimarrà 2.1 o al massimo 3.1.
Il mio soggiorno circa 35mtq

Sì, una sensibilità maggiore vuol dire che con gli stessi watt suonano più forte.
Denon mi sembra vada più che bene con le Indiana Line.

Se ti limiterai al 2.1, ci sono strade alternative a quella del sintoamplificatore multicanale, ad esempio l'utilizzo di due casse attive con uscita subwoofer. I 35mq dell'ambiente d'ascolto sono parecchi, per il sub non lesinare e prendine uno perfomante.

Un suggerimento sul sintoamplificatore: il Denon AVRX1400H in questo momento viene venduto e spedito da amazon.de a soli 309 euro. Se hai la possibilità di acquistarlo, è un prezzo eccezionale.

Ultima modifica:
Di solito, come ingressi digitali, solo ottico e usb e a volte il coassiale. Non mi sembra di averne viste con l'HDMI, ma potrei sbagliarmi.

Quello è sicuro, avresti poi anche la possibilità di espandere l'impianto da 2.1 a 3.1 o 5.1, un centrale è sempre utile, soprattutto per sedute multiple.

Leggo che Denon suona molto bene in tutte le situazioni mentre Yamaha gestisce meglio l'upscaling in 4K in generale le HDMI.
Qualche possessore del Yamaha o Denon che mi possa aiutare?

Leggo che Denon suona molto bene in tutte le situazioni mentre Yamaha gestisce meglio l'upscaling in 4K in generale le HDMI.
Qualche possessore del Yamaha o Denon che mi possa aiutare?

Mi sfugge che senso possa avere far fare un upscaling a un sintoamplificatore però. Yamaha obbliga a farlo e non ha un opzione per passare il segnale così come è? :confused:

Io ho un RX-V483 e l'upscaling 4k è una opzione che non ho mai attivato, il TV sicuro effettua meglio la conversione.

Dalla scheda tecnica di Yamaha leggo che lo fa sempre upscaling semprecon sinto acceso il senso potrebbe essere quello per esempio di collegarci un decoder Sky HD lo porta a 4k credo . Mentre con denon passano i segnali anche con il sinto amplificatore spento non converte il segnale HD a 4k.
Non sono sicura se ho capito bene la scheda tecnica spero che qualche esperto mi venga in aiuto per capire meglio.

Non ho detto questo, io ho tutto collegato al sinto ma il segnale video è in passthrought, quindi come entra esce, se poi il TV è un 4k sarà lui ad occuparsi dell' upscaling.

Questo vale sia per Yamaha che Denon, in caso di sinto spento, il segnale in entrata non viene alterato. A sinto acceso la possibilità dell'upscaling è una opzione ma di solito lo scaler del TV fa un lavoro migliore anche nella fase di deinterlacing.

Questo vale sia per Yamaha che Denon, in caso di sinto spento, il segnale in entrata non viene alterato. A sinto acceso la possibilità dell'upscaling è una opzione ma di solito lo scaler del TV fa un lavoro migliore anche nella fase di deinterlacing.
Quali sono i vantaggi del denon x550 rispetto a Yamaha V485?

Del Denon non posso parlare, non avendolo, per Yamaha posso dire che ha alcune caratteristiche che me lo fanno preferire. Wi-Fi e LAN con collegamento al mio nas per la riproduzione di tutta la musica tramite una app semplice e molto completa. Bluetooth in entrata ed uscita per inviare ed eventualmente ricevere su cuffia. Net radio, Spotify ecc...

Beh sarebbe giusto ascoltarli con stesse casse impostazioni e musica, ciò non toglie che la mancanza di connettività è un po' limitante almeno per il 550 se invece parliamo del 1400 o 1500 allora il discorso è diverso. Poi a livello qualitativo musicale suoneranno in maniera diversa ma anche qui è un discorso di preferenza. Certo che se qualcuno che abbia ascoltato entrambi ti rispondesse ti potrebbe essere di aiuto.
Cmq rimango dell'idea che un apparecchio che deve durare qualche anno deve anche essere un po' multitasking, ad esempio io uso Google home mini e invio la musica via bluetooth al sinto ...ecc ecc

Eh ma le tesi 262 bianche costano solo loro € 340... mentre le 261 nere costano € 250
Cmq sempre su Amazon ho visto che lo Yamaha 485 c'è anche nei warehouse deals a € 344, nel 385 non c'è connettività di rete.

Però se bianche si abbinano al mobile non c'è discussione che tenga !!