[BD] GROSSO GUAIO A CHINATOWN

E guardate lo screenshot modificato da Geoff, il gong li si che e' davvero un cerchio perfetto. Quindi la soluzione e' encodare con AR 2.5:1
 
Geoff sostanzialmente dice che per le riprese in anamorfico i personaggi devono risultare un po piu' "inciccioniti" del normale, e quindi chi ha preparato il master usato dell'edizione francese e dalla Midnight ha fatto un errore stretchando l'immagine perche' non gli sembrava normale che i personaggi fossero cosi' grassi. In pratica chi ..........[CUT]

Nei primi piani sovente si, in effetti si hanno perfino degli effetti quasi opposti a quello del master francese.
Per quanto riguarda il master nuovo, questo la dice lunga sulla competenza di chi esegue i lavori negli studio, anche se poi bisognerebbe vedere in quale punto della catena è avvenuto.
Ovviamente nulla centra la Midnight che ha fatto bene il suo lavoro, usando il master datogli disposizione encodandolo ad alto bitrate.
Master che (ripeto) di per se sarebbe ottimo e che sarebbe stata la veste quasi definitiva del film almeno fino ad un eventuale edizione 4K. Io continuo comunque a preferirlo a quello usato da Fox e Arrow.
 
Ultima modifica:
Al di là della gaffe sugli screenshot, però che ne pensate di quanto AF ha scritto sulle dichiarazioni di MF in merito alla fonte e alla sua "certificazione" della Fox?
 
Vabbe' adesso non è che si debba ricercare la perfezione. Tutte le ottiche generano un po' di distorsione, che sia a barilotto o a cuscinetto, soprattutto gli obiettivi anamorfici oppure gli zoom, che hanno una costruzione complessa. Se si parte dall'ocn, 2.50 non è corretto, per "aggiustare" questo master è possibile, tuttavia non mi fisserei sulla o di Giotto...
 
Ma infatti non è detto che tutti gli oggetti rotondi debbano essere perfettamente circolari, anzi.. però appunto se da una parte sappiamo come il film è stato girato, dall'altra ancora non si capisce come sia stato pensato per essere visto.
 
Ultima modifica:
Guardate, se lo trovo lo prendo anche così, ormai sono curioso, tanto più che il master lo trovo davvero attraente e perché Koch/Midnight ha fatto un ottimo lavoro di encoding come riferito da grunf. Che poi, pur rimanendo della mia idea che l'ovalizzazione sia stata introdotta da chi ha creato il master, lascio sempre una porta aperta nel caso ci sia (come ho già specificato), qualche caratteristica che non conosciamo. Anche perché disquisendo sempre con l'amico grunf, mi diceva in molte scene in cui si vedono oggetti circolari ...la deformazione non c'è :).
 
Ultima modifica:
Guardate, se lo trovo lo prendo anche così, ormai sono curioso, tanto più che il master lo trovo davvero attraente e perché Koch/Midnight ha fatto un ottimo lavoro di encoding come riferito da grunf. Che poi, pur rimanendo della mia idea che l'ovalizzazione sia stata introdotta da chi ha creato il master, lascio sempre una porta aperta nel caso ci ..........[CUT]

Considerando che tu sei una persona che, più di ogni altra, sei un amante della proiezione della pellicola, mi chiedo come mai riesci a passare sopra un problema macroscopico come questo, al netto di tutti i lati positivi che può avere il video. In quanto amante della proiezione in pellicola e della fedeltà dei master nati in pellicola, questa cosa dovrebbe farti alterare molto di più di me, che ho sempre vissuto tutto questo attraverso in televisore. Per carità, beato te che ci riesci, però mi pare strano.
 
Per carità, beato te che ci riesci, però mi pare strano.[CUT]
Nulla di strano, semplicemente a me sembra che i lati positivi surclassino nettamente i negativi e la sensazione filmica non può essere alterata da quel difetto (di proporzioni a volte percepibile a volte no) e lo dico pur capendo il tuo punto di vista. Io non compro molti dischi proprio per i motivi che hai citato, ma dato che mi fido davvero di grunf, a questo punto sono molto curioso. Mal che vada il disco lo posso rivendere, non che ci si ricavi molto, ma meglio di nulla. Anche io mi chiedo, deformazione o meno, come nonostante tutto tu o altri preferiate il master Fox rossiccio e secondo me meno filmico, però alla fin fine ognuno fa le sue scelte secondo le sue priorità e dato che al momento gli unici due master disponibili sono questi, non ci sono altre alternative e probabilmente non ci saranno per lungo tempo ancora.
 
Ultima modifica:
Ragazzi, scusate se mi permetto, ma come volete che sia stato pensato per essere visto? Non certo deformato! Capirei se fosse un effetto voluto per una scena onirica o un'allucinazione indotta da droghe. Ma così proprio no. Ma poi pensate che un gremlin si sia introdotto negli studi Atelier d'Images o Midnight la notte prima della masterizzazione e abbia modificato per dispetto solo le scene del gong e del campanello d'allarme? E' evidente che se la deformazione c'è in una inquadratura indiscutibile come quella del campanello d'allarme allora significa che c'è in tutto il master. Per scrupolo sono andato a cercare su Google "alarm bell", "vintage alarm bell" e "fire alarm bell" e sono tutti fabbricati circolari. Riguardo ad altri oggetti circolari presenti nel film, iridi, fari, simboli, bisogna portare le comparazioni e prendere le misure effettive: sicuramente alcuni saranno troppo piccoli perché l'occhio nudo noti la differenza ed è facile ingannarsi, oppure saranno ripresi da un'angolazione leggermente obbliqua, oppure sono ovali schiacciati in orizzontale in natura e la deformazione li ha resi impropriamente circolari.
 
Che i fire alarm bell siano circolari personalmente, mai avuto dubbi, idem per i gong :). Sul resto se riuscirò a vedere il disco, riferirò.
 
Ragazzi, scusate se mi permetto, ma come volete che sia stato pensato per essere visto? Non certo deformato! Capirei se fosse un effetto voluto per una scena onirica o un'allucinazione indotta da droghe. Ma così proprio no.

Allora dovresti spiegarmi come mai anche qui dentro tanti utenti che stanno visionando il disco non vedono la deformazione onnipresente, ma solo in alcune scene.
Se la deformazione c'è, è applicata su tutto il film, e si dovrebbe notare su qualunque cosa.
 
Ultima modifica:
Ho già risposto nell'ultimo post: Riguardo ad altri oggetti circolari presenti nel film, iridi, fari, simboli, bisogna portare le comparazioni e prendere le misure effettive: sicuramente alcuni saranno troppo piccoli perché l'occhio nudo noti la differenza ed è facile ingannarsi, oppure saranno ripresi da un'angolazione leggermente obbliqua, oppure sono ovali schiacciati in orizzontale in natura e la deformazione li ha resi impropriamente circolari.

Ps. Vediamoli questi screenshot o dateci il minutaggio.
 
Ultima modifica:
Io comunque non farei affidamento sul gong. Prendendo l'assunto, ormai appurato, che il master fox, vecchio che sia, è corretto nelle proporzioni di una proiezione di un film anamorfico, quindi con "deformazione" ai vertici dell'immagine in forma di onda, specie nei campi medi e lunghi, quel gong tende di suo ad essere leggermente ovale. Sull'allarme anti incendio poco da dire. Ma poi ripeto, non è solo questione di oggetti, per me è evidente anche solo dalla silhouette delle persone: troppo longilinee, fanno impressione, in egual modo alla stessa sensazione che mi dava event horizon, anche se lì era pure peggio.
 
Guardate, se lo trovo lo prendo anche così, ormai sono curioso, tanto più che il master lo trovo davvero attraente e perché Koch/Midnight ha fatto un ottimo lavoro di encoding come riferito da grunf. Che poi, pur rimanendo della mia idea che l'ovalizzazione sia stata introdotta da chi ha creato il master

Idem, oggi sono passato al MW, ma avevano solo la versione dvd (peraltro nella sezione blu ray) :rolleyes:

fred81 ha detto:
Riguardo ad altri oggetti circolari presenti nel film, iridi, fari, simboli, bisogna portare le comparazioni e prendere le misure effettive: sicuramente alcuni saranno troppo piccoli perché l'occhio nudo noti la differenza ed è facile ingannarsi, oppure saranno ripresi da un'angolazione leggermente obbliqua, oppure sono ovali schiacciati in orizzontale in natura e la deformazione li ha resi impropriamente circolari.

Mi sembra condivisibile.
 
Anche io vorrei vedere questi famosi oggetti circolari che sono dei cerchi perfetti, perche' finora in tutte le immagini che ho visto prese dall'edizione francese ho notato sempre elementi allungati. Che fossero oggetti circolari piuttosto che visi o teste degli attori.
La questione delle iridi, con tutto il rispetto, fa piuttosto ridere. A meno che non fossero dei primissimi piani, come fai ad accorgerti che un iride non e' perfettamente circolare? L'ovalizzazione in questo caso non e' talmente eccessiva da essere evidente anche per gli elementi piu' piccoli. La stessa immagine del gong, se non mi avvicino allo schermo potrei pensare che sia perfettamente circolare quando invece non lo e'. Anche per questo motivo probabilmente molti di quelli che hanno visto il BD della Midnight dicono che non e' cosi' evidente il problema della deformazione. Bisogna vedere su che schermi di che dimensione e a che distanza lo hanno visionato. Io la penso come ingegnere, che se il problema lo riscontro, non su una, ma su ben 10 screenshot presi dall'edizione francese, e' giusto supporre che il problema sia su tutto il disco.
 
Ultima modifica:
Io ho avviato la procedura di reso visto che la custodia esterna mi è arrivata danneggiata. Non ho chiesto la sostituzione perché a questo punto voglio aspettare la posizione ufficiale della Midnight. Il film NON è un mio cult personale (in realtà NON l'ho mai visto). Ovviamente essendo un film di Carpenter lo DEVO avere, ma stavolta voglio aspettare...
 
Dopo questa AF ha chiuso per me non lo leggerò più é diventata una perdita di tempo. Penso che non sostituiranno il disco diranno che gli hanno dato quel master...aspettiamo comunque se prendono o meno posizione. Certo a misurare i cerchi degli screenshot sono arrivato anche io...che malattia 😂 speriamo che non legga il thread la midnight o ci rinchiudono 😁. Si scherza ovvio 😉.
 
Ultima modifica:
Premessa:non ho visto il film e ne lo posseggo.. Mi vien difficile dare un commento sul film solamente dagli screenshots o dopo aver letto qualche recensione. Però credo che si stia leggermente esagerando: righello, squadretta, compasso, CAD e chi più ne ha più ne metta... Non capisco il senso.. Che senso ha cercare il diametro, la circonferenza per capire se è leggermente più piccolo, o leggermente deformato quando l'occhio umano lo vede perfetto? Questo è quello che penso... sarà sbagliato? Forse...
 
Ultima modifica:
Top