Ieri sera visto il primo film (Star Trek Beyond) e devo ammettere che è un gran bel vedere!
Ho smanettato un attimo con le impostazioni ed alla fine ho capito che è meglio lasciare tutto in auto tranne per la risoluzione in uscita che setto a 4k (ho un JVC RS-500 con e-shift che accetta i segnali 4k). Collegato in hdmi allo Yamaha RX-A2060 senza rielaborazione dell'immagine.
Ho notato che la frequenza viene decisa in base al contenuto. Comunque anche forzando un contenuto 24p a 50p non noto particolari problemi. Al limite agisco sul CMD del vpr per risolvere i microscatti.
Ho poi visionato materiale 4k HDR da hd esterno e qui sono iniziati i problemi...
Non tutto il materiale video viene riprodotto ma temo sia un problema di banda: ho mantenuto i "vecchi" cavi hdmi (blue jeans cable) non certificati e probabilmente il materiale ad alto bitrate non ce la fa...Cmq accade con un file su 10: le demo Panasonic, LG e Sony vengono riprodotte correttamente. Con il pop-up del JVC vedo che anche il 4k@60 viene riprodotto.
Altro discorso, solo mio personale, è la calibrazione corretta del JVC per la visione del contenuto HDR: sul sito JVC ci sono tutte le informazioni, ma la cosa non mi è chiara al 100% (devo studiarci un attimo). La cosa che non riesco a capire è se l'LG fa la conversione HDR-SDR...
Comunque essendo un giocattolino di plastica la qualità è davvero impressionante. Appena riesco provo a fare un confronto sui dvd con l'Oppo 93 (che ho tenuto). Sicuramente a questo lettore farà bene una "stabilizzazione" dello chassis: di solito uso mettere una tavola di legno forata sopra con l'interposizione di un tappetino in gomma (sempre forata), più gomma sotto i piedini. Qui penso utilizzerò anche uno stabilizzatore di cd/dvd (ho un Marigo Audio Signature v2).
Altra menzione di nota è la velocità con cui accede alle cartelle sull'hd esterno: è velocissimo!
Vi terrò aggiornati.
Buone feste a tutti