Nordata, ti rispondo senza voler innescare l’ennesima miccia. Però io con la guida cui fai riferimento, non sono andato da nessuna parte. Anzi, se avessi dato retta ai principi che hai più volte e un po’ dogmaticamente messo in evidenza, che abbiamo tutti stracapito, ormai parecchie persone NON:
sarebbero riusciti ad attenuare il problema del pulsing;
sarebbero riusciti a migliorare la qualità dell’immagine;
avrebbero capito che forse Samsung calibra i propri prodotti in modo molto più fantasioso di quanto facciamo noi, o forse li calibra per dei daltonici;
avremmo avuto modo di entrare ed appassionarci ad una serie di problematiche che sono i topic di chi ci ospita, cioè AVM;
avremmo valutato in modo critico questo sciocco escamotage del global dimming;
avremmo tenuto vivo questo forum per cui ringrazio ancora con grande sincerità l’Editore, che nella mia considerazione è ora IL PUNTO DI RIFERIMENTO.
Se mi fossi fermato alla lavata di capo che mi hai dato quando postai i miei settaggi, sarei ancora lì. E fu proprio per quel tuo commento che comunque mi rassegnai per un poco di tempo a tenermi la TV com’era: uno schifo. Poi, siccome non ho ceduto all’idea che nel 2018 un produttore leader potesse mettere in commercio delle schifezze, e non volendo cedere all’idea che se compri una TV nuova devi spendere 150€ per calibrarla (se compri un’auto nuova spenderesti 200€ del tuo per far regolare la centralina starata?) ho insistito e, procedendo EMPIRICAMENTE, ma applicando le regolazioni tecniche reversibili insite nella TV (non ho manomesso nulla nè ho istigato nessuno a farlo) ho trovato un equilibrio magari perfettibile, ma l’ho trovato. Ora i presupposti scientifici dell’approccio empirico non piacciono? Allora ci si rivolge alle riviste scientifiche di settore, si studia, si ricerca. Ma mica stiamo parlando di genetica o di tossicologa. Mica stiamo parlando di nanoparticelle o di onde gravitazionali! Si parla di TV color per casa! Strumenti da divano! Allora, un po’ di misura! E poi, comunque, il metodo scientifico prima di tutto mette in dubbio sè stesso ed i propri risultati, cerca di confutarsi. Qui non siamo Burioni contro i no-vax, cioè laddove è giusto fare una crociata contro la disinformazione!
Qui non stiamo mettendo in dubbio che la regolazione corretta dei colori necessiterebbe di altra strumentazione e metodologia. Non ti abbiamo mai detto che stavi sbagliando. Stiamo solo provando a modificare i parametri di una televisione. E ci siamo riusciti. Quindi io dico grazie ad Arenzetti, ad Anthony e a tutti gli altri che senza pretese, animati dalla curiosità, mi, ci, hanno aiutato a risolvere il dubbio di aver buttato dalla finestra 600€ o quanti sono.
Purtroppo non posso dire grazie a te Nordata, perché non sei stato di alcun aiuto. Ti ringrazierò se, con la tua esperienza, commenterai sul perché il global dimming fa questi scherzi, perché Samsung mette in giro TV con parametri così sballati (se vuoi te li posto perché ho fotografato ogni schermata prima di modificare) senza richiamare alla mente il solito concetto della soggettività che conosce anche il gatto. Per il resto, ripeto, chapeau ad AV Magazine e grazie a tutti.
Nessuno litiga.
Hai centrato perfettamente il problema, il forum serve per aiutare, tu non stai aiutando nessuno, stai solo facendo della grossa disinformazione.
Aiutare qualcuno vuol dire dare i consigli giusti, spiegarne il perchè, magari indicare passo passo come fare, non è certo aiutare lo scrivere "io ho copiato questi e sono a posto, ..........[CUT]