Optoma UHD51

il guadagno di uno schermo indica la capacità di riflettere più o meno la luce. Se è uguale a 1 è neutro, diversamente numeri inferiori o superiori a 1 indicano che lo schermo assorbe o riflette maggiormente la luce.
La scelta deve essere comunque fatta in base al tuo ambiente, se hai per esempio pareti e soffitto di colore chiaro è preferibile uno schermo grigio con guadagno inferiore a 1, il quale tenderà ad essere meno influenzato dalla luce riflessa delle pareti, in questo modo ne gioverà il contrasto.
 
Ultima modifica:
Buongiorno,
scrivo per conto di un amico. ha preso un OPTOMA UHD 51 e ha il seguente problema : i menu di controllo luminosità , contrasto e regolazione immagine in generale sono in grigetto , non selezionabili. succede anche a voi ?

Grazie
 
Ragazzi leggevo che il Tw800 anche se accetta i 3d SBS, li accetta solo se interlacciati 50i e 60i, anche questo ha questa limitazione?

Possibnile non esiste un proiettore come i TV 3D che qualsiasi cosa gli mandi lo riproduce?

Grazie
 
chiedo scusa in anticipo per la domanda da totale newbie, ma questo proiettore come si comporta con filmati "solo" FullHD 1980x1020?
 
si grazie, ma io mi riferivo all'Optoma UHD51 che viene dato con Risoluzione nativa UHD (3840x2160) e vorrei sapere qual'è la resa video di materiale FullHD a 1920x1080...
 
Buongiorno a tutti. Ho sostituito il vecchio benq w1070+ con l'uhd 51; lo utilizzo con ps4 pro, sky e pc con kodi dsplayer. Inutile dire che l'esperienza visiva è migliorata notevolmente. Unica cosa negativa è che con il my sky HD, suppongo per problemi di FI, le immagini in movimento (sopratutto sport), sono inguardabili. La mia domanda, alla quale spero di avere cortese risposta è la seguente: sostituendo il decoder con sky q, migliorerei qualcosa ? Potrei risolvere forzando il segnale di Sky a 60Hz tramite hdfury ?
 
Ciao
Ho appena finito di installare l'uhd51 ma evidentemente abbiamo qualche problema :cry:
La situazione è questa: da PC a denon 1400x con un cavo in fibra da 10m (ugreen se può essere utile). Da denon a proiettore con un ricable da 7,5 metri (banda da 21 o 27, comunque più di quello in fibra.
Impostando su pc la risoluzione nativa del proiettore (3840x2160) ottengo questo
30vk7me.jpg

xoe3xd.jpg


Se invece imposto la risoluzione 4096 i colori sono ok (hdr rilevato) ma rimane il problema di sfocatura della seconda immagine. é come se si sovrapponessero 2 immagini identiche ma sfasate in verticale di qualche millimetro.

Idee sulla possibile causa?

Grazie,
Ale
 
Aggiorno con le prove effettuate ieri.
In pratica impostando il colore dal pannello di controllo NVIDIA e disabilitanto l'RGB riesco a visualizzare la risoluzione nativa con HDR e senza colori verdi o schermate tagliate. Permane invece, anche se meno, il problema dei testi piccoli illeggibili. Nella visione di filmani o in presenza di testi più grossi non noto particolari problemi, però mi chiedo se sia normale che i testi piccoli siano praticamente illeggibili.
 
Con bluray 4k HDR, quando il Brilliant Color è attivo o cmq maggiore di 1, qualcuno ha riscontrato effetti di solarizzazione ..specialmente in scene fortemente illuminate ?
 
Buongiorno a tutti. Ho sostituito il vecchio benq w1070+ con l'uhd 51; lo utilizzo con ps4 pro, sky e pc con kodi dsplayer. Inutile dire che l'esperienza visiva è migliorata notevolmente. [CUT]

Ciao Caraali dato che io sto pensando di sostituire il mio benq w1070 in un prossimo futuro vorrei chiederti un paragone più completo tra i due proiettori dalle qualità visive come livello del nero, dettaglio immagini, qualità colori e sfumature soprattutto con immagini scure. infine a livello di rumore se è più o meno rumoroso. qualunque tua valutazione in paragone positivo o negativo mi sarebbe utile per capire se vi sia un effettivo valore nel cambio.
 
Ultima modifica:
Aggiorno con le prove effettuate ieri.
In pratica impostando il colore dal pannello di controllo NVIDIA e disabilitanto l'RGB riesco a visualizzare la risoluzione nativa con HDR e senza colori verdi o schermate tagliate. Permane invece, anche se meno, il problema dei testi piccoli illeggibili. Nella visione di filmani o in presenza di testi più gr..........[CUT]

Piccolo aggiornamento sul problema testi.
Ho provato a visualizzare una immagine di test in 4k presa da youtube (questa https://www.youtube.com/watch?v=SlLFOrWvY_M) e i risultati non mi hanno chiarito granchè.

Questo è quello che vedo sul mio monitor 2k impostando i 1440p sul video


Questo quello che vedo sul vpr impostanto i 2160p


Nei test ad 1 px non si vedono linee, nei 2px si (nemntre nel test sul monitor veddevo anche quelle a 1. Inoltre anche il test sharpness non è che sia incoraggiante. Qualcuno con questo proiettore potrebbe provare a controllare quel video e dirmi se è nella mia stessa situazione?

Grazie!
 
Ciao Caraali dato che io sto pensando di sostituire il mio benq w1070 in un prossimo futuro vorrei chiederti un paragone più completo tra i due proiettori dalle qualità visive come livello del nero, dettaglio immagini, qualità colori e sfumature soprattutto con immagini scure. infine a livello di rumore se è più o meno rumoroso. qualunque tua valu..........[CUT]

Ciao Gabriele. Ti scrivo le mie impressioni che sono assolutamente soggettive ed opinabili: per quanto riguarda sorgenti a 1080p, l'optoma secondo me è evidentemente migliore come intensità dei neri e sopratutto nella definizione delle zone scure, ha miglior contrasto e miglior resa dei colori che tuttavia, non sono differenze abissali. La differenza è invece assolutamente netta con segnali sorgenti in 4k; sugli stessi film in 1080p riprodotti con kodi+madvr (ora upscalati in 4k) le differenze sono notevoli. Il mio modesto consiglio è quello di valutare l'acquisto in base all'utilizzo finale, decisamente consigliato in caso di upgrade delle sorgenti al 4k. per quanto riguarda il rumore delle ventole, mi sembra abbastanza simile, niente di particolarmente fastidioso in una sala dedicata.
 
Ciao, sto valutando l'acquisto di un proiettore e attualmente sarei indeciso tra optoma uhd51 e optoma uhd40. Visto che non sono interessato al 3D l'unica differenza tra i 2 dovrebbe essere il puremotion.
In giro ho letto di alcuni che non lo utilizzano perché produrrebbe un effetto "soap opera"(che significa?!), altri invece dicono che attivandolo ci sia un grande miglioramento di fluidità.
Chiedo a chi ha avuto modo di provarlo: secondo voi è utile o se ne può tranquillamente fare a meno?

Inoltre ho visto che il modello 51 ha un imput lag più alto rispetto al 40... qualcuno di voi utilizza questo proiettore per gaming? come vi trovate?
 
Ragazzi gentilmente sapreste dirmi se con l’optoma uhd 51 posizionato a circa 5 metri dallo schermo riuscirei ad avere un immagine di 235x130 e se montandolo su una mensola non capovolto è possibile posizionarlo ad altezza del centro dello schermo che si trova a circa 1,3 m da terra ? Grazie mille
 
Ultima modifica:
Con il proiettore a 5 m di distanza è possibile ottenere un'immagine da 235x130 ( 106" circa , 234,5x132). Per quanto riguarda la seconda domanda , se non vuoi rovesciare il proiettore , per avere il centro della proiezione a 130 cm dal pavimento il piano d'appoggio deve essere più in basso. Nell'UHD51 la proiezione è già di base orientata leggermente verso l'alto ed il lens shift può solo alzare ulteriormente .
 
Ultima modifica:
Top