Ciao a tutti,
scusate la confusione dovevo specificare meglio il tutto.
Diciamo che è un progetto per migliorare l'esperienza audio nel salotto con tv.
Il tv merita qualcosa di meglio del suo stesso audio (OLED 55") ma il budget piccolo è dovuto al fatto che abbiamo già in casa parecchi stereo e quindi parecchie casse e parecchie elettroniche (più o meno costosi e performanti) da non giustificare agli occhi degli altri componenti della famiglia degli esborsi significativi, occupazione di spazio e cavi qua e là.
Quindi se me la cavo con pochi euri per un amplificatore che faccia il suo dovere e nulla di più sarei contentissimo.
ora ridefinisco il tutto:
salotto da 60mq con isola in mezzo sul quale c'è un tv da 55 e poco spazio per le casse.
in casa mi trovo 2 paia di casse vintage quasi inutilizzate e sono:
1) Technics sb-f3, 2 vie, anni 80', 89db 60W RMS, sospensione pneumatica e corpo in lega pressofusa, woofer da 16cm.
Provate con un integrato technics abbastanza vecchio e orrendo e spompo collegato in qualche modo alla tv.
La resa nei film è sorprendente, bassi secchi e ben presenti, e tutto lo spettro sono è migliorato. Le casse raggiungono discrete pressioni sonore donando un buon impatto ai film.
2)coppia di replica di qualche vecchio speaker costoso che montava componenti costosi fatto da qualche vecchio esperto di non so dove.
cabinet in legno decisamente pesante, 2 vie, bass reflex, woofer da 10cm. nonostante siano più compatte suonano ugualmente bene e hanno una discreta discesa verso il basso e picchiano bene. a breve farò una prova anche di queste per valutarne la resa con qualche film. sicuramente reggono meno watt(secondo me anche solo 50) e sono meno sensibili. purtroppo non c'è nessuna caratteristica.
il tv ha un'uscita ottica e da qui la comodità di avere un ampli con tale ingresso, e infine vorrei accoppiarci al più presto un sub (per migliorare ancora la resa in ambito ht dell'impianto ne parliamo dopo) e quindi necessito di un'uscita pre per il sub.
ecco fatto, vi ho confessato tutto.
senza saper ne leggere ne scrivere sto cercando un prodotto che mi garantisca una discreta riserva di potenza e qualità spendendo il meno possibile.
per ora l'onkyo 508 (a 70€), pur essendo un 5.1, risulta la scelta più economica ed efficace al prezzo trovato (garantendomi 80w veri su 2 canali che non è nemmeno poco) + ingresso ottico + uscita sub.
Se mi dite che con questi presupposti potrei trovare di meglio spendendo poco di più (direi fino a 150€) i vostri consigli sono ben accetti.
qualcuno mi ha parlato di hk, qualcuno di un auna 2.0, nessuno di denon e marantz ecc...
insomma scusate il post lungo come sempre ogni consiglio è accetto.
grazie!