• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Dubbio amletico x diffusori HT

Liam2015

New member
Ciao a tutti cosa mi consigliate come diffusori per Home Theater in ambienti molto ampio:

Klipsch RP 160 - RP 150 - TP 440 C (o250 C)
Sonus Faber Principia 3 - 1 - C
B&W 606 - 607 - HTM6

Purtroppo non ho modo di ascoltarli, ho letto molte recensioni e so benissimo che sono diffusori molto diversi tra loro... ma non so proprio cos’è meglio per la visione dei film.

Grazie in anticipo.

La stanza è: Lato TV 6 m. e lunga 14 m. Zona TV c.ca 6 x 5.
Per l'amply sarei orientato su Donon AVR X-2500H o X-3500H anche se a parte qualche W in più non ho capito bene in cosa differisce.
Il punto d'ascolto è circa 3,5 m. e il TV è un Sony OLED A1 da 65".

Grazie

Ciao Liam, considerando l'ambiente e la distanza di ascolto, andrei sui diffusori da scaffale più grandi della klipsch (ammesso che ti piaccia il loro suono) e prenderei il Denon X3500 che oltre ad avere qualche watt in più ha un sistema di calibrazione ambientale migliore del 2500.
Per curiosità, se l'A1 lo hai messo sopra un mobile (dove credo metterai anche i bookshelf), dove metteresti il centrale?

Sento diatribe molto accese sulle Klipsch, c'è chi le detesta e chi le ama, hanno un suono molto chiaro e dettagliato ed un afficienza molto alta 97 DB, premesso che non sono un intenditore, mi sembra di avere capito che sono molto consigliate per l'Home Theatre, un po' meno per la sola musica.
Le nuove B&W serie 600, dalle poche recensioni che si trovano, non mi sembra che valgano la spesa...
Le Sonus Faber mi piacciono molto esteticamente e dovrebbero avere un suono più caldo ma non so se hanno la potenza adeguata per il mio ambiente.
Quali diffusori mi consiglieresti stando nella stessa fascia di prezzo ?
L'A1 l'ho appeso a parete a circa 23/24 cm. dal mobile.

Ciao.

Liam potresti postare 1 foto dell'A1 appeso al muro per vedere l'effetto che fa visto frontalmente e lateralmente? Grazie

Ciao a tutti cosa mi consigliate come diffusori per Home Theater in ambienti molto ampio:

Sonus Faber Principia 3 - 1 - C
B&W 606 - 607 - HTM6

Purtroppo non ho modo di ascoltarli, ho letto molte recensioni e so benissimo che sono diffusori molto diversi tra loro... ma non so proprio cos’è megl..........[CUT]

Con il Denon direi certamente B&W nuova serie 600 S6,abbinamento eccellente che completerei con il suo Sub ASW610,meglio XP. B&W con con l'abbandono dell'iconico Kevlar in favore della tecnologia proprietaria Continuum derivata direttamente dall'ammiraglia serie 800 ha dato nuova linfa e grandi prestazioni a questa serie di diffusori,un vero best buy in questo momento. Un sistema che strizza l'occhio anche ad una riproduzione Hi Fi di qualità.

un operatore che consiglia un 610 in quasi 90 mq....siamo davvero arrivati a questo punto?
purtroppo si ! non ce la il sub a meno che si ascolti a volumi da condominio, quindi con impianto tarato e livelli fatti correttamente , -30/-25 sul sinto. in questo caso poco conta , il sub non darà mai quello che deve

.[CUT]
io solo per la visisone di film posso consigliarti le klipsch, in quanto ho avuto le serie precedenti ed in ambito cinematografico vanno molto bene. Attenzione però che non a tutti piacciono , in quanto molto brillanti .
Il mio consiglio è di trovare qualcuno anche facendo qualche km che possa farti ascoltare i diffusori che vorresti acquistare.
Prova a fare qualche ricerca nei dintorni...

Io x HT solamente non metterei mai neppure la scritta B&W sulla parete della mia saletta , farebbe suonare male il mio impianto!!parlo della serie economica ehh

Ultima modifica:
beh, per consigliare quei componenti in 80 mq sicuramente sarà noto che il volume di ascolto sarà molto molto basso.
Ma se fosse realmente cosi allora mi chiedo perchè non prendere direttamente una soundbar e spendere i soldi risparmiati in un bel viaggio....

un operatore che consiglia un 610 in quasi 90 mq....siamo davvero arrivati a questo punto?

Mi sembra che l'utente interessato non ha espresso alcuna richiesta specifica per il Sub,come ha poi ribadito,nè un livello di budget a cui dedicare per tale prodotto,nè se utilizzare una configurazione a singolo o doppio sub. Trattandosi di un thread con un possibile panorama di utenti piuttosto numeroso, ho preferito adottare una scelta che più si adattava alla generalità dei casi che al caso specifico, che tra l'altro non c'è. Non credo sia un reato o si debba colpevolizzare un utente perchè è alla ricerca di un compromesso.

Ultima modifica:
Mi sembra che l'utente interessato non ha espresso alcuna richiesta specifica per il Sub,come ha poi ribadito,nè un livello di budget a cui dedicare per tale prodotto,nè se utilizzare una configurazione a singolo o doppio sub. Trattandosi di un thread con un possibile panorama di utenti piuttosto numeroso, ho preferito adottare una scelta che più s..........[CUT]
non credo che nessuno ti abbia messo alla gogna, ma consigliare un sub che non ce la fa neanche il 15 mq a volumi un pò sostenuti , facendolo mettere in 90 mq ...... va bene generalizzare ma con cognizione , si fa passare un sub del genere come una bomba (mi riferisco ad altre discussioni ) quando in reatà è si una bomba ma perchè scoppierebbe per non soffrire più , visto che sarebbe sottodimensionato!

non credo che nessuno ti abbia messo alla gogna, ma consigliare un sub che non ce la fa neanche il 15 mq a volumi un pò sostenuti , facendolo mettere in 90 mq ...... va bene generalizzare ma con cognizione , si fa passare un sub del genere come una bomba (mi riferisco ad altre discussioni ) quando in reatà è si una bomba ma perchè scoppierebbe per ..........[CUT]
Scusa , posso sapere che SUb Hai te a casa ? Per come parli sembra che tu ne capisca