ti spiego meglio in dettaglio la mia situazione e quello che vorrei realizzare in ottica futura col cambio del sinto:
ho una configurazioone 7.1 nella seguente stanza: lunghezza 5 metri, larghezza 3.5 m, altezza 2.70, tv sul lato corto, divano a circa 3 metri dal tv, e a circa 1.60 m dai surround back che sono posti agli angoli (dietro ovviamente), i surround sono posizionati sui muri laterali al divano ad un altezza di circa 1.80 (tweeter) , anche i surround back sono alla stessa altezza dei surround. la parete laterale sinistra è a 1.60 metri dal punto d'ascolto, quella destra a 1.70.
Stò pensando di rinunciare ai surround back oppure ai surround in favore di 2 canali alti ( a soffitto è escluso e quelli a rimbalzo non mi convincono), ne vale la pena?
soluzione A: rinuncio ai surround laterali e faccio lavorare come surround i surround back, al posto dei surround mi alzo di 1 metro e metto gli eight speaker come i Dali Alteco ai lati del divano.
soluzione B: rinuncio ai surround back e al loro posto installo due diffusori atmos a rimbalzo sul soffitto, e abbasso un pochetto i surround a lato del punto d'ascolto, ma a meno di 1,65 non posso.