• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Quale subwoofer per il mio impianto?

glover

New member
Salve, come da firma ho un sinto Marantz SR6008, un lettore universale Marantz Ud7007, e l'integrato Marantz Pm8005, ho poi frontali Dali Zensor 3, centrale Dali Zensor Vokal e come sub il Cambridge audio SX120 Sirocco, che però mi sembra inadeguato al resto dell'impianto, di cui sono molto soddisfatto finora.
Vorrei cambiare il subwoofer, e ho 2 idee in testa
-Dali sub E-9F
-Svs sb1000,
Che più o meno hanno lo stesso prezzo, un po' inferiore il Dali
La stanza è 16 mq, ho anche dei vicini sotto di me, al piano inferiore. Quindi non posso esagerare
Vorrei più bassi, musicali e meno distorsioni.... Adesso il sub che ho, essendo all'angolo opposto dell'impianto a circa 4 metri, e collegato senza fili con un aggeggio bluetooth, preso online dal Belgio (funziona perfettamente), distorce troppo, facendo tremare i vetri in certi canali di Sky ed altri no, con il volume a metà...ed ha soli 70 watt effettivi
Grazie per gli aiuti ed eventuali altri subwoofer suggeriti, non superiori però ai 4/500 euro

Ultima modifica:
Ciao, prima di fare acquisti porta il sub che hai vicino ai diffusori e collegalo con due cavi rca abbastanza lungli (si trovano a poco prezzo anche on line) abbassa il volume fino a che il sub non distorce più e regola la frequenza di taglio a 50 Hz.

Marley ciao,... ma adesso ho il taglio delle frequenze a 80hz su tutti i canali, come mi è stato consigliato anche qui in questo forum, in precedenza.

Tu quale tagli mi consigli per la musica (blues, rock e fusion i miei FLAC e CD)?

Al massimo 50Hz, ma devi portare il sub vicino ai diffusori e collegarlo con gli rca come ti ho detto.
Il volume del sub va regolato molto lentamente, a basso volume deve essere quasi impercettibile.
Se il sub distorce ad alto volume devi ulteriormente abbassare il volume del sub.

Salve, come da firma ho un sinto Marantz SR6008, un lettore universale Marantz Ud7007, e l'integrato Marantz Pm8005, ho poi frontali Dali Zensor 3, centrale Dali Zensor Vokal e come sub il Cambridge audio SX120 Sirocco, che però mi sembra inadeguato al resto dell'impianto, di cui sono molto soddisfatto finora.
Vorrei cambiare il subwoofer, e ho 2 ..........[CUT]

pensa anche al REL T5i , collegandolo con un cavo e non BT

Guarda il BK XXLS400, su ebay lo trovi sui 500/550 euro spedito. Il prezzo varia in base al colore o se è down firing (cono verso il basso) o front firing (cono frontale).
Cassa chiusa solidissima da 12” e 400w, monta driver migliore dell’SB1000, è qualitativamente paragonabile all’SB2000 a un prezzo più modesto. Occhio alle misure che sono maggiori all’svs.

Marley, forse non ho capito io, ma al taglio delle frequenze a 50 hz ti riferivi a quelle sul subwoofer, tramite la rotellina dietro? O a tutti i diffusori?

Marley, forse non ho capito io, ma al taglio delle frequenze a 50 hz ti riferivi a quelle sul subwoofer, tramite la rotellina dietro? O a tutti i diffusori?
Quando ascolti musica col marantz Pm8005 utilizzi solo i satelliti Zensor 3 col sub, corretto?
I satelliti sono filtrati anche quando ascolti musica?

Il Marantz 6008 non va sotto i 40 hz nelle impostazioni nei punti di crossover, e comunque, nelle specifiche tecniche i Dali Zensor 3 partono da 53 hz i frontali e 47 hz il centrale...questi sono i punti più bassi

Ok, dopo provo... In cosa ci guadagnerei con questa impostazione?

Hai scritto che volevi dei bassi più musicali e meno distorsione nel sub, sto provando ad accontentare le tue richieste.
Comunque ci vorrà un po' di tempo prima che l'orecchio si abitui alle nuove impostazioni. Spero che nel frattempo hai collegato il sub tramite cavo e spostato vicino ai diffusori.

Comunque si sente bene, sto ascoltando la musica da FLAC, via dnla... la musica dal centrale si sente più forte di tutti, sia dei frontali e del sub, anche nei bassi...

Invece se metto un bluray musicale succede il contrario, spingono di più i frontali e meno il centrale... Tutto normale?

E dopo tutti questi cambi di impostazioni, i diffusori li devo lasciare in Small o passarli in Large? Grazie

Ultima modifica: