Voglio solo far notare una cosa a tutti quelli che sono intervenuti evidenziando la solita storia della "risoluzione che non si nota se la distanza di visione supera un certo rapporto":
E' vero, se la distanza non è adeguata la risoluzione 4k non si percepisce, ma se per voi il nuovo formato UltraHD si riduce tutto alla risoluzione 4k allora temo non abbiate ben copreso le potenzialità del nuovo formato video.
Ricordo che l'UHD migliora la qualità della visione rispetto al formato precedente (FullHD) grazie all'implementazione di 4 fattori principali:
1-risoluzione: da 2 milioni di punti (fullHD) a 8 milioni punti (4k)
2-spazio colore (gamut): da bt709 (fullHD) a DCI-P3 (UHD), cioè aumenta i colori riproducibili.
3-profondità colore: da 8 bit (fullHD) a 10 bit (UHD) vale a dire che per ogni colore ci sono circa 1000 sfumature, invece che 200, per passare dal massimo scuro al massimo chiaro
4-curva del gamma: da standard (fullHD) ad HDR (UHD) per una riproduzione dei chiaro-scuri più realistica.
Tutti questi miglioramenti concorrono a riprodurre delle immagini sempre più vicine alla realtà.
Personalmente ritengo che la risoluzione sia solo il meno importante di questi fattori, l'ho messo al n. 1 perchè è quello su cui il marketing ha puntato maggiormente (infatti di norma si parla di TV 4K non di TV UHD) ed è così perchè è quello più facimente comprensibile dall'utente medio.
Chi, come Metalgta, non riesce ad avere una distanza di visione adeguata alla percezione dell'aumento di risoluzione potrà però apprezzare gli altri fattori, che, ripeto, a mio avviso sono i più importanti, per cui sarebbe ora di smetterla di sconsigliare TV UHD a chi guarda da "4 metri" oppure consigliare di spendere poco per TV poco performanti perchè tanto ...
@Metalgta: non dare retta a questi consigli e prendi la TV UHD migliore che puoi in base alle tue possibilità.
Nel dettaglio io non ti so aiutare perchè non sono esperto di TV, preferisco i videproiettori