Sony KD65A1 - OLED

concordo che pre aggiornamento era davvero una tragedia...ora molto meno, ma c'è e si nota....puo dar fastidio ad alcuni, ad altri no...sony deve risolvere il problema e dare libera scelta

Ma ti decidi per favore? Spari numeri a caso. Diminuzione luminosità del 30%, dell'HDR del 20%. Ti rendi conto che dire che l'HDR diminuisce del 20% non ha senso?
Ti rendi pure conto che se la luminosità diminuisce di 1/3 te ne accorgi eccome! Ma se ne accorgerebbero tutti. Non solo tu.
E non mi hai mica convinto su quel Storage e reset! Come diamine ti salta in mente di scrivere in inglese un menu italiano! Non è questione che ti sei confuso.... evidentemente non lo hai letto sul tv ma su qualche manuale scaricato. Almeno è quello che penso.
 
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Se leggi io mio post nella pagina precedente, scritto pochi minuti fa, spiego la mia valutazione sulla cosa.
Da mio punto di vista posso anche condividere in parte ciò che scrivi, è che a differenza tua io noto che l’abbassamento non avviene più con la frequenza precedente, ma soprattutto quando avviene è quasi impercettibile rispetto a prima.
..........[CUT]
Per me bisognerebbe godersi la tv e basta. Se continui a pensare che la luminosità diminuisce non ti godi la visione. Te la rovina questo più che diminuzioni di luminosità.
 
Comunque fasadi hai un tono da inquisitore come se dovessi convincere chi ci legge che il problema del dimming sia un invenzione di pochi ed è stato risolto ...sei arrivato a dire che qui c'è chi bara riferendoti a me. Sono felice tu non abbia il problema un po di rispetto per chi lo ha ed è incavolato nero! Il problema c'è ancora e tocca a sony risolvere la cosa per tutti e non a noi cercare fantomatiche soluzioni che non esistono! SONY SVEGLIA!
 
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No... leggi bene. Dico che la cosa non è disastrosa come qualcuno vuol far passare. Ho detto che bari? Certo. Hai scritto tu che la luminosità cala più tempo passa. Hai scritto.... cala dopo 5 minuti.... figuriamoci dopo mezz'ora. Non è una frase che un utilizzatore di A1 userebbe. Questa è la mia idea.
Conosci cosa è il Viral marketing?
 
Per me bisognerebbe godersi la tv e basta. Se continui a pensare che la luminosità diminuisce non ti godi la visione. Te la rovina questo più che diminuzioni di luminosità.

Io sono d’accordo, tanto che per un mese ho evitato di scrivere perché qui sul forum, perché più che un clima di opinioni tecniche, sta diventando un clima di tifo da stadio.

Come ho scritto, per me dopo l’aggiornamento la visione è gradevole e appagante. Però, se inizialmente nella lista ero tra quelli che figuravano come “no, il problema è risolto”, ora scriverei “si, il problema è risolto ma in talune circostanze un lieve abbassamento che non inficia la qualità di visione, ancora c’è”.

Ad onor del vero, anche con il vecchio firmware c’era chi diceva che non notava questo grande abbassamento di luminosità. Eppure era una cosa talmente evidente e “ “ “ grave “ “ “ che mi chiedo come certe persone non vedessero il problema. Il mondo è bello perché è vario 😂
 
Comunque fasadi hai un tono da inquisitore come se dovessi convincere chi ci legge che il problema del dimming sia un invenzione di pochi ed è stato risolto ...sei arrivato a dire che qui c'è chi bara riferendoti a me. Temo a questo punto che tu abbia interesse a far passare la news che sony abbia risolto. Il problema c'è ancora e tocca a sony riso..........[CUT]
Dimenticavo..... quando ti ho proposto il reset hai risposto.... no perchè non me lo ha detto Sony.
Tu dici a Sony di svegliarsi. La stessa cosa vale per te. Fare un reset non è una cosa da fare solo se lo dice Sony.
 
No... leggi bene. Dico che la cosa non è disastrosa come qualcuno vuol far passare. Ho detto che bari? Certo. Hai scritto tu che la luminosità cala più tempo passa. Hai scritto.... cala dopo 5 minuti.... figuriamoci dopo mezz'ora. Non è una frase che un utilizzatore di A1 userebbe. Questa è la mia idea.
Conosci cosa è il Viral marketing?

È cosa purtroppo risaputa che insieme a tanti utenti che in buona fede scrivono le proprio opinioni, si inseriscano anche utenti che hanno uno scopo...diciamo così...di marketing pro/contro un marchio o prodotto. Così come ci sono utenti “fan boy” che per un psicolgico amore per un prodotto/marchio non riescono ad essere oggettivi.
Ma è un argomento scivoloso, impossibile da dimostrare, nonché vagamente calunnioso. Convido con te che leggendo certe cose pare ci sia una situazione drammatica, che non mi sembra abbia riscontro nella realtà. Per evitare flame eviterei di continuare su questa strada...
 
Io sono d’accordo, tanto che per un mese ho evitato di scrivere perché qui sul forum, perché più che un clima di opinioni tecniche, sta diventando un clima di tifo da stadio.

Come ho scritto, per me dopo l’aggiornamento la visione è gradevole e appagante. Però, se inizialmente nella lista ero tra quelli che figuravano come “no, il problema è ris..........[CUT]

Vero. Io sono tra quelli. Ma ti assicuro che anche prima sul mio A1 la problematica non era evidente. Mi sembra te lo scrissi anche su altro forum. Non lo avevo notato. Dopo il tuo post ho cominciato ad osservare con attenzione ed in effetti il problema c'era.
C'è chi lo notava di più. Potrebbe anche essere per differenze hw tra i primi A1 di marzo 2017 ed A1 di Marzo 2018. Come su tutti i prodotti ci sono differenze hw che, generalmente, non si vedono.
 
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No... leggi bene. Dico che la cosa non è disastrosa come qualcuno vuol far passare. Ho detto che bari? Certo. Hai scritto tu che la luminosità cala più tempo passa. Hai scritto.... cala dopo 5 minuti.... figuriamoci dopo mezz'ora. Non è una frase che un utilizzatore di A1 userebbe. Questa è la mia idea.
Conosci cosa è il Viral marketing?

Ho già spiegato il motivo di quella affermazione la riprendi sempre e non capisco . E non ho nessun interesse a stare qui a fare viral di non so cosa …. io ho il problema del calo luminosità e pretendo mi venga risolto perché durante le partite in 4k hdr è molto ma molto fastidioso e temo un giorno, siccome questa è una tv vorrei tenere a lungo, che la cosa possa presentarsi con altri trasmissioni appena il 4k hdr diventirà uno standard più diffuso. Sto insistendo perché non voglio passi il messaggio che il problema sia stato risolto perché non è così. Seguirò come ho fatto da mesi in silenzio il forum in attesa di novità importanti. Fare polemiche non è nella mia natura.
 
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fatto reset, la situazione è la stessa...
ma va fatto una distinzione :

partita in 4k hdr campionato italiano juve napoli (registrata)...il calo diventa evidente dopo il minuto 4, si perde notevolmente in luminanza i bianchi non sono piu accesi

partita in 4k hdr champions juve ...il calo c'è ma piuttosto lieve tanto che dopo 10 minuti i bianchi rimangono accesi anche se non come all'inizio..

sicuramente dipende anche dall'evento e da come è prodotto...

ma il problema di autodimming c'è...

consiglio a chi non lo nota di mettere napoli juve (se l'avete registrata ovviamente), aspettare 5 minuti...dopo di che premere action menu selezionare immagine ed uscire da action menu, noterete che la luminanza ritorna ok e alta ...per poi riabbassarsi dopo 4/5 minuti...fate attenzione ai bianchi in particolare...


il problema c'è ...è fastidioso e sony non ha risolto un bel NULLA !!
 
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ok dopo le ultime vostre esposizioni, io mi tiro fuori; non voglio più commentare e tanto meno convincere nessuno;

Una sola curiosità, @superscalper e @mazinga71

io sono di Brescia, ed ho tutte le attrezzature del caso per rilevare eventuali cali di luminosità in modo massivo, come del resto voi 2 asserite, quindi se volete, e vivete vicino a Brescia ... giuro ... arrivo, controllo il firmware, faccio un bel reset, posiziono la mia attrezzatura, e misuriamo in realtime il Delta in ambito Y tra due schermate debitamente create allo scopo - Una senza logo e una con logo bianco a 255 ire (amplitude)

Vi lascio però con questa mia ultima considerazione, che probabilmente è passata inosservata ... buon proseguimento a tutti ;)


Dimenticavo. La Sony ha dichiarato che con l'ultimo aggiornamento hanno allineato gli algoritmi tra l'A1 e l'AF8. E, ti faccio sempre presente, che Sony dichiara che sull'AF8 non è mai esistito quel tipo di problema lamentato sull'A1.
questo è interessante, perchè chi evidenzia di avere cali di luminosità è chi, presumo, ha provato a fare il cambio firmware dal primo di default del 2017 al secondo "disgraziato DV" che ha introdotto il low dimming repentino.

sono certo che chi ha ancora il firmware di default dei primi mesi del 2017 e oggi dovesse passare all'ultimo disponibile, non si accorgerebbe di nulla.

Ovvio che i possessori di AF8 non avendo mai visto/vissuto il calo di luminosità, avendo loro già caricato un firmware con pach, non possano e non abbiano metri di paragone, del prima e dopo, e qualora anche ci fosse un low dimming impercettibile o in modalità molto lieve, come asserisce Sony per preservare il pannello da Burn in, non sia percepibile dall'occhio.


TIMOFTC ;)
 
Come joseph68, mi ritiro da questa discussione. Quel che avevo da dire l'ho detto. E, come Joseph, non voglio convincere nessuno.
Per me il problema è risolto. Spero che risolvano anche gli altri.
 
io non voglio fare polemiche inutili, ma ripeto per l'ennesima volta che se non notate il problema è perchè non volete notarlo, tutto qui... a me di sony non importa nulla, il problema è noto ed affrontato in tutti forum, chi non nota nessun calo e dice che la luminanza rimane uguale sempre....o ha un tv fallato...o non vuol vedere...

speriamo che sony risolva definitivamente questo grave problema, capisco che molti puo' non essere grave o lieve, ma non siamo tutti uguali, e a tantissimi da comunque fastidio anche dopo l'ultimo firmware
 
Ascolta. Bisogna la finisci di continuare a sostenere che non vogliamo notarlo.
Mi rispondi una volta per tutte sul fatto storage & reset. Non dire però che ti sei confuso.
 
Ascolta. Bisogna la finisci di continuare a sostenere che non vogliamo notarlo.
Mi rispondi una volta per tutte sul fatto storage & reset. Non dire però che ti sei confuso.

ricordavo a memoria una opzione simile...ma è in italiano quando sono poi entrato nel menu android...tutto qui...

il reset è durato 15 minuti circa, ho dovuto reimmettere password account e wifi...ma la situazione è la medesima..
 
Ascolta. Bisogna la finisci di continuare a sostenere che non vogliamo notarlo.
Mi rispondi una volta per tutte sul fatto storage & reset. Non dire però che ti sei confuso.

Scusa se mi intrometto ma se Sony ha dichiarato che l'autodimming è una funzione del TV, come fai a dire che non la hai? Semmai non la noti, ma sicuramente la hai anche tu.

Ciò detto io ho un 65A1 di novembre 2017 e anche io noto l'autodimming durante partite di calcio e uso di games con hud fissi. Ultimo firmware, luminanza di picco su alto.
 
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Ripeto. Nella normale visione di partite di calcio in HDR e di gare di F1 non noto alcun calo di luminosità. Questo sia io che altri. Certo, in altre situazioni sicuramente ci saranno. Ma a sentire altri la visione di partite in HDR diventa un qualcosa di scandaloso. La qual cosa, nel mio caso, non è vera. E non perchè sono cieco.
La Sony ha dichiarato che quella funzionalità dava problemi sull'A1. Con l'ultimo aggiornamento, hanno allineato gli algoritmi per l'autodimming dell'A1 e dell'AF8 che, secondo Sony, non soffriva del problema che affliggeva l'A1. Ho scritto in qualche commento precedente cosa ha scritto la Sony.
 
Ripeto. Nella normale visione di partite di calcio in HDR e di gare di F1 non noto alcun calo di luminosità. Questo sia io che altri. Certo, in altre situazioni sicuramente ci saranno. Ma a sentire altri la visione di partite in HDR diventa un qualcosa di scandaloso. La qual cosa, nel mio caso, non è vera. E non perchè sono cieco.
La Sony ha dichia..........[CUT]

Ma infatti per quanto mi riguarda non metto in discussione che tu ed altri non notate il calo di luminosità, ci mancherebbe. Ho solo detto che sicuramente il dimming lo avete anche voi visto che è una feature del TV ma che, appunto, non lo notate.
 
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