• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Album con troppi bassi per diffusori da pavimento?

RiseFall

Active member
Ciao a tutti,

è da un po' meno di un mese che ho le IL Diva 650.

Ci sono alcuni album (pochi finora) che sono inascoltabili per via dei bassi esuberanti, ve ne cito due sperando che qualcuno di voi voglia ascoltarli e dirmi cosa accade nei suoi impianti:

- Santana - Xabaras (la traccia Oye Como Va ha la linea di basso esuberante al limite dell'inascoltabilità)

- Symphony X - The Divine Wings Of Tragedy (la traccia Of Sins and Shadows ha proprio il basso inascoltabile, troppo)

Sono due album che invece con i miei precedenti diffusori non avevano alcun problema di esuberanza, benché i miei precedenti diffusori erano da scaffale.

Ascoltandoli in cuffia, in effetti, e soprattutto il secondo, ho notato che in effetti vi è una traccia di basso troppo "sbrodolato" sotto, benché in cuffia il fastidio è molto ridotto.

La mia fonte è Tidal, chi volesse darmi un feedback sarò contento di leggerlo (chiaramente solo floorstanding e niente correzioni acustiche).

Dici che con le book stessi album non avevi problemi ..
ovvio che con una torre come Le Diva con un basso bello panciuto e incisioni infelici il "difetto" pende più sul effetto boom boom .
Metterei mani sul acustica a prescindere

Ora mi linciate, ma in questi casi non si può agire con la manopola a dei bassi per ridurne il guadagno? Per poi portarlo nuovamente a zero con album diversi? ... a me capita col mio pre Rotel sopratutto quando ascolto a bassissimo volume perché magari dormono tutti di alzare un pochino i bassi .... alzando poi il volume li riporto a zero , ma nel tuo caso potresti ridurli.
Del resto se hai questa regolazione per bassi e alti un motivo ci sarà....
Spero di non aver detto una castroneria

Lo faccio con l’eq di roon, do una gobba di abbassamento con punto più basso tra i 70 e i 100hz.

Ma lo scopo del post era convincervi con le buone o con le cattive ad ascoltare quantomeno quelle tracce ed averne un vostro feedback.

Mitico.

Anche l’introduzione di basso di hotel california versione studio (no live).

Con quest’ultima non ho problemi di inascoltabilità, ma poco ci vuole.

(Nel frattempo ho l’impressione che il rodaggio delle diva stia facendo male all’impianto cioè stia sbloccando un po’ troppo i bassi.)

La prima traccia da te citata ha un bel basso presente e con code ,ma è propio così che L artista secondo me lo voleva ,un basso da ccompagnamento, nella seconda traccia oltre il fatto che non è il mio genere ,nn ci trovo niente che nn va... tu cosa riscontri?

Non ho Tidal e non possiedo gli album potrei provare il formato lossy di Spotify ... ma quanto scrivi mi sembra un Déjà vu ;)

Temo che dopo qualche giorno di possesso tu incappi e inciampi in un disco che immagini in un certo modo ma invece cogli dal tuo impianto in un modo meno piacevole.

Ci sono dischi che per me sono più gratificanti sulle piccole Q Acoustics ed altri sentirei solo sull'impianto principale , temo sia mia percezione psicoacustica :-) e nulla ci posso fare. Io non mi farei tanti problemi.

In ogni caso quanto racconti è quello che alla fine mi ha sempre fatto preferire un suono più dettagliato, "freddino" e analitico ... cosa che non è nella filosofia di IL.

Ciao
Luca

La prima traccia da te citata ha un bel basso presente e con code ,ma è propio così che L artista secondo me lo voleva ,un basso da ccompagnamento, nella seconda traccia oltre il fatto che non è il mio genere ,nn ci trovo niente che nn va... tu cosa riscontri?

Il basso in oye come va è troppa sopra il resto.

Prova questa traccia ...TIDAL Make it move in master audio L artista è jonny lang

Un accenno di basso esuberante (solo nel ritornello) ma non come nelle tracce da me citate.

Non ho Tidal e non possiedo gli album potrei provare il formato lossy di Spotify ... ma quanto scrivi mi sembra un Déjà vu ;)

Temo che dopo qualche giorno di possesso tu incappi e inciampi in un disco che immagini in un certo modo ma invece cogli dal tuo impianto in un modo meno piacevole.

Ci sono dischi che per me sono più gratificanti sull..........[CUT]

Con le dynaudio era più piacevole quel determinato album in effetti.

Mah... riguardo ad Oye como va (non conosco l'altro disco) bisognerebbe sapere Tidal da quale versione è partito, se ha il master originale, un vinile dell' epoca, un cd tratto dal vinile o chissà cosa... ho provato a riascoltarlo da Youtube ma è inascoltabile (Corazon espinado invece è discreto)... un altro dubbio (ma forse valeva anche per le casse che avevi prima) è che ci sia una risonanza malandrina nella stanza...

Quando dici che è inascoltabile puoi essere più preciso?

PS: per quanto concerne i diffusori freddi ed analitici di cui si parlava sopra, il problema è che al primo piatto di batteria troppo metallico devo spegnere l'impianto. Le Diva mi fanno impazzire perché i suoni più "harsh" che interessano ad esempio la batteria, vengono riprodotti con corpo ma senza quello scintillìo fastidioso tipico. Reale ma per me intollerabile.

Ultima modifica:
nel mio ambiente e con i miei diffusori ed elettroniche , solo Oye Como Va ha un basso molto profondo che innesca qualche risonanza , ovviamente ascoltato a volume normale , ma è ascoltabile anche perché tutti gli altri strumenti sono ben evidenziati .... l altra traccia è perfetta.. la traccia che ti ho suggerito ,ha una bella batteria molto secca ma forte che fa pulsare il petto, e nessuna risonanza.... mi spiace non esserti stato troppo d aiuto

nel mio ambiente e con i miei diffusori ed elettroniche , solo Oye Como Va ha un basso molto profondo che innesca qualche risonanza , ovviamente ascoltato a volume normale , ma è ascoltabile anche perché tutti gli altri strumenti sono ben evidenziati .... l altra traccia è perfetta.. la traccia che ti ho suggerito ,ha una bella batteria molto secca..........[CUT]

Non mi sei stato d'aiuto? Mi hai praticamente detto "solo Oye Como Va ha un basso molto profondo che innesca qualche risonanza" il che vuol dire che non solo il solo. Prima con le Emit non avevo nessun problema in quanto gli alti venivano fuori molto di più di ora e questa linea di basso c'èra ma era senza alcuna risonanza. Ora è l'opposto ma lungi da me dire che la situazione non è come quella da te descritta. Quindi si ho problemi, per carità, ambientali, che prima non avevo, ma il fatto che mi confermi che anche a te si innestano queste risonanze proprio ed esclusivamente su questa traccia mi consola non poco.

E' ironico ma esattamente con le tracce che proprio avrei usato come "demo" per stupire altri soggetti sulle Dynaudio, con le Diva suonano malissimo e viceversa, con alcune tracce che con le Diva userei per stupire il prossimo con le Dynaudio suonavano malissimo oppure erano affaticanti in maniera intollerabile.

Ultima modifica:
Io noto che c'è molta resistenza nell usare i controlli di tono. Non tutte le incisioni sono perfette (anzi) e spesso tocca metterci le mani. Metteteci poi che l ambiente ci mette del suo e siamo a posto. Se non hai modo di intervenire nell ambiente allora credo sia il caso di intervenire con i controlli di tono. Io ad esempio ho il problema opposto se ascolto dei dischi con la shure V15V che ha la gamma alta un po velata. Sposto il treble a ore 14 e risolvo il problema. Prova quindi ad usare senza remore il controllo dei bassi fino a che il risultato sia almeno accettabile

Ho il CD " ultimate collection " di Santana dove vi è la traccia " Oye como va " da Abraxas - incisione del 1970 .

Traccia ascoltabile con il basso in evidenza è vero ma non fastidioso più di quel tanto qui da me - comunque traccia incisa male - piuttosto confusa con pochi acuti di rifinitura.

In merito agli Eagles per me devi prendere la incisione live acustica di Hotel California da " Hell freezes over " - gran CD e incisione buona e pulita -