L30Z3N
New member
ok visualizzato,
ho notato che la temperatura colore però sta un po' altina o mi sbaglio?
altra cosa.. da me sono riusciti a far diventare una linea unica o quasi la scala dei grigi, la gamma e la luminanza come da refenza,
adesso ho settato colore wide abbassandolo a 42, forse sembra meglio sparisce l effetto magenta sul cielo, e non mi semb..........[CUT]
Sulla serie LG OLED 2016 lato colori non ci puoi fare molto e ancora meno sul B6, purtroppo.
Io ne ho calibrato alcuni 55B6 e potrei dare qualche consiglio in più di tutti quelli preziosi dato da f_carone e erb9999.
1.Come detto erb9999 meglio utilizzare la modalità WRGB OLED 2017 fatta da Zoyd che è molto più vicina al reference che non usare proprio niente.
2. Molto importante su quale versione firmware sei sul tuo B6?
Se sei sulla 04.31.25 i 2punti basso meglio se non lo tocchi.. se lo fai, fallo solo per spegnere il pannello, ovvero partendo da ISF Buia gamma 2.4, luminosità 52 e qui per spegnere il pannello -8 solo di blu basso. In questo modo avrai una migliore uscita sul Near Black a 100/110max nits per una visione completamente al buio.
3.sulla versione 05.30.25 che ho potuto calibrare da poco, (pannello che rimane leggermente accesso purtroppo con questa versione firmware, agli angoli, molto difficoltoso notarlo al buio completo) tutto quello che ho appena spiegato sopra non serve più. Luminosità 50 è già ok a qualsiasi gamma impostato, 2.2 o meglio 2.4 per una visione al buio. E qui volendo è possibile usare sui 2 punti basso il verde in negativo (senza alterare l'uscita sul Near Black) fino ad ottenere una migliore partenza, utilizzando il 5IRE per il 2p basso ed il 100IRE per il 2p alto. Molto più semplice così poi agire sui 20punti (10/95IRE). Controlla l'andamento del gamma sui primi steps lungo scala, di solito ci vuole qualche (pochissimi anzi) click in positivo sulla luminanza per portarlo a target, soprattutto sul 5IRE,. di solito, non sempre
4. Una volta finito il tutto prova a controllare i colori utilizzando come base gamut "esteso" e portando il comando colore a "43". Se utilizzi il wide andrà fuori target dal 85% in su tutto il gamut REC709, e lo noterai di più sui cartoni sopratutto, sui film può capitare pure. La tinta a 0 va benissimo, al meno io non la tocco. Il CMS non serve proprio., se hai una rampa Color horizontal & vertical te ne accorgi subito che toccandolo, ad esempio il rosso, non alteri nulla e anzi introduci dopo un po' delle strane striscie, segno che non funziona come dovrebbe.
Questo è tutto quel che si può fare.. che non è poco
Ultima cosa che ho notato sulle ultime versioni firmware non ci sono più differenze tra i vari segnali RGB vs YCbCr, fondamentale esserne alla conoscenza se si utilizza, sopratutto, un generatore pattern esterno RGB.
Faci sapere come va
EDIT
p.s: Come ti ha già suggerito f_carone fai una lettura completa Gray scale 20 punti e fai correzioni non in tempo reale. A differenza del 100IRE 2p alto, non cercare i dE vicinissimi allo 0 zero spaccato lungo scala. Va benissimo su una media di dE1.0. Prima cosa perché è molto cambiante questo OLED, e seconda cosa perché ti darà un miglior risultato sui Flesh tones.
Ultima modifica:






