Sony KD65A1 - OLED

D'altro se è un limite della tecnologia cosa deve fare Sony? Preferite uno schermo da 3'000 € "stampato"?
L'algoritmo nella versione precedente era esagerato evidentemente, ma non è ovviamente una cosa inutile... quindi resterà!

Alla fine siamo nel 2018 inoltrato ed io continuo a rimpiangere i Trinitron Wega :cry: :

- gli LCD hanno i neri che fanno schifo
- i plasma si stampano
- gli OLED pure (e hanno limiti anche di luminosità)

Chissà quando riusciremo ad avere qualcosa di "perfetto".

D'altro se è un limite della tecnologia cosa deve fare Sony? Preferite uno schermo da 3'000 € "stampato"?
L'algoritmo nella versione precedente era esagerato evidentemente, ma non è ovviamente una cosa inutile... quindi resterà!

Alla fine siamo nel 2018 inoltrato ed io continuo a rimpiangere i Trinitron Wega :cry: :

- gli LCD hann..........[CUT]

Magari Samsung microLED...

Sembra abbia le cose buone di ogni tech tutte in una...vedremo

Si sono i contenuti ad avere rumorosità di fondo.
In particolare i master sulle vecchie pellicole (35 MM soprattutto)
Se guardi contenuti recenti girati in digitale, o i girati in analogic in IMAX (65 mm)

Sono molto più puliti. e qualcuno rasenta la perfezione.
qualche Esempi a caso :
in pellicola Imax 65 mm Dunkirk, o Assassinio sull..........[CUT]

Chiarissimo!
Una domanda ma quindi le impostazioni di cui si parla generalmente poco quali:

Reality creation (io ho messo no)
Riduzione del rumore saltuario (auto)
Riduzione del rumore digitale (auto)
Gradazione uniforme (no)

In che ambito vanno attivati e quando?
Io personalmente ho notato il miglioramento con le impostazioni personali sopra citate per digitale terrestre, netflix e basta.
Per il videogame e bluray invece li ho settati tutti su no, ma accetto qualche consiglio.

Magari Samsung microLED...

Sembra abbia le cose buone di ogni tech tutte in una...vedremo

Anche Sony ha una tecnologia simile, però sembra per ora sia interessata a fare "video wall" per uso Cinema, più che uso consumer.
Magari quando arriverà l'8K e schermi da 100" saranno il "minimo" tireranno fuori una tecnologia simile per uso consumer, vedremo!

A me dispiace davvero tanto vedere Sony che non riesce più ad innovare e costretta alla fine a comprare i pannelli / tecnologie da altri :cry:

Chiarissimo!
Una domanda ma quindi le impostazioni di cui si parla generalmente poco quali:

Reality creation (io ho messo no)
Riduzione del rumore saltuario (auto)
Riduzione del rumore digitale (auto)
Gradazione uniforme (no)

In che ambito vanno attivati e quando?
Io personalmente ho notato il miglioramento con le impostazioni personali ..........[CUT]

Non conosco i tuoi gusti e che modalità utilizzi.
Io che sono per l 'immagine "pura" (ma a costo zero, quindi senza spendere pe calibrare :-D ):

per quanto riguarda riduzione rumore (entrambe)
Le lascio disattive sia in modalità Game che su Cinema Pro nei Film
Anche perché patisco molto le controindicazioni da sempre. Tutti processi di riduzione rumore funzionano bene a fermo immagine, poi in movimento tendono ad impastare un pò i dettagli. Anche se devo ammettere che l' algoritmo Sony è uno dei migliori che mi sia capitato di vedere.

Reality Creation…
anche qui va a gusti perché migliora da una parte e peggiora dall' altra.

Fa un lavoro incredibile, in pratica aumenta il dettaglio e la finezza delle immagini.
Di contro più lo alzi e più nei film afflitti da rumorosità questa diventa ovviamente più visibile (perché appunto più nitida)

Sulla modalità cinema PRO è impostata su Manuale livello 20.
quindi attiva in maniera veramente quasi impercettibile.

Alza di pochissimo il livelli di dettaglio, e nei film puliti non da veramente quasi nessuna controindicazione

Sui film "rumorosi" invece diventa un pelo più fastidioso. e qui io veramente lo disattiverei.

Se usi modalità Standard mi pare sia su AUTO, ma interviene in maniera molto importante (come se fosse tra 50-60)

E qui ovviamente se poi disattivi la riduzione rumore...i vecchi film sembreranno girati su carta vetro.
e anche su quelli puliti a mio avviso snatura un po' l' immagine. Ma va a gusti.

Gradazione Uniforme assolutamente su: Basso
Non da veramente nessuna controindicazione, e pulisce eventuali (piccoli) difetti da compressione (è veramente incredibile)
Da tenere spento invece in nella Modalità Dolby Vision, perché come ha notato Vincent, qui l' algoritmo non funzione in maniera perfetta è da contro indicazioni (leviga alcuni dettagli)

Ultima modifica:
Non conosco i tuoi gusti e che modalità utilizzi.
Io che sono per l 'immagine "pura" (ma a costo zero, quindi senza spendere pe calibrare :-D ):

per quanto riguarda riduzione rumore (entrambe)
Le lascio disattive sia in modalità Game che su Cinema Pro nei Film
Anche perché patisco molto le controindicazioni da sempre. Tutti proces..........[CUT]

Grazie dei consigli e delle dritte, mi è più chiaro il livello di intevento dei singoli parametri.

Io per la PS4 ho impostato nitidezza 65 e reality 45 e mi trovo bene, ovviamente solo per i videogiochi, gradazione su alto e riduzione rumore no.
Il dynamic range su basso (poi nei giochi in HDR è impostato su alto)

Come pulite il vostro Oled dalla polvere? Posso utilizzare un panno in microfibra? Sembra che ci siano delle piccole macchiette

Metodo infallibile dopo aver provato i vari detergenti che si usano per gli schermi: procurati una pezza di cotone e un panno in microfibra, inumidisci con sola acqua quella di cotone e sgrossi per bene, poi passi il panno in microfibra asciutto e lo vedrai risplendere.

lo lasciavo su no anch'io, ma facendo alcune prove ho notato migliorie evidenti, provaci :)[/Q

Io ho sempre lasciato su auto, cosa fa esattamente il reality creation?

Come la nitidezza che è molto più invasiva, il reality creation lavora ancora più finemente sulla pulizia del quadro e sulla resa dei particolari. Si possono notare gli effettivi miglioramenti ad esempio con GOW, tenendo Kratos immobile e variando il parametro si noterà con il reality creation attivo una maggior pulizia nei microdettagli, come l'incarnato. Puoi verificare anche con un film almeno in blu ray e che abbia una buona puluzia del quadro, ti basta mettere in pausa e attivare e disattivare l'effetto.

Si lo tengo attivo su tutto: film 60 e per i vg a 55

Ultima modifica:
Come pulite il vostro Oled dalla polvere? Posso utilizzare un panno in microfibra? Sembra che ci siano delle piccole macchiette

Io uso un pannetto in microfibra che tra l’altro ha diversi anni ma è perfetto.
Non uso detergenti e nemmeno veline che sono per lo più oleate e lasciano aloni.
Se invece sono già presenti devi usare soluzioni neutre senza alcool, su vari marketplace li vendono insieme al set di panni in microfibra.
L’ideale è cercare di pulirlo almeno una volta ogni settimana, 10 giorni, delicatamente e rimuovendo le macroparticelle che potrebbero segnare il pannello.

Metodo infallibile dopo aver provato i vari detergenti che si usano per gli schermi: procurati una pezza di cotone e un panno in microfibra, inumidisci con sola acqua quella di cotone e sgrossi per bene, poi passi il panno in microfibra asciutto e lo vedrai risplendere.
Pezza umida non danneggia il pannello? Io mi ritrovo tipo delle piccolissime macchioline che con una strofinata un poco più decisa con il panno di microfibra vanno via

Ultima modifica:
Cosa intendi per "dimming annullato dal menù" in riferimento alla terza img?

Sostanzialmente ad un inmagine su cui è attivo L auto dimming, per annullarlo basta cambiare schermata, ad scempio aprendo un menu o andando sulla Dashboard della console.

È anche il modo in cui i primi si accorsero del difetto.... quando giocavano a GOW dopo un combattimento se entravi nel menu, si notava che lo schermo ritornava luminoso.

In ho usato questo
Metodo per far capire che la
Seconda foto non è più scura
Perché GT ha il
Tempo dinamico, dato che qualche secondo dopo, aprendo e chiudendo la Dashboard, L’
Immagine è ritornata esattamente come nella prima
Foto a dimming non ancora attivo

Pezza umida non danneggia il pannello? Io mi ritrovo tipo delle piccolissime macchioline che con una strofinata un poco più decisa con il panno di microfibra vanno via

Assolutamente non rovina nulla, ovviamente bisogna pulirlo a freddo. Sono un fumatore e giorni fa in controluce ho visto degli aloni dovuti probabilmente al fumo. Ho utilizzato un buon solvente specifico senza alcool ma il pannello sembrava più ingrassato di prima. Ho inumidito una pezza di cotone e subito, prima che le piccole particelle di acqua si asciugassero, con il microfibra asciutto ripassavo per rimuoverle. Il risultato mi ha sbalordito. Allora mi sono messo a osservare il vetro posteriore, mai pulito in 6 mesi e non ti dico quanto fosse ingrassato. Con lo stesso procedimento, senza usare solventi è tornato a brillare come appena preso. Metodo della nonna garantito.

Sostanzialmente ad un inmagine su cui è attivo L auto dimming, per annullarlo basta cambiare schermata, ad scempio aprendo un menu o andando sulla Dashboard della console.

È anche il modo in cui i primi si accorsero del difetto.... quando giocavano a GOW dopo un combattimento se entravi nel menu, si notava che lo schermo ritornava luminoso.

In ..........[CUT]

Ah ok, capito.