Chiarissimo!
Una domanda ma quindi le impostazioni di cui si parla generalmente poco quali:
Reality creation (io ho messo no)
Riduzione del rumore saltuario (auto)
Riduzione del rumore digitale (auto)
Gradazione uniforme (no)
In che ambito vanno attivati e quando?
Io personalmente ho notato il miglioramento con le impostazioni personali ..........[CUT]
Non conosco i tuoi gusti e che modalità utilizzi.
Io che sono per l 'immagine "pura" (ma a costo zero, quindi senza spendere pe calibrare :-D ):
per quanto riguarda riduzione rumore (entrambe)
Le lascio disattive sia in modalità Game che su Cinema Pro nei Film
Anche perché patisco molto le controindicazioni da sempre. Tutti processi di riduzione rumore funzionano bene a fermo immagine, poi in movimento tendono ad impastare un pò i dettagli. Anche se devo ammettere che l' algoritmo Sony è uno dei migliori che mi sia capitato di vedere.
Reality Creation…
anche qui va a gusti perché migliora da una parte e peggiora dall' altra.
Fa un lavoro incredibile, in pratica aumenta il dettaglio e la finezza delle immagini.
Di contro più lo alzi e più nei film afflitti da rumorosità questa diventa ovviamente più visibile (perché appunto più nitida)
Sulla modalità cinema PRO è impostata su Manuale livello 20.
quindi attiva in maniera veramente quasi impercettibile.
Alza di pochissimo il livelli di dettaglio, e nei film puliti non da veramente quasi nessuna controindicazione
Sui film "rumorosi" invece diventa un pelo più fastidioso. e qui io veramente lo disattiverei.
Se usi modalità Standard mi pare sia su AUTO, ma interviene in maniera molto importante (come se fosse tra 50-60)
E qui ovviamente se poi disattivi la riduzione rumore...i vecchi film sembreranno girati su carta vetro.
e anche su quelli puliti a mio avviso snatura un po' l' immagine. Ma va a gusti.
Gradazione Uniforme assolutamente su: Basso
Non da veramente nessuna controindicazione, e pulisce eventuali (piccoli) difetti da compressione (è veramente incredibile)
Da tenere spento invece in nella Modalità Dolby Vision, perché come ha notato Vincent, qui l' algoritmo non funzione in maniera perfetta è da contro indicazioni (leviga alcuni dettagli)