E' importate anche tener conto che la dimensione davvero determinante per una visione confortevole delle immagini è l'altezza dello schermo (non la larghezza) o meglio ancora il rapporto tra la distanza di visione e l'altezza.
Per contenuti fullHD è stato quantificato in 2.5 (se lo schermo è alto 1 metro la distanza di visione "ottimale" è 2.5 mt.)
Ora ... indipendentemente da questo rapporto, che poi diventa soggettivo (entro certi limiti), resta significativo il fatto che il comfort di visione è dato dall'altezza perchè in orizzontale il campo visivo è più ampio che in verticale (ovvio abbiamo 2 occhi affiancati) quindi la cosa più naturale sarebbe mantenere costante l'altezza e modificare la larghezza. Tutto questo porta ad uno schermo formato 21:9 o meglio ancora 2.40:1 a patto che le dimensioni della stanza consentano di installare un formato del genere sfruttando la massima altezza "comfort".
Esempio
so che la mia distanza di visione è/sarà 3,50 metri
l'altezza "ideale" dello schermo sarà 3,50/2,5 = 1,40 metri
larghezza schermo con formato 2.40:1 = (1,40x2,40) 3,36 metri
Se la parete della mia stanza mi consente di installare uno schermo base 3,36 metri allora la scelta migliore dal punto di vista del comfort di visione (su tutti i formati perchè mantengo costante l'altezza) sarà schermo 3,36x1,40 (formato 2.40:1).
Se per gusto personale preferisco uno schermo formato 16/9 (= 1.78/1) dovrei avere la seguente base; 1,40 (altezza comfort) x 1,78 = 2,492 metri quindi schermo 2,50x1,40.
Se la mia stanza mi consente di avere una base maggiore di 2,50 potei mettere uno schermo 16/9 più grande ma con la conseguenza di una visione probabilmente NON confortevole.