[Epson] TW5500

Fondamentalmente modificare all'interno del menu le componenti RGB alle alte e alle basse luci. Ci sarebbe anche la calibrazione del gamma e la saturazione dei primari e secondari, però diciamo che con gli RGB riesci a compensare le dominanti che si vengono a creare con l'invecchiare della lampada. Io ogni circa 200 ore un ritocchino glielo do. La ..........[CUT]

Grazie di nuovo antani, ci perderò un pò di tempo per vedere se miglioro la situazione, oltretutto il corposo manuale dell'utente non lo ho mai letto seriamente, penso che ora lo farò. In passato, siccome ho avuto altri due vpr prima di questo, ho provato a fare le correzioni di cui parli ma, forse perché non sono capace, senza mai ottenere risultati soddisfacenti; molte volte fai la correzione per un programma e magari lo vedi meglio ma il programma successivo devi ricominciare tutto da capo. Comunque conoscendo la mia pignoleria e le mie mani bucate in un prossimo futuro cambierò la lampada, ma tu mi sai dire nulla di quelle di concorrenza?
 
La calibrazione non si può fare ad occhio, occorre un colorimetro.
Il mercato delle lampade di ricambio è molto variegato e ho letto sia esperienze positive sia negative.
Io personalmente preferisco cambiare il proiettore :D.
 
La calibrazione non si può fare ad occhio, occorre un colorimetro.
Il mercato delle lampade di ricambio è molto variegato e ho letto sia esperienze positive sia negative.
Io personalmente preferisco cambiare il proiettore :D.

Beh cambiare il proiettore sarebbe meglio ma costa 3000 euri e ora non ce li voglio spendere, preferisco metterli da parte per andare alle Maldive!
Forse cambierò la lampada con una originale Epson oppure equivalente ma mi fido poco. Ogni volta che ho cambiato la lampada ( con l'originale Epson )l'immagine è tornata come se il vpr fosse nuovo. E per me è sufficiente. :deadhorse:
 
La calibrazione non si può fare ad occhio, occorre un colorimetro.
Il mercato delle lampade di ricambio è molto variegato e ho letto sia esperienze positive sia negative.
Io personalmente preferisco cambiare il proiettore :D.
Beh cambiare il proiettore sarebbe meglio ma costa 3000 euri e ora non ce li voglio spendere, preferisco metterli da parte per andare alle Maldive!
Forse cambierò la lampada con una originale Epson oppure equivalente ma mi fido poco. Ogni volta che ho cambiato la lampada ( con l'originale Epson )l'immagine è tornata come se il vpr fosse nuovo. E per me è sufficiente. :deadhorse:
 
Ciao a tutti,
Sono 7 anni anni che ho il TW5500, sono a quota 414 ore e da circa 30 ore ho iniziato ad avere un calo di luminosità graduale fino a circa un 15%... nelle ultime 5 ore ho avuto un ulteriore calo, ma questa volta drastico, di colpo ho perso direi un buon 20%. Com'è possibile che a 400 ore già debba cambiare la lampada??? è ben lontano dalle circa 3.000 dichiarate (addirittura sul loro sito le danno per 10.000!!!). Seppur l'ho sempre utilizzata al massimo la lampada e nelle ultime 30 ore circa l'ho tenuta in modalità giorno perché seno' mi pareva di vedere un VPR tascabile talmente era scuro mi pare comunque molto prematuro come risultato. Non l'ho mai maltrattata, ho un gruppo di continuità, si è sempre raffreddata correttamente. Seppur ha 7 anni alle spalle l'anzianità della stessa si dovrebbe misurare dalle ore effettive di funzionamento o sbaglio?
Seppur sono ormai fuori garanzia non posso pretendere la sostituzione per rapido deperimento e ben distante da quanto dichiarato?
Inoltre volevo chiedere se qualcuno di voi ha acquistato lampade non originali e se me le consiglia, perché sinceramente non voglio regalare a epson 300 euro per una lampada farlocca almeno quanto quelle non originali. Vorrei poi montarmela da me perché non ho ne tempo ne voglia di sbattermi per farlo fare a loro. Ovviamente la prenderei integrata al modulo (e non solo il bulbo) in modo che il montaggio sia più facile e veloce senza far danni al VPR.
Grazie a chi mi può essere d'aiuto.
 
Ho pure io il 5500. Dopo circa 400- 500 ore la luminosità cala di circa il 30 per cento, quindi in maniera consistente. Tuttavia, dalla tua descrizione sembra che sia troppo accentuata la perdita di luce. Nel mio caso, ho cambiato le lampade sempre dopo le 1.200 ore, tuttavia passando prima alla modalità normale dopo quella eco iniziale. Ho acquistato lampade compatibili, mi sembrano ok...
 
Ultima modifica:
io poi ho cambiato la lampada ed il proiettore è tornato come nuovo. Lampada originale Epson a buon prezzo. Comunque è la seconda lampada che cambio e secondo la mia esperienza dopo 1000/1100 ore ( sempre in modalità cinema notte) la luminosità cala parecchio e se uno vuole vedere bene la deve sostituire.
 
Nel mio caso, ho acquistato lampade compatibili, mi sembrano ok...[CUT]

Mi puoi dire che modello hai preso e se la luminosità era la medesima di quella originale?
Sono indeciso se prenderla originale o compatibile perché ho scritto a www.proiettori-lampade.it e mi hanno risposto così:

"Buongiorno,
la lampada compatibile significa non originale quindi non c´e nessuna marca sul bulbo. La lampada compatibile con modulo significa bulbo + supporto. Se cerca la lampada originale deve scegliere la variante original inside, Diamond (con il bulbo originale - Osram, Philips,...) oppure la lampada originale con modulo. Le lampade originali sono di migliore qualita, la luminosita delle lampade compatibili e di solito piu bassa e la durata piu corta.
Cordiali saluti"
 
Io l'ho sempre tenuta in modalità HD che è molto simile a NATURALE solo un po più contrastata, e con lampada su ALTA.
Sto decidendo se prendere quella da 170€ come la tua o da 80€ non originale. Siccome tra un annetto cambierò il VPR sono più propenso per spendere il meno possibile, sperando che la luminosità sia molto simile a quella originale, la durata mi interessa relativamente, basta che mi dura un anno senza decadimento. Chiedevo qui appunto se qualcuno ha avuto modo di confrontarle, c'è chi dice che sono identiche e chi nota differenze, ma di più ho notato lamentele su lampade acquistate su Ebay/Amazon che è più facile trovare "cinesate" rispetto ai rivenditori specializzati che dicono di produrle loro.
 
la mia ha 500ore in 6 anni ma non noto nessun degrado... per due anni e mezzo non l'ho usato..
invece a sfocature (famoso difetto defocus) come siamo messi? sempre come al solito?
 
a me lo sostiuirono 3 volte ed erano uguali alla fine mi sono arreso è un difetto progettuale... prenderei comunque di nuovo un epson la resa colori è bella e naturale ... alla fine lo uso lo stesso nei film non lo noti... oppure lo metti a fuoco dopo una mezzora di funzionamento...
 
Ciao a tutti...vorrei aggiornare il firmware del mio VP...qualcuno mi passerebbe la guida anche di come fare a salvare le impostazioni (ore lampada ecc)? grazie mille
 
Anche a me interesserebbe saperlo, e soprattutto che cosa migliorerebbe, io credo di avere ancora il secondo firmware uscito. Quanti ne sono usciti e fino a che data?
 
Ciao a tutti!
Alcuni giorni fa ho acceso il proiettore e dopo qualche minuto ho sentito un rumore tipo "TAC" e l'immagine è sparita all'improvviso; immagino sia saltata la lampada, vero?
Ho usato il proiettore sempre in ECO (più che sufficiente perchè la distanza di proiezione è 3m) e la lampada era arrivata a circa 2500 ore di visione senza avvertibile calo di luminosità...ma non doveva durare 4000 ore? :(
Ho letto in questo thread che la lampada originale costa circa 300 euro ed alcuni di voi hanno quindi acquistato a metà prezzo lampade compatibili; mi potete gentilmente fornire un link (anche in privato) a qualcuna di queste lampade con le quali vi siete trovati bene come l'originale?

Grazie anticipatamente per le segnalazioni!
 
io invece lo tengo sempre in modalità "cinema notte", si vede molto bene ma se vuoi che l'immagine non si deteriori e lo vuoi vedere sempre al meglio, ogni circa 1000 ore devi cambiare la lampada. Io l'ho messa sempre originale e mi sembra che costi sui 300 euro. Dopo 6/7 anni che ho acquistato il videoproiettore si vede che è una meraviglia. A parte la scarsa duratta della lampada, sono molto soddisfatto delle prestazioni.:D
 
Lampadeproietxxxx.com

Grazie per la segnalazione!
Per caso qualcuno ha provato con successo anche le lampade completamente compatibili (sia lampada interna che modulo)?
O avete acquistato tutti solo moduli compatibili con lampada interna originale?

Inoltre mi chiedevo: guardando delle foto su internet, sembra che la lampada interna (il bulbo) sia alogena/incandescenza.
Secondo voi, come mai nessuna azienda ha mai pensato di produrre una versione di tale lampada a led?
Intendo come le lampadine a led di uso domestico che possono sostituire quelle ad incandescenza consumando anche il 90% in meno e con durata superiore...
 
Top