Problema connessione amplificatore - subwoofer

captain3

New member
Ciao,

ho appena comprato un nuovo amplificatore Onkyo, mod. TX-NR474, al posto di quello vecchio (un altro Onkyo, entry level).

Nel nuovo ho appena scoperto che l'ingresso per il subwoofer richiede il jack RCA, a differenza del vecchio in cui c'era il morsetto per un cavo di potenza.


Il problema è che il mio subwoofer ha sempre l'uscita per cavo di potenza.

In pratica mi servirebbe un cavo di potenza che si colleghi al subwoofer infilandoci i fili di rame, e che invece abbia un jack RCA dall'altro lato, per collegarsi all'amplificatore. Ma da alcune ricerche non lo trovo da nessuna parte e per me è impensabile costruirmelo da solo.

Esiste qualche soluzione che non mi imponga di cambiare subwoofer?

Grazie
 
Ciao

Sei sicuro che il tuo sub sia attivo e non passivo ? Sub attivo senza ingresso di linea mi sembra strano. Per il cavo una soluzione poco ortodossa sarebbe quella di prendere un qualsiasi cavo rca---rca e tagliarne uno ricavando i 2 fili da collegare direttamente nel sub ;)
 
Ultima modifica:
Se condividi il modello del sub (sarà sull' etichetta dietro all' apparecchio) sarà tutto più facile.

... una soluzione poco ortodossa sarebbe quella di prendere un qualsiasi cavo rca---rca e tagliarne uno ricavando i 2 fili da collegare direttamente nel sub...

prima di aver capito il modello non prenderei iniziative, non credo che i morsetti presenti sul sub si aspettino un segnale di tipo "pre out"come quello dell' onkyo.
 
Ultima modifica:
Probabilmente sarà il sub di un kit, Onkyo ?, che aveva in precedenza.......si potrebbe anche fare come proposto da Rain, però sempre se ti è possibile forse è meglio sostituirlo con uno attivo. :)
 
Ultima modifica:
Scusate l’omissione.

È effettivamente il subwoofer del kit del mio vecchio amplificatore, ho sostituito tutti i diffusori in dotazione con dei Polk di buona qualità (teoricamente), ma come sub ho mantenuto quello originale. Sicuramente scadente, ma sinceramente fa il suo mestiere e se non fosse assolutamente inevitabile aspetterei a sostituirlo. Modello ONKYO SKW-348.

Cosa mi consigliate di fare?
 
Concordo. E' un sub passivo, il vecchio ampli doveva avere il canale sub amplificato.

Purtroppo anche un low-cost ha un prezzo di centinaia di euro.
 
...

Quindi questo vecchio sub é del tutto inutilizzabile, in quanto passivo? anche con soluzioni “poco ortodosse” tipo il cavo rca tagliato?

Dato che avendo appena preso tv, ampli e cavi, almeno al momento sarei rimasto con questo sub (che come detto sarà pure di bassa qualità, ma la resa mi soddisfaceva)
 
No,il suggerimento del cavo tagliato era una soluzione di ripiego e andava bene solo in caso di sub attivo ma visto che è passivo,come avevamo ipotizzato, cambia tutta la musica : hai bisogno di un finale di potenza da mettere tra onkyo e sub, finale che ti costerebbe più del valore de sub
 
Ultima modifica:
Compreso. Grazie per le info.

Se non approfitto troppo della vostra gentilezza, potreste consigliarmi qualche SW adatto alla mia situazione per stare sui 100 / 120 € ? O a quel costo si trovano solo cose eccessivamente scarse? Dato che voi avete molta più competenza di me, provo ad arrivarci in fondo :-)
 
Ultima modifica:
Klipsch R-12SW su Amazon lo trovi a 349 €...........sul nuovo credo che di meno non si possa trovare, di decente...purtroppo con il tuo budget non credo si possa trovare niente nemmeno nell' usato........
 
A quel prezzo sul nuovo c'è l'YST-SW012 della Yamaha che penso possa sostituire degnamente un sub passivo da 6 pollici, poi per ovvi motivi se vuoi di più come prestazioni devi spendere di più.
 
Ultima modifica:
Sicuramente sarà meglio del sub in dotazione al kit, resta però un giocattolino......:)..........D' altronde se il budget è quello non si può fare molto..........
 
Alla fine ognuno deve guardare nelle proprie tasche...:)...sei poi sempre in tempo a upgradare.......e lo farai........:sofico:

Prova a cercare meglio, lo Yamaha io l'ho visto su Pagomeno............

Molto meglio questo dell' Auna.
 
Alla fine ognuno deve guardare nelle proprie tasche...:)...sei poi sempre in tempo a upgradare.......e lo farai........:sofico:

Prova a cercare meglio, lo Yamaha io l'ho visto su Pagomeno............

Molto meglio questo dell' Auna.

purtroppo so già che lo farò :fiufiu:

su pagomeno, che rimanda a tesostore, l'avevo visto, solo che vi vogliono 12 giorni e speravo di poterlo ricevere prima :rolleyes:

ma sono qui per seguire i consigli del forum, quindi se mi dici che è molto meglio (non so da cosa lo valuti, mi piacerebbe molto capirci di più, se hai voglia di darmi un minimo di spiegazione!) mi fido!

vi ringrazio per consigli e spiegazioni :cincin:
 
Risposta in frequenza: 40Hz - 180Hz - Auna

28–200Hz low frequency response - Yamaha

A me basta questo per preferire lo Yamaha, vero che è un 8" contro i 10 dell' Auna, però parliamo comunque di un marchio "blasonato" contro una "cineseria"................non voglio comunque denigrare alcun prodotto, anche perchè i prodotti Auna non ho mai avuto l' occasione di ascoltarli, magari in questo caso è meglio del YST-SW012.........

Va bene fidarsi, però senti il consiglio anche di altri forumers, non voglio "obbligarti" a nessun tipo di scelta......
 
Top