Sfruttare al meglio il proiettore vuol dire poco o nulla... A tal proposito, visto il prodotto di gamma "buona", se non l'hai già fatto, ti consiglio di farlo calibrare da qualcuno. Molti negozi audio/video offrono tale servizio.
Venendo a noi, se fossi io al tuo posto (lo sono al contrario, vorrei VPR e ho l'impianto) per avere un setup bilanciato spenderei almeno quanto speso per VPR + telo. Diciamo quindi 2000€? Forse poco più di quanto hai speso... 2500€ meglio
Con un budget di questo tipo fai molte belle cose.
Se devo essere sincero, per mia esperienza e quella di amici posso dirti che le differenze tra un 5.1 kit da 3-400€ (vedi Yamaha) ad un setup sui 1000€ e poi ad un setup intorno ai 2000-2500€ sono notevoli ad ogni salto. Cose udibili perfettamente da chiunque. Entro i 4-5000€ hai ancora notevoli vantaggi ma le differenze si assottigliano e diventa personale la scelta dell'investimento.
Una cosa equilibrata la farei come:
- sinto: Marantz/Denon con calibrazione XT32 (Marantz serie 6xxx/7xxx o Denon 3xxx/4xxx) o Yamaha Aventage serie 1xxx/2xxx: 800€-1500€
- subwoofer singolo (nel disegno ne vedo 2, te lo sconsiglio per iniziare) SVS, XTZ, Klipsch, Arendal Sound: 500€ (potendo salire direi entro i 1000€ (qua devi scegliere cassa chiusa oppure reflex
- kit 5.0 stessa marca/modello: 1000€ a salire (Monitor Audio serie Bronze, Indiana Line serie Tesi, Canton serie GLE, Klipsch serie Reference, Dali, Elac Debut)
Volendo potresti tirare alto con sinto + 5.0 e più avanti prendere un buon sub. Io ho fatto così, ad un anno di distanza.
PS: in funzione di quanto tu ti voglia interessare ti consiglio di andare in negozio e ascoltare molto! Marchi e serie diversi presentano differenze notevoli! (Ad esempio a me le Tesi e Klipsch non fanno impazzire, ma sono prodotti che vanno molto)
PS2: se vuoi roba non casinara evita Klipsch a meno che proprio non ti piaccia.