Per avere una vera continuità tra centra e frontali l'unica soluzione è che i 3 diffusori siano esattamente gli stessi, in tutto, ed anche così ci potrebbero essere delle differenze causate dalla diversa posizione rispetto all'ambiente.
Se si usano diffusori della stessa stessa serie, quando è previsto un modello dedicato al centrale, si ha una omogeneità estetica, che credo sia la cosa che interessa di più a moltissimi acquirenti, ma solo una certa qual rispondenza timbrica. non di più.
Specialmente se i frontali sono diffusori da pavimento con woofer "veri", di dimensioni di 25-30 cm., la differenza, serie uguale o meno sarà ancora maggiore, i centrali non avranno mai woofer di tali dimensioni.
Inoltre la volumetria ed il progetto di base solitamente sono comunque diversi (nei centrali si addotta molto sovente la configurazione MTM), tutto questo farà sì che ci sarà una certa qual rassomiglianza tra i vari timbri, ma non certo l'uguaglianza.
La cosa normalmente non si nota molto, diventa evidente in qualche scena in cui una voce viene emessa prima da un frontale e poi dal centrale, le differenze diventano ben udibili, marchio, serie uguali, non serve a nulla.
Gll unici che sono esenti da questo problemi sono i fortunati che possono utilizzare i diffusori retroschermo e possono pertanto impiegare 3 diffusori esattamente uguali, solitamente tutti di generose dimensioni.
Comunque personalmente non lo vedo un problema di primaria importanza, quanto meno se si scelgono oculatamente i vari componenti, ci sono ben altre cose di cui preoccuparsi ed occuparsi, se il tutto viene fatto con oculatezza e scegliendo prodotti all'altezza ed omogenei per qualità non ci dovrebbero essere particolari problemi e si può benissimo godere i film senza alcuna distrazione.