• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

Maggiori informazioni a questo link

dubbi, Focal 300 P o SVS pb1000

... "woofer maggiore = più output"...

Ma certo, un sub da 1000w da una pressione sonora maggiore di un sub da 500...

...ma se consideri un ipotetico assolo di basso elettrico...

...le note meno basse vanno sulle frontali...

...le nota più basse vanno sul sub...

...se la pressione sonora dei suoni provenienti dalle frontali non è parificata con quella dei suoni provenienti dal sub l'assolo è rovinato...

...ecco questo è un esempio di cosa si intende per calibrazione...

Sono pesante e mi scuso xD ma proprio adesso ho visto il klipsch r 115 sw a 640 euro dalla germania. Eccessivo un 15 pollici? come si comporta questo sub? sempre uso HT

Utilizzo il Klipsch r115sw da mesi in una stanza 7x4 dopo aver provato un JBL e un Polk .... suono potente e pulito ..... scende molto in basso ...... è posizionato fronte divano a circa 3,5 metri .... in alcune scene arriva una folata d'aria sino al divano ..... non posso che consigliartelo ...

ciao

Ma certo, un sub da 1000w da una pressione sonora maggiore di un sub da 500...

...ma se consideri un ipotetico assolo di basso elettrico...

...le note meno basse vanno sulle frontali...

...le nota più basse vanno sul sub...

...se la pressione sonora dei suoni provenienti dalle frontali non è parificata con quella dei suoni provenienti dal sub l..........[CUT]

quindi mi sembra di capire che più output si abbia da un vattaggio maggiore (più pressione), non dipende dal diametro del woofer. Correggimi se sbaglio.

Utilizzo il Klipsch r115sw da mesi in una stanza 7x4 dopo aver provato un JBL e un Polk .... suono potente e pulito ..... scende molto in basso ...... è posizionato fronte divano a circa 3,5 metri .... in alcune scene arriva una folata d'aria sino al divano ..... non posso che consigliartelo ...

ciao

wow! però considera che hai un ambiente che è il doppio del mio, e magari acusticamente migliore. Io quel 15" lo avrei ad 1,5 metri da me in posizione d'ascolto. non potrebbe risultare eccessivo?

...mi sembra di capire che più output si abbia da un vattaggio maggiore (più pressione), ...

La pressione sonora dipende dalla quantità di aria spostata, quindi sia dal diametro che dalla escursione (avanti-indietro) del cono.

In ogni caso la pressione sonora è energia: ci possono essere sub più o meno bravi a trasformare la energia elettrica in pressione sonora, ma la benzina gliela devi dare...

wow! però considera che hai un ambiente che è il doppio del mio, e magari acusticamente migliore. Io quel 15" lo avrei ad 1,5 metri da me in posizione d'ascolto. non potrebbe risultare eccessivo?

Non saprei dirti .... potresti sempre regolare la potenza dalle regolazioni posteriori ....
Pre farti un'idea dell'aria che riesce a spostare fai una ricerca su youtube ....

ciao

La pressione sonora dipende dalla quantità di aria spostata, quindi sia dal diametro che dalla escursione (avanti-indietro) del cono.

In ogni caso la pressione sonora è energia: ci possono essere sub più o meno bravi a trasformare la energia elettrica in pressione sonora, ma la benzina gliela devi dare...

Quindi alla fine prendendo in esame i sub in questione, non è detto che il klipsch con il 15" e 400 watt rms generi più pressione sonora del 12.17 che ha si un cono più piccolo ma maggior potenza

Come indicato da Nex77

x6rvVhj.png

Ultima modifica:
Direi che in una stanza 4x4 dvresti provare la famosa "botta sullo sterno" quando sullo schermo c'é qualche esplosione... :p

...comunque se lo scopo è la percezione fisica del basso un progetto basato su bass shakers (una specie di sub che fa vibrare la poltrona) darebbe maggiori effetti senza sfondarti inutilmente le orecchie.

Ultima modifica:
Il punto è che con più di quello spacchi veramente qualcosa.

120dB (ma dovresti stare a 2mt al massimo volume...) è la soglia del dolore...

Ultima modifica:
La pulizia, come detto ieri, dipende molto dalla stanza, con una 4x4 sarà dura...

..una stanza 4x4x3mt ha la prima e la seconda frequenza di risonanza ("modi") a 43Hz (calcolate in TEORIA, ovviamente...)...

...il 43 Hz non si sente molto ma il primo multiplo 86 sì...

E le frequenze intermedio a livello teorico come si comportano in una stamza 4x4x3? Io comunque ragazzi rimarrei quasi quasi sull xtz 12.17 secondo me è già un bell cannone :D