Purtroppo se fosse un mondo ideale ci sarebbe solo materiale 4k.
Ma poi uno alla fine fa' i conti con la realtà e si trova:
Sky a 1080i
I vari servizi streaming che hanno il 10 per cento di materiale 4k e il 90 ancora in FHD o HD. I BD 1080p che, vuoi per collezione che uno ha, vuoi per il prezzo ormai irrisorio, la fanno da padrone.
E su 10 or..........[CUT]
ecco appunto "upscaling", grazie per l'intervento perchè mi erano sfuggite alcune considerazioni
secondo me stiamo usando in maniera impropria negli ultimi tempi questo termine perché un upscaling buono o cattivo può generare un immagine un pò più definita o più smooth, magari generare un pò di ringing ma son piccolezze rispetto ai macroblocchi e posterizzazioni, li l'upscaling non c'entra niente, quindi secondo me è più giusto sempre parlare di processamento totale dell'immagine
questa distinzione è importante perché più volte in passato qualcuno ha detto, mi compro LG tanto poi ho un processore esterno o io upscalo da pc con madVR, ma cosi non si risolve assolutamente nulla
la maggiorparte dei problemi di artefatti con lg c8 li ho avuto uscendo da pc a 2160p con madVR, quando la tv decide di dare enfasi ad un artefatto non c'è filtro o denoise che tenga, rimarrà sempre una eco del problema visibile a schermo mentre ovviamente i dettagli dell'immagine vengono appiattiti dall'intervento del filtro messo alla massima potenza
per fare un'altro esempio se anche fosse possibile prendere l'immagine prodotta da lg e infilarla nel processore x1 extreme di sony (o in qualisiasi altro processore video) questo non andrebbe a risolvere un bel nulla, è a monte il problema, tant'è che anche con qualche filmato 4k hdr può succedere di vedere un macroblocco, non in maniera invasiva ma può capitare
quindi l'upscaling in se c'entra poco, qui c'è da buttare giu tutto il reparto della gestione del video e farlo riscrivere da 0 perche sono parecchi anni ormai che LG è soggetta a queste imperfezioni, il tru motion è uno scandalo, non esiste proporre una funzione cosi su una tv premium
stessa cosa per panasonic con i suoi menu, inutile provare a rimediare cambiando qualche colore o aggiungendo qualcosa di carino attorno, bisogna rifare tutto da 0 e farlo fare a qualcuno che abbia un minimo di gusto
p.s.
sony la migliore con 1080i compressi probabilmente si, ma giuro vorrei affiancare un fz800 e a1 per avere più certezze, ma son veramente minuzie
però voglio spiegare meglio questa cosa, ieri prima di scrivere le mie impressioni mi son rivisto l'inizio di baywatch bluray 1080p, la prima cosa che avevo dato in pasto al mio a1
ebbene sul sony a1 l'immagine sembra troppo pulita, l'effetto che avevo e che non sono riuscito a togliere e tipo quello che si ha con le fotomodelle photoshoppate, la pelle degli attori era troppo limpida e liscia, attenzione non senza particolari anzi, ma sony in questo processo elimina qualcosa, forse un pò di rumore buono, forse qualche sfumatura più contrastata viene ammorbidita, non sono certo, ma il risultato con il pana fz800 per me è più convincente
tant'è che più volte vincent teoh ha preso come esempio the martian con lo sfondo posterizzato che sul sony anche a tutti filtri spenti invece e liscio è smooth
quindi anche con un segnale 4k hdr e tutti filtri spenti sony fa lavorare il suo processore, io vorrei che ci fosse la possibilità di avere quella posterizzazione a video, perchè il problema è chiaramente nel contenuto, lasciami decidere a me se smoothare anche di 1% soltanto o no
con LG la questione è diversa perche non è che lascia i problemi delle immagini cosi come sono, in qualche modo inspiegabile per me il processamento decide di enfatizzare l'artefatto e renderlo più ovvio alla visione