E chi ha mai detto che un 55 pollici 4K debba essere visto da 1,2 metri? Quella è la distanza a cui si vedono tutti i pixel del 4K, non certo una distanza comoda a cui mettersi, uno le tabelle dovrebbe anche imparare a leggerle bene, c'è una forbice di distanza consigliata, e per il 55 4K la maggior risoluzione si comincia a percepire cominciando da 2,3 metri circa.
Io ho elaborato tempo fa una tabella che considera sia l'acuità visiva sia l'ampiezza del campo visivo, non mi sembra che le distanze che ho consigliato siano esageratamente vicine, anzi, mi sembrano più che sensate:
A me sembra invece che nel puntare alla comodità/convenienza di prendere un televisore piccolo ci si faccia del male e si paga per qualcosa che non si potrà mai apprezzare appieno, non è solo questione di "regole" ma di standard che quando è possibile nel proprio ambiente domestico seguire, ti danno enormi soddisfazioni.
Con questo, per me, la discussione è chiusa: prendetevi un bel 43", installatelo a due metri di altezza, magari sopra al caminetto, e vedetevelo da 3 metri, contenti voi... :muro: .