Raspberry Pi come player di musica liquida

Non mi pare proprio che esistano DAC dotati di uscita HDMI.

Anche perchè "DAC" significa Digital (to) Analog Converter, ovvero Convertitore da Digitale ad Analogico, se uscisse in HDMI non sarebbe una uscita analogica.

Tutti i DAC sono dotati di uscite audio stereo tramite connettori RCA o XLR (bilanciati).

Se, invece, ti riferissi all'ingresso, credo che anche qui non ci siano, quanto meno non ne conosco, solitamente il segnale audio digitale viene inviato al DAC tramite S/PDIF (coassiale o ottico) e USB se il collegamento è tra apparecchi completi ed a sè stanti, oppure in formato I2S se la trasmissione avviene all'interno dello stesso dispositivo o tra schede.
 
@ peppekgb

Per chiarire meglio la spiegazione tecnica di Nordata, che ringrazio.

Esempi di dac citati da Nordata con connettori di uscita rca e xrl sono questi.

Questo è un esempio di dac con uscita rca, simile a quello kuman:
dacplus-pro-441x441.jpg


Questo invece è un dac con uscita xrl:
dac-pro-xlr-600x600.jpg


Abbiamo una terza opzione, diciamo una via di mezzo, si inserisce tra dac e raspberry per trasportare il segnale digitale tramite coassiale oppure ottico:
digiplus.jpg
 
Ultima modifica:
Credevo fosse sufficente attaccare il raspy che ha hdmi all hdmi del sinto. A quanto mi dite invece così verrebbe bypassato il dac kuman affidandosi al dac del sinto. E dai vostri consigli deduc che quel dac sia superiore al dac del denon x3400. Ho capito bene...?
 
Giusto per chiarire quanto scritto da RynCooper:

la terza foto non è quella di un DAC, infatti non ha uscite audio, ma è una scheda per dotare il Raspberry di uscite S/PDIF (ottica TOSLINK e coassiale (si tratta del Digi+ in versione standard).

A questa scheda andrà poi collegato un DAC vero e proprio dotato di ingressi di quel tipo, probabilmente commerciale, che si possiede già.

Le prime due, invece, sono veri DAC (rispettivamente DAC+Pro e DAC+ Pro XLR) che uniti ad un Raspberry lo trasformano in un lettore completo per musica liquida, se gli si collega anche un piccolo display LCD alfanumerico si ottiene un lettore stand alone, senza bisogno di monitor/TV esterno.
 
...E dai vostri consigli deduco che quel dac sia superiore al dac del denon x3400. Ho capito bene...?

Se non escludi il DSP del Denon, cosa che avviene ascoltando in modalità, "pure direct", il Denon usa comunque il suo DAC (DSP = digital sound processor) dopo aver riconvertito in digitale il segnale che hai appena prodotto con DAC del Raspy.

In pratica, ammesso che ci sia una differenza tra i due, per non peggiorare le cose avresti un un'unica modalità di ascolto a tua disposizione.

Suppongo che questo sia uno dei motivi per cui gli amanti dei due canali non preferiscono i sinto.

Poco o tanto che ascolto musica sul mio lo faccio entrando in HDMI e vivo felice.

p.s. chiarisco che non ho un raspberry né un x3400H: trattasi di un semplice ragionamento con cui proietto l'esperienza fatta con il mio setup
 
Ultima modifica:
Se non escludi il DSP del Denon, cosa che avviene ascoltando in modalità, "pure direct", il Denon usa comunque il suo DAC (DSP = digital sound processor) dopo aver riconvertito in digitale il segnale che hai appena prodotto con DAC del Raspy.

In pratica, ammesso che ci sia una differenza tra i due, per non peggiorare le ..........[CUT]

Messa così mi scoraggi parecchio...
 
Col DAC del (mio) Marantz (che è più vecchio ed è un modello inferiore) si sente benissimo.

Non ho letto i post precedenti quindi non so perché vuoi aggiungere un raspberry visto che il Denon ha sia l'intefaccia di rete che l'ingresso USB, sicuramente un device esterno può essere utile ad una gestione meno spartana della selezione files e consente l'accesso ad un file server oltre che a al server DLNA (cui sono limitat i sinto o quanto meno lo è il mio).
 
Col DAC del (mio) Marantz (che è più vecchio ed è un modello inferiore) si sente benissimo.

Non ho letto i post precedenti quindi non so perché vuoi aggiungere un raspberry visto che il Denon ha sia l'intefaccia di rete che l'ingresso USB, sicuramente un device esterno può essere utile ad una gestione meno spartana della selezione files e consente..........[CUT]


I motivi sono sicuramente in parte dovuti ad una piú facile gestione della musica da riprodurre. Se volessi farlo per gli mp3 sarei giá a posto. Ma ho una vasta libreria di flac che al momento riproduco con insoddisfazione con app Plex.
Pensavo peró che con la soluzione raspy+dac avrei anche aumentato la qualitâ audio. Se cosí non é, prima di procedere valuterei soluzioni alternative e magari più complete dedicate anche alla gestione della mia libreria film (e anche qui sono in cerca...)
 
Intendi dire che hai un server Plex, quindi DLNA, su PC? Accedi a quei files dal Denon direttamente tramite LAN?

Se sì, a me non sembra tanto brutta come soluzione. Prima di investire altri soldi ascolta - se non lo hai già fatto - con questa modalità impostando il Denon in "pure audio".
 
Intendi dire che hai un server Plex, quindi DLNA, su PC? Accedi a quei files dal Denon direttamente tramite LAN?

Se sì, a me non sembra tanto brutta come soluzione. Prima di investire altri soldi ascolta - se non lo hai già fatto - con questa modalità impostando il Denon in "pure audio".

Accedendo via dlna al plex server non vedo i dsd e dsf. Inoltre la gestione avviene tramite l’app heos che trovo tutt’altro che immediata nella ricerca e nella gestione delle playlist. Inoltre nonostante ho la fibra a volte si impunta ( ma questo sará un problema di rete magari). Sto rivalutando la connessione via hdd a usb del denon. In questo modo leggo tutto ma rimane la gestione non ottimale sempre via app heos. Al momento é la migliore scelta in attesa di decidere un player il più possibile universale e di qualitá che a questo punto dubito sarà il raspberry.
 
[o.t.] non ho le idee chiarissime in merito se ne hai tempo e voglia puoi provare a controllare lo stream da server a Denon con BubbloUpNP apk (su telefonino android) se ricordo bene accetta il sinto come destinazione
 
Riprendo la discussione visto che continuo a non trovare una soluzione completa ed user-friendly nella gestione della mia libreria variegata (flac-dsd).
Visto che mi sembra di capire che i dac da associare al raspberry non mi aggiungerebbero qualità al dac integrato nel mio sinto denon x3400, stavo pensando di prendere il raspberry liscio, metterci volumio (che mi sembra essere ottimo per gestire comodamente tutti i file musicali) e connetterli al sinto in hdmi.
Cosa ne pensate?
 
io ci metterei almeno una interfaccia digitale tipo il Digi+ ... il Raspy nudo e crudo è noto per non essere un gran che come sorgente audio, il Digi+ permette (dicono) di tener lontando dal tuo dac il rumore del Raspy

Volumio va come un treno... da cellulare si comanda tutto perfettamente
 
Ultima modifica:
provo a tradurre (scusate) dal raspberrese: aggiungi al Raspberry una uscita ottica che si chiama Digi+ e che costa sui 23 euro (giusto?), che supporta campionamenti fino a 192 Khz (ammesso di avere tale materiale e che il Denon accetti da ottico le stesse cose), il vantaggio consisterebbe nel tenere il raspberry elettricamente isolato dal Denon (è questo che si intende parlando di "tiene lontano il rumore del raspy"?). Nel caso il raspberry andrebbe configurato per lavorare senza monitor.

Ne ho azzeccate almeno la metà?
 
Una piccola nota per sentire bene file DSD / DSF bisognerebbe evitare la conversione in PCM quindi mi sa che con il RasperriPI l'unica è l'uscita analogica (alcuni device permettono di passare il DSD intoccato via S/PDIF o HDMI, ma sono molto pochi i sintoampli in grado di decodificare DSD direttamente).
 
Quello che non sono riusciti a fare molti software server é riuscito a farlo il nuovo modem fastweb (fastgate).
Attaccato alla presa usb un hdd e senza fare nulla ora leggo tutto in dlna (anche le playlist salvate!). La gestione ora é finalmente comoda ed anche la qualitá sulla carta non ho perdite visto che leggo sul denon la stessa codifica di partenza anche per i dsd. A questo punto mi unisco alle richieste di chiarimenti di peace perché onestamente della combo raspy+dac se ne parla benissimo ma sbaglio o un reale vantaggio è solo per chi ha ampli 2.0 senza dac?
Lo chiedo perchè se mi dite che la qualitá sarebbe migliore potrei comunque valutarne l’acquisto visto che sono certo che la gestione della libreria con Volumio non mi deluderebbe.

Grazie a tutti comunque.
 
Quello che non sono riusciti a fare molti software server é riuscito a farlo il nuovo modem fastweb (fastgate)...


...maddaiii l'importante è che stai risolvendo!

p.s. prima di rinunciare al DAC interno del denon farei un ragionamento su quanto si deve spendere per averne uno migliore... insomma un conto è dover comprare un' auto per sostituire una bicicletta ed un altro comprarla per sostituire un' Audi...
 
Buon giorno.

Possiedo un amplificatore Advance Acoustic Map 103, due indiana line 5.20 e mi son ritrovato (pensavo di averlo perso), un raspberry pi model b con 512mb di ram.

Ho girovagato e ho visto che c'è la possibilità di usare Volumio come lettore...quindi mi è venuto in mente di fare questo progettino.

Avete qualche consiglio per un dac economico da aggiungere al buon raspberry?

Secondo voi ne vale la pena?

La musica potrei prelevarla sia dal mio nas o da un hd esterno 3.0 da 500gb.

Grazie anticipatamente.
 
Top