Volevo spendere due parole su Il gladiatore in 4K, che ho visto ieri.
Avevo letto un post di geoff sul forum di bluray.com che lo paragonava ad ET 4K, che ho visto tempo fa in prestito da un amico e che effettivamente mi aveva un po’ infastidito per la resa della grana un po’ collosa.
Per fortuna Gladiator non è così. E’ vero che un po’ di gestione in automatico probabilmente è stata fatta, forse per rimuovere qualche segno, ma almeno vedendo riscalato, non ho notato un impatto realmente negativo e infatti si notano ancora parecchi graffietti bianchi del negativo qui e la.
Anche la scena che su bluray.com alcuni utenti definiscono come “strafatta” di dnr, (quando Proximo convoca Massimo) in effetti appare stranamente più sfocata rispetto al BD, ma ho trovato che la grana si muove in modo regolare e sul lato sinistro in alto compaiono anche dei graffietti bianchi, segno che la cosa è stata fatta (se è stata fatta) in modo blando. In realtà ai miei occhi quella scena appare come se si trattasse di un duplicato, non molto diversa da molte stampe 35mm in scope che ho visto nel corso degli anni in 35mm, ma non appare come fosse stato applicato dnr nel senso vero del termine. In ogni caso i segni bianchi continuano ad apparire durante tutto il film, anche se in effetti in misura minore rispetto al BD.
Insomma, la resa filmica non è mai venuta a mancare e anche se, per chi cerca la pura risoluzione, non consiglierei l’up-grade, devo dire che sono rimasto molto soddisfatto. Colori e contrasto fanno sicuramente un considerevole passo avanti e alcune scene, come quella post-battaglia all’inizio o quando Massimo è convocato da Marco Aurelio, sul vecchio BD appaiono più “monocolore” e più sbiadite. In UHD ci sono più sfumature di colore e gli stessi sono più intensi e densi ma mai “pompati”.
Unico neo, che mi risulta davvero inspiegabile (e in cui mi sono ritrovato con i commenti del forum di bluray.com): il titolo di apertura ha un banding davvero evidente e molesto. Un mistero! Ma superato quello, il film è filato via liscio senza distrazioni. Quindi per me è un si, perché una volta visto il 4K, per me è difficile tornare indietro per questo film, visti i colori e il contrasto.
Sinceramente da quello che ho visto non trovo che un disco del genere debba essere inserito nella categoria DNR, per quanto "light". Ovviamente mi riferisco al forum di bluray.com, ma ne riparleremo magari quando (e se) vedrò a piena risoluzione. In compenso manca ET in quella lista al momento, disco in cui invece il processamento digitale mi sembra ben più evidente.