NUOVI SONY XF90: gli eredi degli XE9005 !!!

Diciamo che non è proprio il massimo, ma non ho riscontrato rallentamenti sulle app (Netflix, Prime Video, etc). Gli unici rallentamenti a volte li noto quando richiamo l’action menu per le impostazioni immagine. Ad ogni modo se dai un’occhiata su youtube ci sono delle ottimizzazioni che puoi fare, anche dopo aver attivato la mod.sviluppatore.

Q..........[CUT]

Confermo quanto detto da Snake. Neanche io non ho riscontrato per ora particolari problemi con Android tv.
Domanda: mi appresto a scaricare i primi file .mkv....poi li inserisco via hard disk direttamente nella porta usb e vengono riconosciuti? O devo scaricarmi il famoso Kodi?

Per quanto riguarda i file mkv, premesso che non ho utilizzato il lettore proprietario del TV, ma ho provato con le app disponibili sul Play Store. Considera che ho i file condivisi via DLNA. Ho provato 4 lettori e alla fine l'unico con cui ho avuto il risultato sperato è stato SPMC

VLC: Tutto ok, ma quando switcha in HDR, le bande nere sopra e sotto sono di colore grigio e non nere (fastidiosissimo)
KODI: Non switcha in HDR (ho letto di alcune soluzioni cambiando il tema ma, oltre a sembrarmi una cavolata, non ho riscontrato la risoluzione del problema)
PLEX: Bande di colore grigio
SPMC (fork di KODI): tutto ok...switcha in HDR e le bande sono nere

Ultima modifica:
Sul link postato da @mrmorrison sul Dolby Vision c'è questa nota:
Prime Video supporta Dolby Vision su alcuni modelli TV LG del 2016. Tuttavia, i titoli offerti in Dolby Vision sono disponibili anche in formato HDR standard su altri dispositivi compatibili con la tecnologia HDR.

Sul link postato da @mrmorrison sul Dolby Vision c'è questa nota:
Prime Video supporta Dolby Vision su alcuni modelli TV LG del 2016. Tuttavia, i titoli offerti in Dolby Vision sono disponibili anche in formato HDR standard su altri dispositivi compatibili con la tecnologia HDR.

Quindi facile che l'app specifica per il Sony non supporti il DV

Se dovessi riuscire a far switchare in HDR, fammi sapere come si fa :)

Quindi facile che l'app specifica per il Sony non supporti il DV

Se dovessi riuscire a far switchare in HDR, fammi sapere come si fa :)

Dubito che Sony si faccia un autogol cosi da non fare una app che supporti il "suo" dolby vision..
Secondo me è più facile che Amazon abbia abbandonato il progetto iniziale di puntare su DV per puntare su HDR10+, complice la fetta di mercato che ha Samsung.
Visto che il Dolby Vision lo hanno in poche tv ad oggi...

A me non da problemi l'HDR.. anche se lo uso per lo più con la Shield.. devo provare da Kodi installato sul TV.

Ultima modifica:
Ho appena chattato con l'assistenza di Prime Video riguardante il Dolby Vision, mi ha detto che sono presenti a catalogo titoli in Dolby Vision ma non mi ha saputo dare nè una lista con i contenuti nè una con tv compatibili e quindi questa conferma da parte loro lascia il tempo che trova.

Comunque andando sul sito della Sony ho notato che anche i prezzi ufficiali si sono abbassati, la versione da 55 pollici di 100€.

Solo per aggiungere che con KODI, una volta avviata la riproduzione di un contenuto, nel momento in cui si preme ACTION MENU, la riproduzione si interrompe

Solo per aggiungere che con KODI, una volta avviata la riproduzione di un contenuto, nel momento in cui si preme ACTION MENU, la riproduzione si interrompe

Kodi "ciuccia" parecchie energie, con lo Shield facendo delle prove noto che con contenuti in 4k utilizza circa il 40% di CPU mentre con 1080p circa il 25% di CPU.
Ora mi deve ancora arrivare il Vu Solo 4K e quindi non posso fare una seconda verifica ma ricordo che con vecchio decoder Vu Solo SE V2 con Kodi non riuscivo a riprodurre niente, neanche contenuti in 576p (andava molto a scatti tipo rallentatore e senza audio) con la CPU al 99%.
Per curiosità fai partire il contenuto su Kodi (quello che hai provato prima) premi in tasto indietro fino a trovarti alla home di Kodi, poi vai in impostazioni - Informazioni sul sistema e in basso a destra vedi l'utilizzo della CPU (naturalmente con il film in play) per avere un'idea su quanta CPU "ciuccia".

Ultima modifica:
Io sto tenendo d'occhio il 55, settimane fa con la promo NO IVA li si trovava sui 1250€, aspetto (e spero) che scenda sui 1000€ e poi sarà mio :yeah:

Allora...
Ho provato Kodi con il TV e non ho problemi di HDR. Parte regolarmente.. Purtroppo, succhiando molte risorse allo scarso sistema operativo della tv, non si può avere la controprova cliccando Action Menu per vedere l’icona HDR. Ma non ne ho bisogno. L’HDR è possibile verificarlo anche solo alzando il volume, in quanto lo sfondo della barra del volume, con HDR attivo, è di colore grigio (come le bande che apparivano a Snake) e non nero come di norma è quando HDR è spento.

Ribadisco.. Per un tv di questa fascia Sony sarebbe stato logico qualcosa di più potente per la gestione di Android TV.
Così non si riesce a sfruttarne a pieno ed è un peccato.. io già da quasi un anno mi sono armato di Shield per ovviare a questa mancanza e grazie ad essa riesco a fare di tutto perché ha una CPU da guerra.. io che sono uno smanettone non potevo fare altrimenti.
Ovviamente Action Menu con la Shield si apre al volo senza che il video di Kodi si interrompa

Ultima modifica:
Allora...
Ho provato Kodi con il TV e non ho problemi di HDR. Parte regolarmente.. Purtroppo, succhiando molte risorse allo scarso sistema operativo della tv, non si può avere la controprova cliccando Action Menu per vedere l’icona HDR. Ma non ne ho bisogno. L’HDR è possibile verificarlo anche solo alzando il volume, in quanto lo sfondo della barra del volume, con HDR attivo, è di colore grigio (come le bande che apparivano a Snake) e non nero come di norma è quando HDR è spento.

Non avevo notato questa cosa. Più tardi proverò ;)
Ad ogni modo vediamo se riescono ad ottimizzare un po' con Android 8.0.
L'acquisto della Shield TV tempo fa l'ho valutato anch'io. Me la sono fatta prestare da un collega per provarla e devo dire che va una bomba con la CPU Tegra X1. L'ho usata soprattutto come PLEX Server ed in particolare per la transcodifica al volo degli HEVC che non erano supportati né sul vecchio TV né sui dispositivi iOS che ho in casa...e devo dire che andava veramente da dio.
Pensare che il collega ne aveva due e mi voleva vendere la sua da 500GB con tanto di pad e telecomando a 120 euro...mi sto mangiando ancora le mani :D