• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio televisore 55" 1000€

davinix

New member
Ciao a tutti.

Visto che il mio plasma Panasonic mi sta abbandonando, stavo dando un'occhiata ai televisori attuali. Cerco principalmente un 55", con neri più profondi possibili per quel che si può avere con un tv LED, (visto che escludo gli oled per il budget), qualità dell'immagine senza strisciate o simili e i colori più fedeli possibili. Oltre un ottimo sistema di upscaling visto che la maggior parte dei contenuti saranno in sorgente 1080p, e a volte anche sd causa tv pubblica :D

I migliori come elettronica/upscaling dovrebbero essere i Sony, confermate?

Fatta questa piccola premessa sulla fascia dei 1000€ ho visto che quasi tutti indicano il Sony XE90 come best buy.

Ci sono altre alternative valide?
Di samsung per esperienza diretta di conoscenti, non mi fido molto come marca. Hisense, TLC mi pare che come elettronica siano parecchio indietro ai giapponesi di Sony e Panasonic. LG anche. Poi se mi sto sbagliando prego di correggermi visto che pur avendo cercato un po' in giro, sono parecchio ignorante sugli ultimi anni di tv :D

Per quanto riguarda il sony invece avrei un paio di domande:
1. Ho visto che però è uscito anche il successore l'XF90 che monta il processore dei top di gamma, cosa che invece non fa questa serie. La differenza si nota realmente oppure non è giustificata la differenza di prezzo?

2. Vorrei capire un po' meglio la questione del Dolby Vision visto che se ne parlava nel topic dell'XF90. Il dolby Vision, deve essere supportato anche dal file sorgente come l'HDR, oppure è un "effetto"

Grazie a chiunque mi dedicherà tempo a leggere il post e rispondere

1) I Sony sono tra i migliori,

2) C'è anche il Sony 55XE8596 che costa di meno ed è comunque valido (BEST BUY per Avforums),

3) Samsung, Hisense, TCL ed LG sono comunque, a mio parere, scelte valide (soprattutto se si considerano i modelli 2018 o se si considera il prezzo),

4) La differenza di prezzo al momento tra i Sony 55XF9005 e 55XE9005 non è, a mio parere, giustificata,

5) alla domanda sul Dolby Vision non ti so' rispondere. :)

.

Ciao a tutti.

Visto che il mio plasma Panasonic mi sta abbandonando, stavo dando un'occhiata ai televisori attuali. Cerco principalmente un 55", con neri più profondi possibili per quel che si può avere con un tv LED, (visto che escludo gli oled per il budget), qualità dell'immagine senza strisciate o simili e i colori più fedeli possibili..........[CUT]

se hai la maggior parte dei contenuti in fullHD non ti interessa un OLED 55 pollici FullHD?

c'è il LG55EG9A7V a circa 900 euro...

1) I Sony sono tra i migliori,

2) C'è anche il Sony 55XE8596 che costa di meno ed è comunque valido (BEST BUY per Avforums),

3) Samsung, Hisense, TCL ed LG sono comunque, a mio parere, scelte valide (soprattutto se si considerano i modelli 2018 o se si considera il prezzo),

4) La differenza di prezzo al momento tra i Sony 55XF9005 e 55X..........[CUT]

Intanto ti ringrazio.

2) Gli darò un'occhiata visto che anche di questo ho sentito parlare bene. Dovrei vedere la differenza con l'XE90 dal vivo per capire un po'.

3) Mmmm sapresti indicarmi modelli in particolare? Giusto per fare una comparazione. Non mi piace escludere le cose a priori, ma comunque se come hai confermato nel primo punto Sony è la migliore come elettronica, andrei di Sony.

Per il resto grazie :)

se hai la maggior parte dei contenuti in fullHD non ti interessa un OLED 55 pollici FullHD?

c'è il LG55EG9A7V a circa 900 euro...

Purtroppo dando una rapida occhiata, ho visto un utente che proprio su questo forum si lamentava di vertical banding, abbastanza pesante e fastidioso.

https://photos.google.com/share/AF1...?key=MHhvUVdXNFlOcGdzMmVtU2lzaWtXTFpMclI4dDBn

Non mi sarebbe dispiaciuto, ma se poi questo è il risultato. Più che altro stando a quanto detto dall'utente, LG non sostituisce il pannello in garanzia perché considera l'apparizione di strisce verticali durante la visione di un film o di una partita, come una normale caratteristica in un pannello oled. Bella fregatura.

Con quel budget la scelta migliore è il sony xe90. Per quanto riguarda il dolby vision c'è ovviamente bisogno di una sorgente dolby vision, oltre che del supporto della tv.

Per quel budget l'xe90 è il meglio che puoi prendere.

L'xf90 naturalmente è superiore proprio grazie al processore il che comporta tutta una serie di migliorie video da non sottovalutare, l'unico problema è che andresti fuori budget.

Con quel budget la scelta migliore è il sony xe90. Per quanto riguarda il dolby vision c'è ovviamente bisogno di una sorgente dolby vision, oltre che del supporto della tv.

Per quel budget l'xe90 è il meglio che puoi prendere.

L'xf90 naturalmente è superiore proprio grazie al processore il che comporta tutta una serie di migliorie video da non sottovalutare, l'unico problema è che andresti fuori budget.

Ringrazio entrambi.

In realtà non ho fretta fretta di cambiare tv, i difetti a volte sono più visibili e altre meno, però c'è l'idea che finché la situazione è sopportabile si tiene questo.

Non so se magari nei prossimi mesi l'xf90 potrà scendere sempre più verso la soglia del 1000, io me lo auguro. Nel caso si vedrà se vale la pena aggiungere qualcosina e andare di xf90 o prendere l'xe90.

Grazie ancora!

il black friday a novembre è il miglior periodo per comprare ( salvo offerte particolari delle catene durante l'anno ), se puoi aspetta.

Intanto ti ringrazio.

2) Gli darò un'occhiata visto che anche di questo ho sentito parlare bene. Dovrei vedere la differenza con l'XE90 dal vivo per capire un po'.

3) Mmmm sapresti indicarmi modelli in particolare? Giusto per fare una comparazione. Non mi piace escludere le cose a priori, ma comunque se come hai confermato nel primo punto Sony è..........[CUT]

sì ma il vertical banding è un problema di TUTTI gli OLED come il clouding lo è per gli LCD.

alcuni modelli ne sono affetti altri no, è sufficiente comprare il TV online così se non ti piace lo puoi rendere senza problemi a prescindere dal vertical banding.

Ragazzi il samsung ks7500 55 pollici a 899 come lo vedete? Il fatto che sia curvo nn mi convince tanto per il resto ho sentito che la serie ks sia ottima.
Consigli?

E' un modello di 2 anni fa.

La qualità costruttiva non è delle migliori tant'è che i televisori di pari fascia (e non solo) di Samsung dal 2017 in poi hanno una qualità costruttiva superiore ed hanno abbracciato il concetto di design a 360°. :)

.

Si che è di 2 anni fa lo sapevo però avevo letto che era ancora superiore alla serie mu7000 del 2017.....cmq grazie per le delucidazioni preziose ?

Intanto ti ringrazio.

3) Mmmm sapresti indicarmi modelli in particolare? Giusto per fare una comparazione. Non mi piace escludere le cose a priori, ma comunque se come hai confermato nel primo punto Sony è..........[CUT]
il vertical banding o dse c'è anche sull lcd forse anche in modo più frequente anzi a livello di uniformità l Oled di solito è migliore compra online così hai diritto al recesso difficilmente tutte le case sostituiscono il tv per quel orribile difetto

sì ma il vertical banding è un problema di TUTTI gli OLED come il clouding lo è per gli LCD.

alcuni modelli ne sono affetti altri no, è sufficiente comprare il TV online così se non ti piace lo puoi rendere senza problemi a prescindere dal vertical banding.

Eh ma girano un po' le scatole spendere certe cifre per gli OLED, e poi ritrovarsi sti problemi, no?

il vertical banding o dse c'è anche sull lcd forse anche in modo più frequente anzi a livello di uniformità l Oled di solito è migliore compra online così hai diritto al recesso difficilmente tutte le case sostituiscono il tv per quel orribile difetto

Ma va a fortuna oppure cambia a seconda del modello?

Il diritto di recesso ce l'ho anche se compro online dalle varie catene mediaworld, euronics unieuro ecc?

Riesumo questo topic visto che non ha senso aprirne un altro :D Dopo 5 mesi ho visto che il prezzo del sony xf9005 55" è sceso di listino almeno, dai 1600€ ai 1300€. E attualmente è in offerta a 1064€ presso una catena (non so se si possono fare nomi). Penso che se avverrà l'acquisto, sarà durante il blackfriday sperando in un maggiore sconto, ma già sui 1000€ mi sembra un ottimo best buy. Confermate che ad oggi non è uscito nulla di meglio su questa fascia di prezzo? Perché in effetti 5 mesi fa mi ritrovavo a valutare l'XE9005 55" sui 1000€, e ora il successore allo stesso prezzo mi sembra un ottimo affare. Voi che dite? Se no se c'è novità sugli oled.

Riesumo questo topic visto che non ha senso aprirne un altro :D Dopo 5 mesi ho visto che il prezzo del sony xf9005 55" è sceso di listino almeno, dai 1600€ ai 1300€. E attualmente è in offerta a 1064€ presso una catena (non so se si possono fare nomi). Penso che se avverrà l'acquisto, sarà durante il blackfriday sperando in u..........[CUT]

Ciao! Anche io sono in cerca di un tv, non credo che ci sia di meglio dell'XF a 1000€. Io vedo se il black friday lo fa scendere a 999€ anche come barriera psicologica, altrimenti viro su un Samsung 55Q6FN che sta più o meno a 850. Le 150€ in più le spenderei solo per quel Sony e solo se scende a <1000€!

Riesumo questo topic visto che non ha senso aprirne un altro :D Dopo 5 mesi ho visto che il prezzo del sony xf9005 55" è sceso di listino almeno, dai 1600€ ai 1300€. E attualmente è in offerta a 1064€ presso una catena (non so se si possono fare nomi). Penso che se avverrà l'acquisto, sarà durante il blackfriday sperando in u..........[CUT]

questo non è un consiglio sulla qualita che indubbiamente sony ce lha come ce lha per me un p66 che costa la meta che messi vicino hanno quasi gli stessi colori differenti al samsung q6 altrettando ottimo tv ma con colori piu sul cartone animato
il resto è questione di portafoglio.. se ti piace sony e ti va di spendere 400-500 euro in piu va di sony e rimarrai felice..
ma sul budget nessuno puo darti consigli.

ps per esempio io qualsiasi lg veda a me come colori non piace.. sembrano atipici.. tranne l oled che non ho niente da dire..

Ultima modifica:
per me un p66 che costa la meta che messi vicino hanno quasi gli stessi colori differenti al samsung q6 altrettando ottimo tv ma con colori piu sul cartone animato

I colori sono così nell'impostazione vivid che mettono a default. I qled hanno un 15% circa in più di gamut rispetto ai led normali, ma vanno tarati bene. I TCL hanno altri problemi tipo l'upscaling molto scarso.
La qualità media di immagine è ormai ottima per TUTTI i televisori (da almeno 55" - sui pannelli più piccoli ci sono ancora forti limitazioni) in qualsiasi fascia di prezzo.

I colori sono così nell'impostazione vivid che mettono a default. I qled hanno un 15% circa in più di gamut rispetto ai led normali, ma vanno tarati bene. I TCL hanno altri problemi tipo l'upscaling molto scarso.
La qualità media di immagine è ormai ottima per TUTTI i televisori (da almeno 55" - sui pannelli più piccoli ci sono ancora forti ..........[CUT]

puo darsi sui vecchi tcl tipo p60 si perche non li ho mai visti.. ma vedendo un c70 in sd non ho notato differenze abissali con altre marche.. stiamo tutti quasi sullo stesso livello.. solo il sony secondo i miei gusti si vedeva piu carico di colori... ma tra tcl c70 e un samsung mu6400 nella visione di sd il tcl risultava piu pulito rispetto al samsung piu spento di colori
per questo dico che tcl come filosofia e qualita si avvicina molto al sony sopratutto sul nero.. logicamente sony è un passo avanti ma l unica cosa che odio come ho scritto gia sono gli aggiornamenti.. si dimentica sempre delle vecchie tv.. una vecchia tv anche di 5 anni se non ha aggiornamenti alla fine non serve piu a niente.. come l apple con gli iphone 4.

ps ottimi colori secondo i miei gusti anche la philips.. ora non so se cambiando gestore è rimasta la stessa qualità

Ultima modifica: