Apple Tv 4k HDR 2017

Salve, segnalo una stranezza:

ho collegato una ATV 4k ad un Proiettore Epson EH-TW9300 a valle della atv ho inserito un estrattore audio per ottenere l'uscita ottica e uno switcher a 2 vie semplicissimo (non è nemmeno alimentato).
il video è impostato in 4k sdr e intervallo dinamico adatta al contenuto.
Funziona tutto bene , tranne............, i filmati HDR di Prime Video si vede il proiettore che cambia l'intervallo dinamico ma il filmato non parte è come se il caricamento andasse all'infinito.
Solo gli HDR e lo stesso filmato in SDR viene regolarmente riprodotto.

Dopo avere fatto un po' di prove sembra che il colpevole sia l'estrattore audio inserito per "correggere" l'insensata assenza dell'uscita ottica (giusto per fare tribulare a vuoto gli appassionati datati che possiedono prodotti datati, per tirare fuori solo il Dolby Digital e poco altro poi...).

Ma se l'estrattore ha problemi di HDR o HDCP 2.2 o ancora HDMI 2.0 mi chiedo come sia possibile che con Itunes funzioni tutto bene. Va beh ho ordinato un nuovo estrattore che è fra i pochissimi che dichiara compatibilità con HDR 4k HDCP 2.2 ecc. ecc...
Vediamo che succede....
 
Schermo nero durante la visione di contenuti in streaming (Netflix o Infuse)

Torno a parlare del problema che avevo segnalato qualche settimana fa, quello legato allo schermo che diventa nero per una frazione di secondo durante la visione di app in streaming quali Netflix o Infuse. Non ho ancora trovato la soluzione ma ho scoperto, leggendo sui forum inglesi, che molti utenti hanno lo stesso problema con l'ATV. In particolare sembra legata ai TV Sony con Android. Ho visto che il difetto si presenta solo quando il segnale passa attraverso il sintoamplificatore, tramite collegamento HDMI. Infatti, se collego l'ATV diretta al TV, tutto funziona correttamente.
Inoltre, il difetto sembra essere collegato allo switch che regola l'intervallo di frequenza del frame rate. Se disattivo questa opzione non si manifesta.
Escludo che possa dipendere dai cavi, ne ho cambiati di molti tipi e attualmente ho preso i Belkin consigliati da apple, ma non è servito a niente. Ho provato a cambiare gli ingressi HDMI e le impostazioni video sia dell'ATV che dell'ampli che del TV, senza risolvere.
Non so più cosa provare, quello che non capisco è che fino a qualche settimana fa tutto funzionava correttamente.
Mi sembra strano che su questo forum io sia l'unico ad avere questo problema....
 
Cosa intendi per audio passthrough?
In teoria c’è già, eccetto che per Dolby Atmos e Dts:X

Non seguo questa discussione da tempo, e da quel ricordo, i flussi Hd, Dolby True HD e DTS-HD venivano gestiti in multicanale PCM, il quale non è un vero passthrough senza perdita di informazioni.
 
Ultima modifica:
Non seguo questa discussione da tempo, e da quel ricordo, i flussi Hd, Dolby True HD e DTS-HD venivano gestiti in multicanale PCM, il quale non è un vero passthrough senza perdita di informazioni.

Eh no purtroppo non te lo so dire se esce ancora in PCM perché non ho un amplificatore 4K e sono costretto passare dal TV con cavo ottico...
Comunque nelle impostazioni audio io vedo scritto Dolby Digital 5.1 o Migliore Qualità disponibile...
 
Non seguo questa discussione da tempo, e da quel ricordo, i flussi Hd, Dolby True HD e DTS-HD venivano gestiti in multicanale PCM, il quale non è un vero passthrough senza perdita di informazioni.

Eh no purtroppo non te lo so dire se esce ancora in PCM perché non ho un amplificatore 4K e sono costretto passare dal TV con cavo ottico...
Comunque nelle impostazioni audio io vedo scritto Dolby Digital 5.1 o Migliore Qualità disponibile...

Confermo che esce ancora in PCM lineare. Ad essere sincero però, credo che avrei difficoltà a distingue la traccia originale in passthrout, almeno per quanto riguarda il DTS. Se invece parliamo di codifica Atmos, allora il discorso cambia e avremmo una perdita significativa di informazioni....
 
Confermo che esce ancora in PCM lineare. Ad essere sincero però, credo che avrei difficoltà a distingue la traccia originale in passthrout, almeno per quanto riguarda il DTS. Se invece parliamo di codifica Atmos, allora il discorso cambia e avremmo una perdita significativa di informazioni....

In effetti può anche essere visto come un discorso molto soggettivo, ma tra un normale Dts e un DTS-HD MA, vi è una bella differenza a livello timbrico, lo stesso discorso vale per il normale Dolby Digital e il suo successore Dolby True HD.
Chiaramente se le cose stanno così, va da se, che la stessa situazione si riversa ancor più marcatamente nel caso del Dolby Atmos e del Dts X dato che nel tal caso ci si affida ancora solo al Pcm, vengono tagliati fuori, per forza di cosa i metadati.
Chiaramente, per chi utilizza l'Atv in accoppiata al solo Tv, il discorso sopracitato è del tutto irrilevante.
Grazie delle info.
 
Torno a parlare del problema che avevo segnalato qualche settimana fa, quello legato allo schermo che diventa nero per una frazione di secondo durante la visione di app in streaming quali Netflix o Infuse. Non ho ancora trovato la soluzione ma ho scoperto, leggendo sui forum inglesi, che molti utenti hanno lo stesso problema con l'ATV..........[CUT]

Dopo l'aggiornamento del firmware del TV Sony tutto è tornato a funzionare correttamente. Il problema delle schermate nere era dovuto quindi a un bug del TV, riscontrato da molti utenti Sony che ha creato confusione sulla vera causa dello stesso, facendo pensare si trattasse di problema legato alla Apple TV.
Stavo per cambiare l'amplificatore credendo che fosse colpa sua, e invece, con il nuovo aggiornamento TV tutto si è risolto....
 
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