• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

bluray 3d: si vede in 2d?

diegollo

New member
Salve ragazzi,
mi è sorto un piccolo dubbio, ma sicuramente sarà una sciocchezza per quasi tutti voi:)
Un bluray in 3D lo posso vedere (in 2d) in un lettore bluray non 3d...ok...ma se invece inserisco il BD 3D in un lettore blu ray 3D, posso scegliere se vederlo anche in 2D (oltre chiaramente che in 3D)??

Grazie! e scusate per la banalità della domanda :)
 
Ultima modifica:
Riporto:

Il 17 dicembre 2009 la Blu-ray Disc Association ha definito ufficialmente le specifiche dello standard Blu-ray 3D, preoccupandosi di offrire l'esperienza 3D di massima qualità possibile, ossia un'immagine 1080p per ogni occhio. Il codec scelto è l'AVC MVC (Multiview Video Coding), un'evoluzione dell'H.264 che consente di inglobare la seconda traccia 1080p in un comune supporto Blu-ray, con un aumento del 50% dello spazio occupato. Tale scelta permetterà ai nuovi dischi 3D di essere perfettamente compatibili con qualunque lettore Blu-ray già presente sul mercato, ma per la sola visione in 2D
 
Grazie Dave, ma non hai risposto alla mia domanda...:)
Avevo già letto questa discussione, ma non si capisce se puoi scegliere come vedere (2d o 3d) un BD 3d inserito in un lettore 3d...semplice curiosità..;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ah...scusa, avevo letto in fretta...

Non ti posso dare la certezza assoluta perchè il 3D non mi interessa e non ho una catena 3D Ready, ma direi di si. Sarebbe stupido il contrario...
 
Figurati ;)
Si anch'io la penso come te...ma nell'elettronica non tutte le cose che sembrano scontate lo sono realmente...:)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Mi hai incuriosito e ho fatto qualche ricerca: esistono dei BD 2D/3D che tramite un'opzione (presumibilmente all'avvio del disco) ti chiedono se vuoi vederli in 2D o 3D (naturalmente in presenza di una catena 3D Ready), ma esistono altri dischi 3D dove il 2D è "bloccato", ovvero in presenza di una catena non 3D Ready non lo potrai vedere (e ti obbliga a vederlo in 3D se sei attrezzato). Insomma, le solite cose fatte alla buona (per non usare termini un po' più volgari)...

Ecco perchè alcuni BD contengono 2 dischi separati per la versione 2D e 3D.
 
Ahhhh ecco....non sapevo dei 2 dischi in singola confezione, e quindi un motivo ci sarà...
e non sapevo neanche che alcuni BD3d non saranno visibili in un lettore non 3d, al contrario di quanto si legge in giro....
...come dici tu, le solite cose fatte a....lla buona :)
Grazie! ;)
 
Dave76 ha detto:
esistono dei BD 2D/3D che tramite un'opzione (presumibilmente all'avvio del disco) ti chiedono se vuoi vederli in 2D o 3D (naturalmente in presenza di una catena 3D Ready)
Confermo, nella maggior parte dei casi è proprio così, c'è un'opzione di menu che chiede se si desidera visionare il film in 2D o in 3D.
Un esempio di questo caso è "Step Up 3D".
 
Perdonatemi, ma torno a scrivere dopo eoni di assenza. Peraltro non che fossi importante per il forum, ma tant'è!
Volevo rispolverare questo thread, perché ho un dubbio che mi rovella dentro.
leggo checalcuni di voi riescono a visionare BD only 3d anche in 2d.
Con alcuni titoli di anni fa ero riuscito anche io, ma con gli attuali, tipo Justice League, le 5 leggende, o più vecchi come Beowulf mi si blocca tutto alla schermata di avviso di impossibilità di visione. Io ho un vpr Benq 3d collegato ad un lettore Sony 3d. Devo cambiare lettore per poter fare questa operazione? Preciso che ho provato naturalmente a disabilitare E dal vpr E dal lettore la funzione 3d. Ma tutto quello che ho ottenuto è al massimo vedere la schermata divisa in due orizzontalmente...
 
i BD 3D sono normali BD con una traccia video in + per 3d, quindi posso essere visionati benissimo in 2D . vedrai che sul player hai l possibilità ci disabilitare il 3D.
 
i BD 3D sono normali BD con una traccia video in + per 3d, quindi posso essere visionati benissimo in 2D . vedrai che sul player hai l possibilità ci disabilitare il 3D.

Questo è quello che sostengo anche io. Ma pur agendo sull'opzione di disabilitare il 3d, o l'immagine si splitta sopra e sotto oppure rimane la schermata che mi avverte che quello é un bd 3d eccetera....
Non è che per caso solo alcuni lettori possono bypassare TUTTI i blu ray 3d?
 
è cosi , ogni DB 3D ha uan traccia 2D AVC e unatraccia MVC
VIDEO:

Codec Bitrate Description
----- ------- -----------
MPEG-4 AVC Video 19960 kbps 1080p / 23,976 fps / 16:9 / High Profile 4.1
MPEG-4 MVC Video 9982 kbps

l'immagine si splitta sopra e sotto oppure rimane la schermata che mi avverte che quello é un bd 3d eccetera....

sicuro che stai vedendo in DB e non un Half OU mkv?
 
Ciao, come aveva scritto Dave76 i Blu-Ray 3D non sono tutti uguali, è giusto quello scritto da ovimax che i Blu-Ray 3D hanno una traccia video in più per la vista indipendente oltre che la cartella SSIF, la quale contiene solo file virtuali che sono la somma dei 2 m2ts che compongono le informazioni per occhio sinistro e destro, ma esiste anche la programmazione del menu, che puo' essere IGS (interactive graphics stream) o Java, ed è questa in fase di Authoring del disco, che determina se il titolo è solo 3D ready, o 2D+3D.
 
Sto usando blu ray fisici, non vedo mkv da secoli...
Ho letto con attenzione i vostri commenti professionali. Forse è come dice Ocean... Questione di authoring, qualcosa che costringe chi non ha certi apparecchi in firma a fermarsi alla sola visione 3d.
 
Top