Sony KD65A1 - OLED

Ciao a tutti, dopo una settimana di utilizzo posso dire che di questa tv probabilmente non ho capito una mazza. Calibrato secondo i parametri di rtings per guardare sport e tv shows, mentre calibrato su cinema pro seguendo i parametri di avforums per guardare i film. Fatte entrambe le calibrazioni sia su sky hd che su netflix app e su apple tv utilizzando hdmi 1 e hdmi 2. Cavi black platinum della Monster cable. Provengo da un lg 55EG910V ( Full HD) e posso tranquillamente affermare che sull’ LG tanto i film quanto lo sport si vedevano meglio. Tanto più definiti quanto privi( o quasi) di rumore video. Tutti i parametri su off tranne luminanza di picco. Motion Flow e Modalità film su No. Quello da mi da particolarmente fastidio è il rumore video che sull’lg ( una volta calibrato) era totalmente assente. Soprattutto su Netflix ( tramite app) con serial e film in Dolby Vision o in 4k hdr senza DV il rumore video è più presente e non so quali parametri toccare per migliorarlo. Può essere un problema della tv o sbaglio in qualcosa?
Grazie a tutti
 
Esiste l’opzione dedicata ai film, True cinema, che dovrebbe funzionare bene senza introdurre l’effetto Soap. Poi per carità...
Per il rumore mi viene in mente la verifica dei parametri di nitidezza e dettaglio.
 
L'LG 910V è un oled "giovane", uno dei primi.
L'A1 di Sony, oltre ad avere un pannello molto più maturo ha un processore TOP che si occupa propio di limare problemi come il rumore video e l'upscaling.
L'A1 deve per forza aver risultati migliori.
Ok che l' A1 deve upscalare da HD a 4k,mentre il 910 upscalava poco o nulla, ma è cmq strano.

Innanzitutto MOTION FLOW andrebbe tenuto su TRUE CINEMA e modalità film su ALTO o al max MEDIO.
Assolutamente nessun effetto soap!
Sony gestisce il moto in maniera eccellente.


Anche gradazione uniforme andrebbe tenuta su BASSO e non disattivata perché fa' un gran lavoro su questo tv.

Se propio noti ancora rumore ci sono le opzioni di riduzione del rumore saltuario e digitale che io stesso per SKY tengo su basso, visto che SKY non è di certo una fonte nobile e quei filtri aiutano senza disturbare.
 
Ciao a tutti, dopo una settimana di utilizzo posso dire che di questa tv probabilmente non ho capito una mazza. Calibrato secondo i parametri di rtings per guardare sport e tv shows, mentre calibrato su cinema pro seguendo i parametri di avforums per guardare i film. Fatte entrambe le calibrazioni sia su sky hd che su netflix app e su apple tv util..........[CUT]

Io ho questa tv da più di 4 mesi e mi stupisco ogni giorno della qualità.
Prova così, deve essere per forza un problema di impostazioni (occhio che se cambi le impostazioni per un'uscita HDMI le modifiche saranno valide solo per quell'uscita).

fammi sapere se risolvi


Generale Immagine Automatica No
Generale Luminosità max 28
Generale Colore 47
Generale Sens. Luce Amb. Off
Luninosità Luminosità 40
Luninosità Contrasto 78
Luninosità Gamma 0
Luninosità Intensità del nero 52
Luninosità Regolazione del nero No
Luninosità Super contrasto No
Luninosità Luminanza di picco Alto
Colore Colore 47
Colore Tinta 0
Colore Temp. Colore Esperto 1
Colore Controlli temperature colore
Colore Colore brillante No
Limpido Nitidezza 60
Limpido Realy Creation No
Limpido Risoluzione Min
Limpido Mastered in 4k No
Limpido Riduzione del rumore saltuario Basso
Limpido Riduzione del rumore digitale Basso
Limpido Gradazione uniforme Alto
Movimento Motionflow Personale
Movimento Fluidità 2
Movimento Nitidezza Minimo
Movimento Modalità film Alto
Opzione video Modalità HDR Auto
Opzione video Gamma video HDMI Auto
Opzione video Estensione colore Auto
 
Ciao a tutti, dopo una settimana di utilizzo posso dire che di questa tv probabilmente non ho capito una mazza. Calibrato secondo i parametri di rtings per guardare sport e tv shows, mentre calibrato su cinema pro seguendo i parametri di avforums per guardare i film. Fatte entrambe le calibrazioni sia su sky hd che su netflix app e su apple tv util..........[CUT]

Vedi il rumore su Netflix su alcune serie semplicemente perché è un effetto voluto...
Su alcune serie c’è (e lo vedi con qualsiasi tv/dispositivo), mentre su altre serie è totalmente assente.

Ps se vuoi sfruttare la piena potenza di questa ti lascia perdere Netflix che è penoso...
 
L'LG 910V è un oled "giovane", uno dei primi.
L'A1 di Sony, oltre ad avere un pannello molto più maturo ha un processore TOP che si occupa propio di limare problemi come il rumore video e l'upscaling.
L'A1 deve per forza aver risultati migliori.
Ok che l' A1 deve upscalare da HD a 4k,mentre il 910 upscalava poco o nulla, ma è cmq ..........[CUT]
Ottimo intervento, a mio parere.
Il mettere tutto su OFF non è sempre la scelta migliore, è vero che non inserire regolazioni elettroniche rende l'immagine più naturale, ma alcune di esse sono specificatamente studiate per un tipo di visione e ritengo che migliorino la visione.
 
ma l’aggiornamento per il Dolby Vision via hdmi è stato rilasciato? uso molto l’apple tv e vorrei capire se netflix si vede meglio da App o da Apple tv.
Grazie
 
@ mowin29

le impostazioni sopra per che tipo di trasmissione sono ?

Grazie mille

Io le uso sia per Sky Q che per Netflix

@Peppete: io mi trovo molto bene, poi certo c'è anche una componente soggettiva che influisce ed il fatto che i pannelli e le condizioni di luce ambientale variano da una situazione all'altra.

Quelle impostazioni partono dalla configurazione Cinema Pro e sono state apportate delle leggere modifiche però ripeto, per quanto detto sopra ci può stare che non tutti si trovino bene.
 
In modalità gioco è una scheggia.

Di scheggia in modalità game questa TV non ha nulla, non diamo informazioni tanto per dare, poi certo dipende quali giochi e a che livello giochi, se è just for fun allora è perfetto, se giochi competitivo questa TV ha un lag da fa schifo!!
 
fortuna che non ci gioco allora :D

Cerchiamo di fare chiarezza:

In ambito gaming competitivo ovvio che una tv oled non sia all'altezza, non avrebbe senso, chi gioca a livelli alti o anche chi vuole una vera sfida sugli fps online non compra un tv oled per questo.
Io gioco a diversi giochi su pc in 4k hdr (ove il gioco lo permetta), rpg, fps, corsa, sport e non ce nessun lag neanche il minimo.
 
Top