Consiglio: 65", HDR, FullLED, max 1000€ ... e una fettina di....

andbad

New member
Devo cambiare il plasma vecchio di secoli (beh, più o meno.... ha 12 anni e non è nemmeno HD!).
Richieste penso inconciliabili, quelle in oggetto, ma mi affido alle vostre conoscenze.

Aggiungo anche che: la parte SMART non mi interessa (uso Kodi e PS4), mi basta che sia fluida; la connettività è sufficiente una ETH; sarebbe invece utile un'uscita ottica (il pc non ce l'ha e ora mi tocca usare le uscite analogiche :( ) e almeno 3 ingressi HDMI.

La distanza di visione è elevata (tra i 2 ed i 3m, quando giochiamo qualcosa meno), quindi non ha senso scendere con il polliciaggio.

Utilizzo: giochi, film (anche 4K) e non troppa TV (5%). Non sono ancora avezzo allo streaming, ma in futuro chissà.

Ho visto Hisense, TVL e pure il Sony in offerta oggi su Amazon (l'65XE7004, che però non è fullLed e l'HDR pare faccia pietà), ma non trovo la sintesi perfetta.

Come detto all'inizio il mio plasma è vecchio e pure all'epoca non è che fosse un'alta gamma, quindi non ho un palato così fino. Però, come dire, aiutatemi a spendere bene i miei soldi :D

By(t)e

Ultima modifica:
Sui 1.200-1.300 euro potresti prendere un Samsung 65MU7000 (VA, 120hz), oppure scendere a 2 metri come distanza di visione e puntare ad un LG OLED55C7V o B7 (1.300 - 1.400 €) che di sicuro è superiore a qualsiasi LCD come resa d'immagine.

Se il budget è invalicabile: Samsung UE65MU6120 (VA, direct led, 60Hz).

Sui 1.200-1.300 euro potresti prendere un Samsung 65MU7000 (VA, 120hz),
Che però non è FullLed.

oppure scendere a 2 metri come distanza di visione e puntare ad un LG OLED55C7V o B7 (1.300 - 1.400 €) che di sicuro è superiore a qualsiasi LCD come resa d'immagine.
Spostare il divano significa procedere al divorzio. Il che renderebbe inutile l'acquisto della TV :D

Se il budget è invalicabile: Samsung UE65MU6120 (VA, direct led, 60Hz).
Che però non è HDR

:(

By(t)e

full led dubito a quella cifra un buon compromesso ma che cmq ha poche zone è il 65xe9005 della sony ma parliamo sempre di 1600 - 1700. In alternativa t consiglio un tcl 65c7006 lo trovi sui 950 ed è ottimo

Che però non è HDR

Il Samsung UE65MU6120, stando al loro sito e a una recensione su rtings, è HDR.

Io ti consiglio il MU7000, anche se non è full led, qui c'è la recensione di rtings ed è un buon televisore. Il Samsung UE65NU8000 è appena uscito ed è qualitativamente superiore, ma devi aspettare che scenda di prezzo.

Comunque coi 4K da 1.000 euro devi scendere per forza a dei compromessi.

Ultima modifica:
Il Samsung UE65MU6120, stando al loro sito e a una recensione su rtings, è HDR.

Io ti consiglio il MU7000, anche se non è full led, qui c'è la [URL="https://www.rtings.com/tv/reviews/samsung/m..........[CUT]

Qui:
https://www.displayspecifications.com/en/model/9530fa1

dice che il display è 8bit. Immagino dunque che l'HDR sia "finto", cioè ottenuto con un bilanciamento dei parametri piuttosto che con una effettiva maggior profondità dei colori.

By(t)e

Qui:
https://www.displayspecifications.com/en/model/9530fa1

dice che il display è 8bit. Immagino dunque che l'HDR sia "finto", cioè ottenuto con un bilanciamento dei parametri piuttosto che con una effettiva maggior profondità dei colori.

By(t)e

HDR con gli 8 bit non c'entra nulla, casomai con i Nits del panello !

Con un panello a 8 bit non potrai mai godere della profondità di colore dei contenuti UHD a 10 bit.

il tcl 65p6046 dovrebbero rispecchiare tutte le tue esigenze, cmq come già consigliato da nex, il mu7000 sembra ottimo, se riesci a fare uno sforzo economico adesso da mw c'è in offerta l ex8577 a 1299 un bestia ;-)

HDR con gli 8 bit non c'entra nulla, casomai con i Nits del panello !

Con un panello a 8 bit non potrai mai godere della profondità di colore dei contenuti UHD a 10 bit.

Il pannello 10 bit o 8bit + FRC è fondamentale nell'HDR, non basta aumentare la luminosità. La gamma dinamica delle immagini HDR è più ampia, di conseguenza c'è bisogno di un pannello 10 bit. HDR (Gamma dinamica elevata).
Guarda cosa prevede la certificazione ultra hd premium.

Il TCL U65P6046 sembra perfetto per me. Ora mi cerco qualche recensione.
Grazie

By(t)e

occhio che il P60 penso sia 8+2FRC bit, mentre il C70 (il modello di gamma appena superiore) dovrebbe essere 10 bit nativi

inoltre il C70 dovrebbe avere l'uscita ottica di cui hai bisogno, il P60 credo di no.

Ultima modifica:
Il C70 è edge.
E' vero, non ha l'uscita ottica, ma per lo meno ha quella coassiale. Tra tutte le caratteristiche, è quella a cui rinuncio più volentieri (se il televisore merita).

By(t)e

il C70 è migliore in tutto rispetto al P60, tienilo a mente.

se hai dei dubbi vedi le recensioni online oppure puoi leggere le discussioni dedicate su questo forum.

E' superiore pur costando 50€ meno?
Il fatto che un edge sia meglio di un direct è strano ma posso accettarlo. Ma fare un TV globalmente superiore ad un costo inferiore faccio più fatica.

By(t)e

certo che è superiore, la serie P60 è quella entry level 2017 di TCL;

la fascia medio gamma è la C70;

la top di gamma la X90 (anche chiamata XESS X2);

il fatto che costi uguale adesso dipende da altri fattori che esulano dalla qualità del TV

all'uscita il 65P60 era a 1299, il 65C70 a 1699

Beh, allora che ci sto a pensare a fare? miglior tv a prezzo inferiore, direi che ci siamo.

Ah no, ecco... l'assicurazione mi deve ancora darei soldi... :cry:

By(t)e

sì ma non è superiore così per sport... intanto è 10 bit nativi contro 8+2 FRC del P60; poi come luminosità ha 400 nits invece dei 320 del P60;

picture performance index da 1600 invece dei 1200 del P60, audio teoricamente migliore (wattaggio maggiore e audio JBL);

sulle recensioni c'è scritto tutto comunque, penso che il C70 sia stato recensito anche da Emidio qui su AV;

io ti consiglio anche di leggere le discussioni ufficiali qui sul forum, ci sono per entrambi i televisori e puoi renderti conto delle esperienze di chi lo ha !

Lascia perdere i TCL, puoi leggere tutti i problemi che hanno nel topic dedicato. Io avevo preso il C70, sostituito 2 volte per colpa del pannello imbarazzante, così tanto clouding su una tv non lo avevo mai visto... Lasciando però da parte l'uniformità del pannello (magari sono stato sfortunato io...) il software è pieno di bug e l'assistenza fa pena.

Tendenzialmente non do peso ai forum dove si denunciano caterve di problemi per un determinato prodotto, perché per esperienza la maggior parte delle persone soddisfatte di un acquisto non va nei forum a decantarne i pregi, mentre quasi tutti quelli che hanno problemi si prodigano perché tutti lo sappiano.

By(t)e

Ah non lo so, io parlo per me. Sono sul forum da anni e parlo bene quando c'è da parlare bene e male quando c'è da parlar male. Che TCL abbia qualche problemino software di troppo è un dato di fatto, se ne parla su questo forum, come se ne parla su quello polacco, paese dove TCL vende molto.
Come è un dato di fatto che pure Hisense abbia diversi problemi e l'assistenza se ne freghi altamente.
Poi certo ti può capitare la tv perfetta con zero clouding e magari per te qualche lag o crash di troppo, o qualche secondo in più sul cambio canale non sono un problema... Non so, vedi te... In ogni caso, qualsiasi tv tu scelga ti consiglio di comprarla online, così hai 15 giorni per valutarla per bene ed effettuare un eventuale reso.